lunedì 5 maggio 2014

ONCE UPON A TIME, DICIANNOVESIMO EPISODIO DELLA TERZA STAGIONE : RIASSUNTO, OPINIONI E CURIOSITA' DI BENE E ANITA

Buonasera lettori! Stasera, torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla serie tv Once upon a time
Mi scuso per il ritardo, ma nella nostra zona (tristemente colpita dall'alluvione) abbiamo problemi con la connessione.
In questo post troverete un breve riassunto, commenti e curiosità sul diciannovesimo episodio della terza stagione, ancora inedita in Italia

L'OPINIONE DI ANITA
Una puntata davvero tosta quella di questa settimana, piena di considerazioni interessanti e sviluppi del tutto imprevedibili che non sono sicura di riuscire a raccogliere in un solo post.
Finalmente, i nostri amici riacquistano la memoria sull'anno passato nella Foresta Incantata, ma se da un lato molte cose vengono spiegate, altri dubbi e problemi tornano a galla.
Nel flashback sull'anno passato, vediamo Neve, Azzurro e Regina lanciarsi in un' ardua impresa : scoprire il modo di sconfiggere Zelena. La scoperta arriva grazie a Glinda, la strega del sud, esiliata oltre un varco incantato.
L'unico modo per sconfiggere la strega malvagia è la magia del vero amore che può essere sprigionata solo da Emma che sfortunatamente, è imprigionata nel mondo reale.
Qual'è l'unico modo per far tornare gli abitanti delle favole a Storybrooke? Esatto, la maledizione oscura.
In questo caso però, non è Regina che la può lanciare, ma Neve, perchè è l'unica che può sacrificare ciò che ama, ovvero Azzurro.
Come sempre, i due non esitano un attimo nel mettere a repentaglio la loro felicità e portano a compimento l'incantesimo. Una scena davvero toccante quella in cui i due innamorati si danno l'ultimo addio e Regina assiste con le lacrime agli occhi.
Zelena, come sempre, ci mette lo zampino e corregge la maledizione, assicurandosi la loro perdita della memoria, una volta arrivati a Storybrooke.
Il flusso narrativo, dedicato al presente, si apre con un bacio da togliere il fiato. Robin e Regina si lasciano andare alla passione, sancendo un sentimento forte che non può più essere ignorato. L'uno rappresenta l'ancora dell' altro, ormai pronti a darsi una nuova possibilità.
Mentre Regina, gioisce come una ragazzina alla prima cotta, Emma e i suoi genitori, sono pronti a dare vita al piano per sconfiggere Zelena. Insieme, sono arrivati alla conclusione che è necessario far tornare la memoria ad Henry, perchè la chiave per spezzare la maledizione è il"credere" nella magia.
Proprio come l' avevano sconfitta la prima volta, così potranno farlo una seconda, solo che in questo caso la chiave è Henry.
Ora, qual'è lo strumento attraverso cui, nella prima stagione, Henry aveva scoperto tutto? Il libro della favole che gli aveva regalato Neve, in cui tutto ciò che accadeva a Storybrooke trovava riscontro.
Il libro sarà decisivo in questa puntata, così come la sua ricerca che svelerà qualcosa d'importante. Emma è cambiata, dopo New York, non è più la Salvatrice delle stagioni precedenti. Troppo preoccupata a nascondere ad Henry la verità e a lascirsi alle spalle la magia l'hanno resa distante, diffidente e fredda.
Durante la ricerca del libro infatti, lei non riesce a vederlo, nemmeno quando ce l'ha sotto gli occhi, come se non volesse farsi trovare da lei. Per non parlare della scenata ad Henry, un ruolo da madre severa che proprio non le si addice.
Il momento finale, culminato in uno scontro tra Zelena e i nostri eroi, è fondamentale per l'evolversi degli eventi. Un contatto con il libro di favole ed Henry ricorda il passato, un momento bellissimo in cui finalmente emerge quel personaggio che ho tanto amato nelle precedenti puntate.
Un bacio di vero amore genitoriale, tra Regina ed Henry, cancella la maledizione di Zelena e restituisce i ricordi a tutti. Sconvolgente è il fatto che non è il bacio di Emma che la spezza, ma quello di Regina al figlio. Cosa nasconde l'accaduto?
La puntata si conclude con l'ennesima scemenza di Emma (mi dispiace, ma lo dico e lo penso) che se la prende con Hook. Sapete che ho un debole per questo personaggio, ma quando è troppo è troppo! Ogni cosa che il pirata cerca di fare per migliorarsi e aiutare Emma, lei non lo capisce e gli volta le spalle.
Dopo essere stato rapito, maledetto e minacciato da Zelena, ha cercato di salvare Henry cercando di farlo scappare e cosa ha ottenuto? Emma sospetta nuovamente di lui, senza dargli nemmeno la minima possibilità.
Insomma, un episodio che non si è risparmiato nulla, tra colpi di scena e rivelazioni di ogni genere, in un'altalena di emozioni davvero travolgente.
Una piccola nota finale : All'inzio del flashback scopriamo che Aurora e il principe sono stati trasformati in scimmie da Zelena. Sarà  determinante per il triangolo Mulan-Filippo e Aurora che ci siamo lasciati alle spalle?
Vi dirò che Aurora non mi era poi così simpatica....

