domenica 22 maggio 2016

LA MIA OPINIONE SU: PERFECT. LA PERFEZIONE DI UN ATTIMO DI ALISON G. BAILEY

 Buonasera lettori! La recensione di oggi vi parla di uno young adult che ho letto qualche giorno fa e di cui ho un’opinione un po’ contrastante. Leggete e fatemi sapere cosa ne pensate ^^

Titolo: Perfect. La perfezione di un attimo
Autore: Bailey Alison G.
Prezzo: € 14,90
Dati: 2016, 391 pagine
Editore: De Agostini   

Trama: Può la vera felicità durare più di un attimo? È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera. 
 La mia opinione:  I protagonisti di questa storia sono Amanda e Noah due amici inseparabili che fin da piccoli hanno condiviso ogni esperienza importante.
Il rapporto d’amicizia però comincia ad incrinarsi con l’adolescenza quando entrambi scoprono di essere attratti l’uno dall’altra.
Amanda, nonostante sia pazza di Noah, è una ragazza insicura e ha una paura folle di fidanzarsi con lui per paura di perdere la loro splendida amicizia.

Noah però non riesce a controllare quello che prova per Amanda tanto che, ad un certo punto, le loro strade si dividono.
Riusciranno i due innamorati a ritrovarsi e superare le loro paure?
Inizialmente ho apprezzato molto questo young adult, perché assistere alla crescita del sentimento tra Amanda e Noah mi ha suscitato romanticismo e tenerezza.
La timidezza di lei e il fascino sfacciato di lui mi hanno colpito molto, tanto da affezionarmi al loro dolcissimo rapporto.
Tutto cambia quando entrambi decidono di intraprendere strade separate.
Amanda perde tutta la sua innocenza trasformandosi in una ragazza facile che si accontenta di farsi trattare male da un ragazzaccio pur di avere del sesso consolatore.
Noah invece si fidanza con una ragazza e la illude costantemente mettendola sempre all’ombra di Amanda.

Diciamo che con l’andare della storia i loro atteggiamenti sono diventati più superficiali e meno maturi e mi hanno fatto ricredere sul carattere dei protagonisti.
Il finale prende una piega inaspettata e del tutto diversa. Non faccio spoiler, ma vi dico che Amanda dovrà attraversare un ostacolo molto importante che cambierà per sempre la sua vita.
Sicuramente una lettura fluida con uno stile giovane e dinamico arricchito da belle citazioni all’inizio di ogni capitolo (qualcuna me la sono persino appuntata).
A mio parere se i personaggi non avessero fatto delle scelte così superficiali, ma avessero proseguito con l’andamento dell’inizio, la lettura mi sarebbe piaciuta molto di più.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic 

Buona lettura
Anita

Nessun commento: