venerdì 6 novembre 2015

FILM VS BOOK : CHI VINCERA'? IN QUESTA PUNTATA PARLIAMO DI CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO!

Buonasera lettori! Da tanto tempo non mi occupavo di questa rubrica, ma finalmente sono riuscita a trovare un po’ di tempo per riproporvela.

Per chi non la conoscesse questa rubrica mette a confronto il romanzo con la sua trasposizione cinematografica.

Da buona e fedele lettrice solitamente preferisco il romanzo piuttosto che il film e molto raramente ho optato per il contrario. A voi capita mai ?

Il romanzo che confronterò oggi è CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO di E.L JAMES.


IL ROMANZO

Editore: Mondadori

Prezzo: 14,90 euro

Dati: 2012, 548 pagine
Trama : Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù. 
IL FILM

Titolo: Cinquanta sfumature di grigio

Genere: Erotico

Regia: Sam Taylor-Johnson.

Interpreti principali: Dakota Johnson, Jennifer Ehle, Jamie Dornan, Luke Grimes, Victor Rasuk.

Produzione: USA, 2015.

La mia opinione: Questo film è stato davvero un bel buco nell’acqua! Dopo tutta la pubblicità e l’enorme campagna di marketing mi aspettavo qualcosa di meglio, ma purtroppo le mie aspettative sono state completamente deluse.
Non sono una fan sfegatata della serie, ma il primo romanzo mi era piaciuto. L’avevo trovato carino e scorrevole. La storia era curiosa e intrigante, soprattutto perché trattava un argomento ancora poco conosciuto nel mondo dell’editoria.

Nonostante non riservasse sorprese di alcun genere, non l’avevo trovata una lettura così spiacevole da lasciarmi l’amaro in bocca.

Sfortunatamente, gli elementi che nel libro non mi erano piaciuti, li ho trovati estremamente enfatizzati nel film mentre le parti che nella lettura mi avevano intrigato sono state completamente eclissate.

Sicuramente il regista ha rispecchiato fedelmente la trama che non si è discostata quasi per nulla dall'originale. Ottimo se si pensa che gran parte delle storie vengono modificate ( a volte negativamente) per adattarsi all’esigenza cinematografica.

Peccato però che in questo caso qualcosa per velocizzare e movimentare la storia ci sarebbe proprio voluto.

Se nel romanzo avevo apprezzato la scorrevolezza, al cinema è stata fortemente penalizzata. Due ore così lunghe non mi erano mai capitate. L’intera storia è di una lentezza allucinante e lo è, purtroppo, solo nei punti sbagliati.

L’inizio che avrebbe richiesto una maggiore cura, soprattutto nella conoscenza tra i due, è velocizzato al massimo. Un battito di ciglia e Anastasia e Grey sono pazzi l’uno dell’altra.

Il resto della storia è incentrato interamente sull ’indecisione di Anastasia nel firmare il contratto di schiavitù sessuale proposto da Christian.

Se leggerlo era stato stuzzicante, vederlo è stato di una NOIA mortale. Un tempo che non passava più.

Nel libro, Anastasia aveva una personalità davvero poco accentuata. Una ragazza introversa e mite che non mi aveva incuriosito particolarmente, ma che a parte alcune situazioni non mi aveva infastidito.

Vederla al cinema è stata un’agonia. Un personaggio davvero scialbo, poco naturale ed ingessato che non mi ha dato alcuna emozione.

Mr Grey, in realtà, non è così pessimo. Ho apprezzato l’interpretazione di Jamie anche se poteva essere meglio.

I curiosi che non avevano letto il libro, ma che volevano assistere a qualcosa di trasgressivo, saranno stati sicuramente delusissimi.

Di così scandaloso non c’è assolutamente nulla. A parte un paio di sculacciate, manette e qualche scorcio del sedere di Grey niente mi ha lasciato sorpresa o stupita.

Non parliamo poi del finale, troncato e senza senso che mi ha fatto davvero rabbrividire per la sua banalità.

Insomma, dalle mie parole, capite chiaramente che il film non mi è proprio piaciuto mentre il libro, sostanzialmente, è una lettura gradevole, trasgressiva e scorrevole.
VINCITORE DI QUESTO SCONTRO E’ : IL LIBRO!

Voi che ne pensate? Avete visto il film e letto il romanzo? Fatemi sapere la vostra opinione!
Non giudicare mai un libro dal film

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Anita, premetto di non aver letto il libro e non ho nemmeno visto la sua trasposizione cinematografica. Del primo volume mi sono limitata a leggere qualche estratto qua e là e non mi è piaciuto per niente!!! Benché sia stato tra i primi del genere approdati in Italia (e credo che la sua fortuna sia in gran parte dovuta proprio a questo) per me è il peggior erotico in circolazione. Penso che se vedessi il film non cambierebbe poi di molto la mia opinione.

Anita Blake ha detto...

Se da quei pochi estratti non ti è piaciuto il libro, il film non te lo consiglio proprio ^^
Buona serata!