L'OPINIONE DI BENE
Cari amici, questa settimana abbiamo imparato che la Bella Addormentata e relativo principe sono diventati scimmie volanti, che i cuori non solo possono essere usati come telecomandi per comandare le persone, ma si dividono anche a metà come le custodie delle sorprese degli ovetti Kinder,  che le porte in mezzo al bosco non si trovano solo nel Paese delle Meraviglie, che Zelena appare sempre al momento giusto nel posto giusto. Ma anche se, obiettivamente, le assurdità sono in aumento, a me queste puntate piacciono sempre di più. 
La mia top five è in rapido aggiornamento.
Finalmente, rivediamo la Regina giovane ed innocente, la ragazza innamorata dello stalliere pronta a sfidare il pericolo per fare ciò che era giusto. Solitamente, non amo le scene troppo romantiche, ma i momenti fugaci tra Regina e Robin mi sono sembrati adorabili, veri e, soprattutto, veritieri, ben più di altri baci dell'universo televisivo. Esattamente come in passato bisticciavano, ora si completano. Sono sulla buona strada per scacciare Snow e Charming dal trono di "coppia più stucchevolmente innamorata di tutti i regni".
Ma torniamo ai nostri fantastici 4 e mezzo, dopo puntate finalmente realizzano quello che noi ci chiediamo da tempo: se Zelena non ama, come diamine ha fatto a lanciare l'incantesimo? E soprattutto, perchè non dare il libro ad Henry per farlo credere? (NB. Su twitter c'è stato un interessante scambio di battute tra il Capitamo Kirk di Star Trek e il nostro Captain Hook riguardo proprio a questo argomento. <3 ) Che bella Snow, che con due parole (She's right) riesce a racchiudere tutto il suo ruolo di madre che si accorge della sofferenza della figlia: la consola, la supporta, la convince a fare la cosa giusta.
Il nostro Henry, intanto, non capisce più quello che sa succedendo, ma per fortuna sa ancora di chi fidarsi. Il povero Hook avrebbe bisogno di una mano per ricordarsi che a NewYork le scimmie volanti ci sono già state, anzi, una anche dentro casa di Henry ed Emma proprio. Speriamo solo che non tirino troppo per le lunghe l'incavolatura dei Charmings nei suoi confronti perchè, povero cocco, bisogna dire che non gliene va mai bene una. (Il negozio di fiori di fiori ha un nome stupendo per gli amanti del fantasy, l'avete notato?)
Nel frattempo, la sua famiglia si trova a cercare in mezzo alle magiche scarpe e a vecchie valigie, e finalmente vediamo un minimo di dialogo tra Emma e Snow...deludente, in realtà, ma meglio di niente. Molto meglio lo scambio di battute tra Regina e Snow nel passato riguardante i fiori, l'ho già detto oggi quanto amo queste due donne? Glinda, invece, mi è parsa un personaggio parecchio inutile, vedremo se nella prossima puntata ci allieterà in maniera più convincente. Intanto, sappiamo il perchè di quell'orribile medaglione verde. E abbiamo anche la risposta al per come questa maledizione oscura è stata posta in essere. Poveri Snow e Charming, non riescono proprio a vivere il loro per sempre felici e contenti. Per fortuna, questa volta Regina è affianco a loro per aiutarli e proteggerli, non per ridere del loro dolore. E così, in maniera così simile ma al contempo osì diversa dal passato, tornano nel nostro mondo. Senza memoria, ma vivi.
Il cloue di quest'oggi però lo abbiamo al porto, quando Henry scopre non solo che esistono scimmie volanti ma che la magia esiste (sono la sola ad aver sperato che quelle scimmie non fossero nessuno che conosevamo?), anche se pare essere più impressionato dalla spada di David che dalla palla di fuoco d Regina. Il dialogo tra Emma e Henry sulla fede e la fiducia è così perfetto che non lo commento, non gli renderei giustizia. Così come, la scena simile nel passato tra Snow e Regina, sempre sul tema della fede, che da sempre accompagna questa serie: il credere in un futuro migliore è il primo passo per ottenerlo. Questo ha fatto Regina quando spezza l'incantesimo.

SCENE MIGLIORI
1) Regina e Hood. Sono innamorata di questa coppia.
2) Regina che bacia Henry e spezza l'incantesimo. Il cerchio è concluso, ma lei non è più il sindaco cattivo che voleva mantenere intatta Storybrooke, è una madre che vuole solo il meglio per il figlio.
3) Il sacrificio di Charming e il suo "morire" con il sorriso sulle labbra per amore (e Regina commossa per quello che per tanto aveva profondamente desiderato?)

SCENE FLOP
1) La prima scena nel passato. Non mi è piaciuta come l'hanno realizzata, mi ha ricordato troppo una recitina scolastica dove ognuno finge di fare qualcosa perchè non sa recitare.
2) Glenda, un altro personaggio buttato lì senza un grande scopo.
3) Come Emma ha salvato Henry. Cioè, bellissimo il fatto che Emma sia ricorsa subito alla sua magia bianca per liberare il figlio e che ci sia riuscita, però per come l'hanno mostrata non si è capito bene come o cosa abbia fatto.

CITAZIONI
R.H. "Use mine (heart) for the both of us."
R. H. "Usa il mio (cuore) per entrambi."

R. "Well, he needs to believe again. In fact, I think we all do."
R. "Beh, ha bisogno di credere di nuovo. Infatti, credo che ne abbiamo bisogno tutti."

S. "Because after true love, there is no more powerful magic than footwear. It has to be protected."
S. " Perchè, dopo il Vero Amore, non c'è una magia più potente di quella delle scarpe. Deve essere protetta."

E. "It's more than just a book. Do you believe in me?"
H. "Yes."
E. "Then take it."
E. "È più di un semplice libro. Credi in me?"
H. "Sì."
E. "Allora prendilo."


PS. Neal!!! Ora piango.

2 commenti:

Provenzanina ha detto...

ciao vorrei sapere chi pronuncia la frase "S. " Perchè, dopo il Vero Amore, non c'è una magia più potente di quella delle scarpe."

Anita Blake ha detto...

Ciao! La frase è di Snowhite ovvero Biancaneve ^^