lunedì 11 aprile 2016

UNA LETTRICE AL CINEMA : LA MIA OPINIONE SU "CRIMSON PEAK" DI GUILLERMO DEL TORO

Buonasera lettori! Nel post di oggi vi parlerò di un film che mi è piaciuto molto e che mi ha davvero affascinato.
L'ho aspettato per molto tempo e non ha deluso per niente le mie aspettative.
Crimson Peak è una storia di fantasmi piena di misteri, segreti e torbide passioni.
Continuate a leggere per conoscere la mia opinione ^^

Titolo: Crimson Peak

Paese: Stati Uniti
Anno: 2015
Regia: Guillermo Del Toro
Produzione: Universal Pictures, 2016
Durata: 119 minuti
Genere: orrore, fantastico, drammatico
Sceneggiatura: Guillermo del Toro, Matthew Robbins
Produttore: Guillermo del Toro, Callum Greene, Jon Jashni, Thomas Tull
Casa di produzione: Legendary Pictures
Fotografia: Dan Laustsen
Montaggio: Bernat Vilaplana
Effetti speciali: Roland Blancaflor, Matthew Tulk, Skyler Wilson
Musiche: Fernando Velázquez
Scenografia: Tom Sanders
Costumi: Kate Hawley
Trama: In una cupa Inghilterra del diciannovesimo secolo, all'interno di una minacciosa abitazione vittoriana persa nelle campagne rurali del nord: la vita di Edith Cushing si svolge qui, impegnata nel suo lavoro da aspirante scrittrice e combattuta tra l'amore per due persone diverse. All'indomani di una tragedia familiare, l'esistenza della ragazza si trasforma in un incubo, i cui oscuri protagonisti si rivelano essere il nuovo misterioso marito e la casa stessa, che la travolge con i suoi piú paurosi ricordi.


La mia opinione: Ho aspettato con ansia di vedere questo film, perché adoro i lavori del regista Guillermo del Toro che non mi delude mai.
Edith, la protagonista, è una giovane dama (la storia è ambientata nell’ America dell’800) intelligente e determinata che sogna di diventare una scrittrice.
La particolarità di Edith è che fin da piccola riesce a vedere i fantasmi, soprattutto quello della defunta madre che torna dall’aldilà per metterla in guardia da un misterioso pericolo futuro.
La vita della giovane, figlia di un ricco uomo d’affari, cambia completamente con l’arrivo nella sua citta di Sir Thomas Sharpe e Lady Lucille Sharpe.
Un fratello e una sorella misteriosi, sbucati dal nulla,  in cerca di denaro per finanziare la costruzione di un moderno macchinario usato per l’estrazione di una pregiata argilla rossa.
Edith s’innamora perdutamente dell’affascinante e sensibile Thomas che riesce a conquistarla con il suo fascino garbato e i suoi misteri.
Il padre di Edith però, a cui i due si sono rivolti per avere il denaro, non vede di buon occhio l’amore tra la figlia e il nobile squattrinato così cerca di separarli.
Da quel momento in poi la vita di Edith verrà sconvolta da lutti e disastri che la condurranno a Crimson Peak, l’ antica magione degli Sharpe, come moglie di Thomas.
La casa è una grande villa in rovina, costruita su un cava di argilla rossa che durante l’inverno macchia la neve tingendola di un macabro rosso carminio.
A Crimson Peak, Edith inizia a vedere fantasmi di donne, uccise in modo violento  che la mettono in guardia dal marito e dalla sorella.
Le indagini di Edith la portano a scoprire una sconcertante verità su quella casa maledetta e i suoi proprietari.
Guillermo del Toro ha realizzato una storia di fantasmi in piena regola, intrigante e coinvolgente che cattura lo spettatore con i suoi segreti fino alla fine.
Ho adorato l’ambientazione! La casa cadente, le camere chiuse a chiave, la cava che sembra trasudare sangue sono riuscite a conquistarmi trasmettendomi un piacevole brivido di terrore.
La storia poi è sviluppata benissimo e intreccia il destino di due persone, unite da amore  e follia, in un terribile progetto di morte.
Non posso dire che questo film mi abbia spaventato, ma mi ha coinvolto molto con segreti e colpi di scena in una storia intrigante e misteriosa.
Gli attori sono bravissimi e trovo che David Chevalier e Letizia Ciampa siano perfetti per interpretare i ruoli dei protagonisti.
Un ottimo film che consiglio a chi ama le storie di fantasmi, misteriose e inquietanti!

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
IL CAST
Mia Wasikowska: Edith Cushing
Jessica Chastain: Lady Lucille Sharpe
Tom Hiddleston: Sir Thomas Sharpe
Charlie Hunnam: Dott. Alan McMichael
Jim Beaver: Carter Cushing
Burn Gorman: Holly
Bruce Gray: William Ferguson
Leslie Hope: Mrs. McMichael
Doug Jones: Lady Sharpe, madre di Edith

Buona lettura

Anita

Nessun commento: