mercoledì 11 novembre 2015

LA MIA OPINIONE SU : IL MAGO DI URSULA K.LE GUIN

Buonasera lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un romanzo fantasy abbastanza datato che da anni avevo nella mia libreria.
Siete pronti per tuffarvi nel mondo del giovane mago Ged?

Titolo: Il mago

Autore: Ursula K. Le Guin
Editore: Mondadori
Trama: Scritto più di trent'anni fa, il romanzo narra le vicende di un bimbo diverso da tutti gli altri, Duny, capace di piegare gli animali alla propria volontà con piccoli, misteriosi incantesimi. Poi, una volta cresciuto, l'hanno chiamato Ged, lo Sparviere: un giovane mago che deve compiere un complesso apprendistato per conoscere meglio i suoi immensi poteri e usarli contro il male.





La mia opinione: Ho comprato questo libro più di dieci anni fa in una bancarella della fiera, ma non avevo mai avuto l’ispirazione giusta per leggerlo.
Per caso l’ho ritrovato e ho deciso finalmente di iniziarlo. La storia racconta la vita di Ged, detto lo Sparviero, un mago molto potente che ha iniziato da giovanissimo il suo apprendistato.
I primi rudimenti di magia gli vengono impartiti da una piccola strega di villaggio che gli insegna alcuni trucchi.
Al talento di Ged però, bastano quelli per sconfiggere un gruppo di guerrieri intenzionati ad attaccare il suo villaggio.
Grazie a quella vittoria Ged viene assunto come apprendista da un mago potente che lo guida alla scoperta della magia e dei suoi poteri.
Da lì Lo Sparviero imparerà moltissime cose e vivrà avventure inimmaginabili fra le acque di Earthsea. Studierà in un importante scuola per maghi, viaggerà in mare, conoscerà draghi e molte altre creature fantastiche e pericolose.
Lo Sparviero non è solo un mago, ma anche un ragazzo che spinto dalla spavalderia e dalla curiosità compie un tremendo errore : attira nel mondo una mostruosa creatura dal regno dei morti.
Il viaggio di Ged non è soltanto formativo, ma è l’unico modo che ha per trovare un mezzo per sconfiggere il demone che lo insegue e che lo vuole morto.
La storia è molto carina, un fantasy classico, ricco di avventura e azione che mi ha colpito particolarmente.
A non piacermi è stato lo stile dell’autrice che ho trovato lento e piuttosto datato così come la caratterizzazione dei personaggi che mi è sembrata poco approfondita.
Un vero peccato, perché la storia è originale, piena di magia e avventura, ma lo stile l’appesantisce così tanto che durante la lettura sono stata costretta a rileggere dei punti.
Un bel fantasy che vedrei bene riscritto da un’autrice che ha un modo di scrivere più fluido e scorrevole.

VALUTAZIONE FINALE: 2 FATINE E MEZZO

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura

Anita

Nessun commento: