venerdì 23 gennaio 2015

SCATTI&BOOKS : LA FOTO DELLA SETTIMANA SI ISPIRA A "LA CUSTODE DEGLI SPIRITI" DI MELISSA MARR

Buonasera lettori! Siete pronti per una nuova puntata di Scatti&Books? La rubrica dedicata ai libri e alle immagini che cerca di concretizzare, attraverso le foto, le mie sensazioni su una lettura in particolare.
Il romanzo di oggi è un urban fantasy per adulti, uscito l'anno scorso, ma passato in sordina nonostante sia l'ultimo lavoro di Melissa Marr, l' acclamata autrice della serie Wicked Lovely.

LA FOTO DELLA SETTIMANA SI ISPIRA A: 

LA CUSTODE DEGLI SPIRITI DI MELISSA MARR
Ho letto questo romanzo in estate e mi è piaciuto particolarmente. Lo stile usato da Melissa Marr è maturo e deciso, così come l'ambientazione, macabra e paurosa, decisamente diversa dal mondo fatato di Wicked Lovely.
"Nella custode degli spiriti" si parla di antiche leggende, di morti che risorgono affamati di carne e sangue, spiriti inquieti e antichi riti che popolano una sperduta cittadina americana.
Una lettura inquietante, ma appassionante ed intrigante che ho voluto rappresentare enfatizzando il suo lato più tetro e oscuro.
Per questo ho utilizzato uno sfondo buio e una luce fioca, localizzata solo sul libro. La bottiglia di liquore e il bicchiere simboleggiano uno dei riti che la custode degli spiriti deve fare : placare la violenza e la sete degli spiriti con un sorso di whiskey.
La croce che ho appoggiato sul volume, richiama il cimitero, uno dei luoghi chiave dell'ambientazione , così come la candela che dona un efficace effetto "da brivido" all'intera composizione.
Claysville è una piccola città di nessuna importanza; Bek è cresciuta qui, insieme a Maylene, una signora anziana che è stata la persona a lei più cara; sono passati dieci anni da quando la ragazza ha lasciato questo luogo noioso e familiare, ma ora Maylene è morta e Bek deve tornare. Per sistemare le cose a casa, ma soprattutto per scoprire presto che Claysville non è semplicemente la piccola città sonnolenta che ricorda e che Maylene aveva le sue buone ragioni per mettere in atto quelle strane pratiche durante i funerali dei suoi concittadini. Il fatto poi che nascondesse in casa un'enorme dispensa, fitta di scaffalature piene di bottiglie di whiskey e poi anche di altre bottigliette contenenti un liquido bianco misterioso e anonimo non aveva nulla a che fare con una particolare preferenza verso i superalcolici. L'unica verità è che la ragazza si trova d'improvviso protagonista di una storia molto complicata, tutta da sbrogliare, una storia in cui c'è da risolvere un caso di omicidio e capire chi è quella ragazza in jeans strappati e col volto emaciato che se ne va in giro per la città senza che nessuno la conosca. Ma a Claysville il mondo dei vivi e quello dei morti sono pericolosamente collegati; al di sotto della città si trova una terra ombrosa e senza legge, guidata dal misterioso Mr. D. E tra i due mondi vige un patto: se i morti non vengono trattati con cura, torneranno indietro per saziarsi con cibo, bevande e storie della terra dei vivi. 

Buona serata
Anita

Nessun commento: