venerdì 8 maggio 2015

SCATTI&BOOKS : LA FOTO DELLA SETTIMANA SI ISPIRA A "OVUNQUE TU SARAI" DI FIOLY BOCCA

Buongiorno lettori! Siete pronti per una nuova puntata di Scatti&Books? La rubrica dedicata ai libri e alle immagini che cerca di concretizzare, attraverso le foto, le mie sensazioni su una lettura in particolare.
Ovunque sia è un romanzo breve, ma pieno di vita e di lezioni importanti sull'esistenza.

LA FOTO DELLA SETTIMANA SI ISPIRA A: 
OVUNQUE TU SARAI DI FIOLY BOCCA
La foto di questa settimana è una composizione semplice, ma efficace, un pò come il romanzo.
La storia parla di Anita, una ragazza che da tempo ha perso il gusto della vita. Il lavoro che ha non le da alcuna soddisfazione, la sua relazione è piatta e priva di emozioni, ma la paura di cambiare la tiene bloccata alla routine.
La grave malattia della madre però, mescola le carte in tavola e dona ad Anita una nuova consapevolezza, tale da farle prendere una decisione definitiva.
Il romanzo è ritratto contro la finestra, perchè rappresenta libertà e possibilità. Una finestra può essere aperta, proprio come noi stessi nei confronti delle opportunità che ci vengono offerte oppure chiusa, come nel caso di Anita che si è negata ogni tipo di cambiamento.
I fiori rappresentano la rinascita della protagonista, soprattutto la rosa rossa, che ho usato per sottolineare l'amore e la passione che la portano a cambiare nettamente il suo modo di essere.
Spero che anche questa volta la foto vi sia piaciuta ^^
Anita vive da tanti anni a Torino ma è cresciuta sulle Dolomiti, dove il vento soffia sempre e l'aria è fresca, e dove di recente è costretta a tornare spesso per via della terribile malattia di sua mamma, che se la sta portando via velocemente. Per farle sentire tutto il suo amore, Anita scrive ogni sera una email per augurarle la buonanotte, dove però non racconta la verità. Non le dice che il lavoro all'agenzia letteraria non è entusiasmante come pensava, né che il suo fidanzato di lungo corso, Tancredi, è distratto, distante, stolido. Anzi, scrive che stanno programmando le nozze per dare il via a quella famiglia numerosa che Anita ha sempre desiderato. Durante uno dei viaggi in treno, Anita incontra Arun, un ragazzo italocambogiano, scrittore di libri per bambini, al quale basta guardarla negli occhi per leggere tutta la sua tristezza. Un incontro che la colpisce. Ma chi è Arun? Perché, anche se cerca di tenerlo lontano, qualcosa la riporta a lui? È forse questo il regalo che le ha lasciato in eredità sua madre?

Buona lettura
Anita

Nessun commento: