martedì 25 novembre 2014

LA MIA OPINIONE SU...IL LEGAME DEL DRAGO DI THEA HARRISON

Buonasera lettori! Era da un sacco di tempo che non pubblicavo una recensione, tra la mancanza di tempo e i problemi di questo periodo, sono rimasta molto indietro con la lettura, ma spero di recuperare presto.
Il romanzo di oggi è il primo di una serie urban fantasy di grande successo che sono sicura catturerà la vostra attenzione.

Titolo: Il legame del drago
Autrice: Harrison Thea
Prezzo: € 12,00
Dati: 2013, 395 pagine
Editore: Fanucci  (collana Tif extra)
Trama: Mezza umana e mezza Wyr, l'antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di tenersi fuori dai conflitti tra i due popoli, nascondendo a tutti le sue origini. Ma dopo essere stata ricattata e costretta a rubare una moneta dai tesori di un drago, Pia scatena l'ira dei Wyr. Dragos Cuelebre è il più temuto e rispettato di loro: nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, non può credere che qualcuno abbia osato rubargli qualcosa. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr. 
La mia opinione: Il legame del drago è il primo romanzo di una serie, nata di recente, di cui ho sentito parlare benissimo dalle fan di una delle mie saghe preferite : La Confraternita del Pugnale Nero.
La protagonista femminile è Pia, una ragazza sveglia e intelligente che ha temprato il suo carattere fin da bambina e ha imparato a difendersi molto presto dal mondo esterno.
La sua vita è stata costruita sul filo del rasoio, la sua natura  di mezza Wyr e le doti magiche, la rendono una preda ambita per i cattivi che non si farebbero scrupoli per averla al loro servizio.
L'anonimato protettivo, in cui si è nascosta Pia, s'infrange nel momento in cui decide di rubare un oggetto dal tesoro di Dragos, il re degli Wyr.
Un mutaforma, potente e indomabile, a capo di un impero vastissimo che prima dell'arrivo di Pia nessuno aveva mai osato sfidare. 
Nonostante le circostanze sfavorevoli, il loro incontro è devastante. Dragos, un uomo dalla volontà di ferro e una personalità molto forte, resta completamente ammaliato dalla dolcezza e dalla sensibilità di Pia.
Lo stesso accade alla ragazza, spaventata e attratta, da un uomo che potrebbe distruggerla con un solo sguardo.
La loro intesa romantica e il loro rapporto scatena una vera e propria faida per il potere. 
Il re oscuro degli esseri fatati vuole Pia a tutti costi, per servirsi delle sue capacità e ricattare Dragos, dando vita ad una pericolosa guerra.
Azione, avventura e romanticismo sono gli ingredienti fondamentali di questo romanzo, poliedrico e deciso, che intriga dalla prima all'ultima pagina.
I personaggi sono realizzati alla perfezione. Il loro carattere marcato e la personalità sfaccettata li rende vividi e naturali, assolutamente godibili e interessanti.
Come nella Confraternita anche l'autrice di questa serie da un tocco particolare ai guerrieri al servizio di Dragos. 
Uomini forti e valorosi, dotati di particolarità che li rendono unici ed invitanti.
L'ambientazione di contorno è assolutamente ben costruita e coinvolgente. L' autrice ha creato una realtà parallela, dove la magia è di casa, popolata da creature fantastiche che possono interagire anche con il nostro mondo.
Sapete quanto io adori le ambientazioni di questo tipo, dove la fantasia regna e non c'è limite alle sorprese! Un dettaglio che ha contribuito a farmi apprezzare ancora di più il libro.
Lo stile  è fluido e dinamico, non mancano colpi di scena, momenti d'ironia, combattimenti, suspence e situazioni estremamente piccanti.
Sicuramente una bella serie che proseguirò con piacere, dato che mi sto già affezionando ai protagonisti.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

4 commenti:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Era tantissimo che non sentivo più parlare di questo libro!!

Anita Blake ha detto...

Il terzo capitolo è uscito pochi giorni fa, l'ho scoperto troppo tardi :)

Chiara Ropolo ha detto...

anche a me è piaciuto moltissimo questo primo libro ma non ho ancora letto i seguenti

Anita Blake ha detto...

Come me, allora :)