lunedì 27 ottobre 2014

RECOMMENDATION MONDAY : CONSIGLIA UN LIBRO CHE TI FACCIA PENSARE ALL'INVERNO

Buonasera lettori! Inauguriamo la nuova settimana con un nuovo appuntamento di Recomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.
Questa rubrica mi piace sempre di più e sono stra-felice di averla adottata!

Il tema di questa settimana è:

CONSIGLIA UN LIBRO CHE TI FACCIA PENSARE ALL'INVERNO
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su :
LA BAMBINA DI NEVE DI IVEY EOWYN

Prezzo: € 19

Dati: 2011, 409 pagine
Editore: Einaudi
Trama: Alaska, 1920. Un luogo incontaminato e brutale. Specie per Jack e Mabel, giunti in questo territorio selvaggio da lande molto meno aspre. La coppia, un po' avanti negli anni, e senza figli, ha una vita dura, col lavoro atroce alla fattoria. Mabel, in particolare, oppressa dal rammarico di non avere figli, è sull'orlo della disperazione. La prima notte d'inverno Mabel e Jack tornano per un momento ragazzi e, tirandosi palle di neve, finiscono per costruire un pupazzo. Che prende la forma di una incantevole bambina di neve. Ma al mattino non c'è più nulla. E, in lontananza, una bimba bionda corre via tra gli alberi. La piccola, che dice di chiamarsi Pruina, torna più volte da loro. Pare una creatura dei boschi. Va a caccia di animali con a fianco una volpe, del tutto a proprio agio nelle lande innevate, è in grado di sopravvivere nell'asprezza dell'Alaska. Ma quale che sia la vera natura di Pruina, la bimba sembra destinata a cambiare per sempre la vita di Mabel e Jack.
Possiedo questo romanzo dall'anno scorso, ma non ho ancora trovato l'atmosfera giusta per leggerlo. Nonostante questo, ho deciso comunque di consigliarvelo , perchè i colori della cover e il viso della bimba, avvolto nel cappuccio immacolato, mi hanno fatto pensare inevitabilmente all'inverno e al freddo.
La storia è ambientata in Alaska e ci racconta la strana storia di Pruina, una bambina magica nata da un pupazzo di neve.
Ho sentito parlare benissimo di questa favola invernale, perfetta da leggere davanti al camino, tanto che ho deciso di consigliarvela senza averla letta.
Spero che il mio suggerimento vi abbia incuriosito ^^

 Mi raccomando  fatemi sapere se anche voi avete nella vostra libreria un libro su questo tema. Quale consigliereste?


Anita


4 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

a me è venuto in mente "Tutta colpa di New York" di Cassandra Rocca, con un'atmosfera di neve (e natalizia) stupenda.

Anita Blake ha detto...

È vero anche quello è molto carino e l'atmosfera è perfetta :)

Annalisa ha detto...

Mi piace la trama di questo libro ^-^ Per il tema inverno ho subito pensato a THE FROZEN BOY di Guido Sgardoli, un libro davvero bello che ho letto un paio di anni fa

Anita Blake ha detto...

Me lo segno! Non lo avevo mai sentito....