venerdì 17 gennaio 2014

CONCORSI LETTERARI PER SCRITTORI EMERGENTI : STRANI SEGNI E IL RACCONTO NEL CASSETTO

Buonasera lettori! Stasera ho delle interessanti proposte per voi, soprattutto per coloro che amano scrivere e si dilettano nel farlo.
Nei giorni scorsi, ho ricevuto un paio di segnalazioni , riguardanti due concorsi letterari per autori emergenti che si terranno da Gennaio 2014.
Curiosi? Se amate scrivere, proseguite con la lettura del post.


CONCORSO LETTERARIO "STRANI SEGNI" ORGANIZZATO DA LIMANA UMANITA E SCRIPTORAMA.


Un giorno appare sul web il nuovo blog stranisegni.blogspot.it, dai contenuti alquanto bizzarri. La blogger Sibyl racconta un inquietante fatto accadutole la sera prima in un pronto soccorso: oltre a scoprirsi in grado di leggere i pensieri di uno sconosciuto, trova sul suo corpo uno strano segno, come due S stilizzate e intrecciate. Con il blog lancia nella Rete la sua storia e nel giro di pochissimi giorni utenti d'ambo i sessi, da ogni parte d'Italia, aggiungono nuove testimonianze di come lo stesso segno si sia manifestato anche sulla loro pelle in concomitanza con il sorgere di inspiegabili capacità. Il blog Strani Segni cresce giorno dopo giorno, e qui i “segnati” hanno trovato lo spazio per raccontare la propria vita, stravolta da straordinari o imbarazzanti poteri.

È questa la premessa da cui prende le mosse “Strani Segni”, il progetto di scrittura collettiva nelle forme della blog novel, lanciato lo scorso dicembre dalla casa editrice Limana Umanìta e dall'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama, sempre a caccia di autori emergenti e di nuovi talenti. Non si tratta di un concorso, ma di un gioco letterario aperto a tutti, e volto alla costruzione di una storia che abbia come protagonisti persone comuni che all'improvviso, e senza ragione apparente, si trovano dotate di inusuali talenti o capacità, che film e fumetti chiamano “superpoteri”. Ma saranno in grado di migliorare la vita, o soltanto di renderla più complicata?
Strani Segni si sviluppa giorno per giorno attraverso i post degli utenti che raccontano la propria storia, o meglio quella del proprio personaggio. Si tratta di un gioco letterario che nel giro di appena un mese ha riscosso graditissimi successi e attenzione da parte del popolo della Rete e di nuovi autori. “Strani Segni – dichiara lo Staff del progetto – è aperto a tutti quelli che desiderano scrivere la propria storia partendo dalle premesse fornite nel blog: cosa accadrebbe e come cambierebbe la tua vita se domani ti svegliassi con un superpotere? Come reagiresti a questa sconvolgente scoperta? Come gestirai queste nuove capacità e come sceglierai di utilizzarle? Limana Umanìta e Scriptorama raccoglieranno quindi le storie migliori e le pubblicheranno in e-book.”
Chiunque può partecipare e diventare un “segnato”, iscrivendosi al progetto e seguendo le Regole che vengono date sul blog. 


Autori e aspiranti supereroi fatevi sotto, il regolamento per partecipare lo trovate su http://stranisegni.blogspot.it/
La pagina Facebook di Strani Segni si trova su: https://www.facebook.com/stranisegni?ref=hl


CONCORSO LETTERARIO PER SCRITTORI EMERGENTI  "IL RACCONTO NEL CASSETTO" XI EDIZIONE.



Il concorso letterario nazionale per scrittori emergenti il Racconto nel cassetto -Premio città di Villaricca, nato in sordina nel 2003, avanza a passi da gigante nel panorama culturale italiano, proponendosi come uno dei più prestigiosi premi a cui, grazie anche alle nuove tecnologie telematiche, si affianca l’interesse di una vasta platea internazionale. Organizzato dall’ALI ONLUS (Associazione libera italiana)  il concorso è diventato un appuntamento fisso per centinaia di aspiranti scrittori provenienti da tutt’Italia e anche oltre i confini nazionali. Il suo scopo è incentivare la diffusione della letteratura, promuovendo nuovi talenti che, con ogni probabilità, non avrebbero gli strumenti necessari per emergere e farsi conoscere dal grande pubblico.

Il premio letterario ha tagliato nel 2013 il traguardo della X Edizione, attestandosi come uno dei premi letterari per scrittori esordienti più importanti del panorama letterario italiano. E sempre per il 2013 è partita l’XI edizione, il cui bando è stato pubblicato ed è disponibile sul sito dell’Associazione Libera Italiana ONLUS organizzatrice del concorso.
Il Concorso si propone di incentivare la diffusione dell’arte della scrittura, favorendo gli autori meritevoli che non hanno ancora conosciuto la notorietà presso il grande pubblico.
Il concorso è a tema libero e prevede due sezioni: Racconti e Fiabe e storie per bambini. Ogni opera non dovrà superare la lunghezza massima di 20 cartelle giornalistiche (30 righe per 60 battute, pari a circa 1800 caratteri, spazi inclusi, per pagina), stampata su un solo lato. La data di scadenza è fissata tassativamente per le ore 24 del 31 gennaio 2014. I racconti dovranno pervenire in busta chiusa all’indirizzo dell’Associazione ALI e in due copie; per diritti di segreteria è previsto il pagamento di una quota di Euro 20.
Il montepremi complessivo è di 10000 Euro, divisi fra i tre finalisti delle due sezioni. Le opere che partecipano al Concorso devono essere inedite, pena l’esclusione. 

Per le iscrizioni, la consultazione del bando e per approfondimenti visitare:
http://www.centoautori.com/concorsi-letterari/

Nessun commento: