giovedì 17 novembre 2016

LA MIA OPINIONE SU: FATEFUL DI CLAUDIA GRAY

Buongiorno lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un romanzo young adult che avevo da tempo nella mia libreria e che avevo proprio voglia di leggere.
Dall’autrice della fortunata serie Evernight uno young adult autoconclusivo che ci racconta una storia d’amore paranormale a bordo del Titanic.

Titolo: Fateful
Autore: Claudia Gray
Editore: Mondadori
Pagine: 312 pagine
Trama: Alec e Tess stanno per imbarcarsi sul maestoso transatlantico Titanic, ma ancora non sanno che il viaggio da sogno si trasformerà in un incubo. Tess ha diciotto anni e viaggia in terza classe, al servizio della famiglia Lisle. Spera di incontrare un grande amore, ma è sicura che per una cameriera come lei questo rimarrà sempre e soltanto un miraggio. Eppure, non aspetta altro che iniziare una nuova vita e ha già programmato tutto fin nel minimo dettaglio: una volta raggiunta New York, si darà alla fuga. Quando i suoi occhi incrociano per un istante quelli di Alec, però, scatta una scintilla che cambierà le loro vite per sempre. Presto Tess scoprirà il tremendo segreto che si nasconde dietro lo sguardo di questo ragazzo misterioso. Figlio di uno degli uomini più ricchi e potenti degli Stati Uniti, Alec sta scappando dall'Europa, per sfuggire a una setta di potenti licantropi che lo insegue, e che ora insegue anche Tess. Intrappolati sul Titanic, dovranno lottare per sopravvivere all'inevitabile e fatidico scontro con il destino.
La mia opinione: Tutti noi conosciamo il naufragio del Titanic, una tragedia storica di notevole rilevanza, oggetto dell’omonimo film che ha segnato il mondo del cinema.
A colpirmi di questo young adult è stata proprio l’ambientazione. Collocare una storia fantasy in un evento realmente accaduto mi è sembrata una bella impresa, persino per un’autrice affermata, così mi sono incuriosita subito.
Claudia Gray dipinge in maniera ottimale non solo la società dell’epoca, con usi e costumi fedeli, ma riesce a raccontare in maniera curata anche il naufragio (nonostante piccole libertà letterarie che spiega a fine racconto).
Tess è una giovane cameriera a servizio di una famiglia nobile, vittima dei debiti , che decide di cercare fortuna in America.
Insieme a loro la ragazza salirà a bordo del Titanic in un viaggio che, come tutti sappiamo, non arriverà mai a destinazione.
A bordo della nave Tess conosce un giovane e ricco gentiluomo di nome Alec, colpito da una terribile maledizione che lo costringe ogni notte ad assumere forma di lupo.
Le loro strade s’incrociano, perché la famiglia di Tess trasporta un manufatto di valore inestimabile per i membri della Confraternita, una setta di licantropi molto potente che ha preso di mira Alec.
I due, uniti nel pericolo, stringeranno un legame molto forte che lentamente si trasforma in un sentimento puro e sincero.
La loro ostacolata storia d’amore messa a rischio dalla Confraternita, dalla differente classe sociale e dalla natura stessa di Alec prende una piega del tutto inaspettata quando l’iceberg colpisce la nave facendola affondare.
La storia è indubbiamente avvincente ed intrigante, si legge in maniera fluida e senza punti di stallo. I personaggi mi sono piaciuti anche se avrei preferito una maggiore caratterizzazione.
Ad attirarmi principalmente è stato il modo in cui l’autrice ha unito la parte fantasy a quella storica generando una vicenda davvero particolare.
Il finale non mi è piaciuto. Sembra strano ma sarebbe stato più giusto un finale tragico ed emozionante piuttosto che il colpo di scena che porta ad una conclusione positiva, ma decisamente finta.
Tutto sommato è una lettura carina e scorrevole, non eccellente, ma da provare.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: