lunedì 18 maggio 2015

RECOMMENDATION MONDAY : CONSIGLIA UN LIBRO CHE PARLI DI UN DISTURBO COMPULSIVO.

Buongiorno lettori! Inauguriamo la settimana con un nuovo appuntamento di Reccomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno, che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.

Il tema di questa settimana è:

CONSIGLIA UN LIBRO CHE PARLI DI UN DISTURBO COMPULSIVO.
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su :
I LOVE SHOPPING DI SOPHIE KINSELLA

Prezzo: € 10,50

Dati. 2001, 295 pagine
Editore: Mondadori  (collana Oscar bestsellers)
Trama: Becky è una giornalista carina e determinata, con una irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una mania, che la spinge a comprare tutto: abiti, casalinghi, dolciumi, un paio di scarpe al posto di un litro di latte. In un susseguirsi di situazioni paradossali ma per nulla improbabili, "I love shopping" propone sorta di vademecum delle piccole manie del nostro tempo. 



Il tema di questa settimana è molto singolare, ma mi ha dato parecchio su cui pensare.
Inizialmente avevo optato per titoli autobiografici, testimonianze di vita vissuta legati ai disturbi comportamentali, ma poi, mi sono detta, perchè non scegliere qualcosa di meno scontato?
Tutti conoscono Becky, la divertentissima protagonista di "I love shopping" una serie di grande successo da cui è stato tratto un film.
Il problema di Becky è trattato in chiave comica, le sue disavventure sono davvero esilaranti, ma il problema di cui soffre è un patologia molto diffusa che colpisce un gran numero di persone.
La dipendenza dallo shopping è un disturbo del controllo degli impulsi che indica il desiderio compulsivo di fare acquisti senza alcun controllo e molto spesso crea grossi disagi (soprattutto economici) a chi ne soffre.
"I love shopping" è un romanzo ironico e divertente, ma sotto la superficie ci parla di un problema reale e molto diffuso.
Voi invece cosa mi consigliate? Sono pronta per i vostri suggerimenti ^^

Buona lettura

Anita

2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

ho letto da poco Per una sola volta della Malpas, se ti piace il genere Miller è il re dei compulsivi! Anche Alakim di Anna Chillon ha la protagonista con qualche tratto così. Adoro i personaggi imperfetti

Anita Blake ha detto...

Nemmeno a me piacciono i "perfettini" :-) grazie dei consigli!