sabato 10 maggio 2014

MI RICORDO UN LIBRO : NON LASCIARMI EDWARD DI STEFANIA NICCOLINI

Buon sabato amici! Siete pronti per l'appuntamento del giorno, dedicato alle letture passate che mi sono rimaste nel cuore?

Titolo : Non lasciarmi Edward

Autrice : Stefania Niccolini
Editore : La Corte
Prezzo: 14,90 euro
Dati : 2010, 240 pagine


Trama : Edward Cullen è il vampiro protagonista della famosissima saga di Twilight. Affascinante, tenebroso, romantico, rappresenta il ragazzo ideale di milioni di fans in tutto il mondo. Una di queste è Irene Gigli, una liceale sedicenne che, leggendo il romanzo, si innamora perdutamente di Edward, incurante del fatto che sia solo un personaggio immaginario. Proprio lei, che aveva cercato in tutti i modi di evitare il libro, cade quindi vittima di una vera e propria ossessione sentimentale, che renderà impari il confronto con tutti i ragazzi "umani". Le cose si aggraveranno ancora di più quando, in seguito ad uno sfortunato incidente, la ragazza si risveglierà con una strana amnesia, convinta di essere Bella Swan, la protagonista femminile della saga di Twilight, appena abbandonata dal suo amato. Tutto ciò darà il via ad una serie di bizzarri equivoci che movimenteranno a dir poco la vita di Irene, dei suoi migliori amici e di tutta la sua famiglia, che si ritroveranno a gestire una situazione che, per quanto paradossale, nasconde pericoli e insidie reali: primo fra tutti, quello di non accorgersi che l'amore, quello vero, è solo dietro l'angolo. 

Non lasciarmi Edward è il romanzo d'esordio di un'autrice italiana che ho letto un paio d'anni fa e ricordo con molto piacere. Li per li, non gli avevo dato molta fiducia, ma in realtà si è rivelata una lettura davvero carina e originale. La scrittrice sfrutta il fenomeno mondiale generato dalla serie Twiligh (sia letterario che cinematografico) per creare una trama deliziosa e divertente, con personaggi veri e concreti. Mi sono divertita moltissimo ad assistere alle gaffe della protagonista che crede di essere Bella Swan, in cerca dell'amato Edward Cullen. La storia è una bella metafora sull'adolescenza e i problemi che comporta, tra cui la prima cotta. Un romanzo che consiglio sicuramente a coloro che hanno amato la serie e hanno voglia di riderci su. Scorrevole e leggero, si legge piacevolmente e in breve tempo.




Nessun commento: