lunedì 25 maggio 2015

RECOMMENDATION MONDAY : CONSIGLIA UN LIBRO CHE PARLI DI UN MONDO MAGICO CHE VORRESTI VISITARE

Buonasera lettori! Inauguriamo la settimana con un nuovo appuntamento di Reccomendation Monday, la rubrica del lunedì nata da un'idea del blog Una fragola al giorno, che consiglia un libro diverso ogni settimana in base ad un tema particolare.

Il tema di questa settimana è:
CONSIGLIA UN LIBRO CHE PARLI DI UN MONDO MAGICO CHE VORRESTI VISITARE
Inerente a questo tema il mio consiglio cade su :
RECKLESS. IL MONDO OLTRE LO SPECCHIO DI CORNELIA FUNKE

Prezzo. € 17,00
Dati: 2010, 276 pagine
Editore: Mondadori  (collana I Grandi)
Trama: C'erano una volta due fratelli... Jacob ama la notte. Ne avverte l'oscurità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. "Torna!" scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L'infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R. 
Ho pensato a questa tema dopo una lunghissima giornata di lavoro che mi aveva veramente sfiancato.
Uscita dall'ufficio il primo pensiero è stato quello di volare via, il più lontano possibile dalla monotonia e dallo stress.
La mia scelta è caduta sul Mondo Oltre Lo specchio, l'universo fantastico creato da Cornelia Funke nel romanzo Reckless , indubbiamente uno dei fantasy più affascinanti e coinvolgenti che io abbia mai letto.
Poco dopo aver iniziato l'avventura di Will e Jacob, due fratelli catapultati magicamente nell'universo parallelo oltre lo specchio, avevo già il folle desiderio di raggiungerli.
Una terra fantastica dove leggende, storie e fiabe diventano realtà. Nella foresta è possibile incontrare la strega magiabambini di Hansel e Gretel, splendidi unicorni, folletti dispettosi ed inquietanti mutaforma.
Una giostra indimenticabile di creature di ogni tipo che mi hanno affascinato ad ogni pagina nonostante non tutte siano amichevoli con gli esseri umani.
Voi invece dove vorreste scappare? Sono pronta per i vostri consigli^^

Buona lettura
Anita

2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

che bello questo tema. Il libro che hai consigliato non lo conosco, ma provvederò!

Anita Blake ha detto...

Sono contenta che ti sia piaciuto ^^