mercoledì 2 novembre 2016

OGNI LIBRO HA LE SUE CITAZIONI : TUTTE LE FRASI PIU' BELLE DI "DICIANNOVE MINUTI" DI JODI PICOULT

Buonasera lettori! Torna una delle mie rubriche preferite dedicata alle frasi più belle tratte dall'ultimo libro che ho letto.
Il post di oggi vi presenterà le citazioni di un romanzo intenso, profondo ed emozionante che parla di bullismo e di una tragedia che ha cambiato per sempre la vita di molte persone.

DICIANNNOVE MINUTI DI JODI PICOULT

Trama: Diciannove minuti bastano per falciare il prato davanti a casa, tingersi i capelli, cuocere al forno i biscotti, ordinare una pizza e farsela consegnare. Ma diciannove minuti bastano anche per seminare strazio e dolore in una tranquilla cittadina, insanguinata dalla follia omicida di un ragazzo di diciassette anni, Peter Houghton, che una mattina entra a scuola armato e compie una strage. Dopo quei diciannove minuti anche chi non era a scuola genitori, parenti, amici delle vittime - ha la vita devastata per sempre. Ognuno tenta di comprendere che cosa possa aver scatenato quella furia in un ragazzo timido e intelligente. E si scopre che Peter, sin dai tempi dell'asilo, ha sopportato il bullismo dei compagni senza mai difendersi. Possibile che il desiderio di vendetta possa condurre un adolescente a un simile gesto? E come mai nessuno si è accorto di niente? Come se non bastasse il giudice incaricato del processo è la madre di Josie, l'amica del cuore di Peter che ultimamente era passata dalla parte degli "aguzzini"... Giudicare sarà molto difficile... anche dopo la sentenza finale.
Ecco tutte le frasi più belle di "DICIANNOVE MINUTI" DI JODI PICOULT :

Nessuno vuole ammetterlo, ma le cose brutte continueranno ad accadere. Forse perchè è tutta una catena , e molto tempo fa qualcuno ha fatto la prima cosa cattiva, che ha indotto qualcun altro a fare un'altra cosa cattiva, e così via. Sapete, come in quel gioco in cui si bisbiglia una frase all'orecchio di qualcuno, e quella persona la sussurra a qualcun'altro, e alla fine risulta tutta sbagliata.

D' altronde, forse le cose cattive accadono perchè soltanto così possiamo continuare a ricordare come dovrebbe essere il bene.

Buona parte del linguaggio dell'amore era così : divorare qualcuno con gli occhi, berselo con lo sguardo, aver voglia di mangiarselo. L'amore è un mezzo di sostentamento, che scorre e pulsa nel sangue.
Essere emarginati  è la sensazione che genera più impotenza, Jordan. Ti abitui così tanto a un mondo che gira in un certo modo, che non ti sembra più possibile fuggirne.
La felicità non è soltanto quello che di fatto accade; è anche quello che si sceglie di ricordare.
In ogni caso, da solo, io non sono niente di speciale. Ma, con te, credo che potrei diventarlo.
Sapeva che certi ricordi, per quanto si provasse ad allontanarli, rimanevano per sempre.
Alex sollevò lo sguardo su di lui, e Patrick si sorprese di nuovo a pensare che averla trovata, che stare con lei, era come il primo croco che si vede sbucare dalla neve. Soltanto quando si dà per scontato che l'inverno possa durare per sempre, quella bellezza
 inaspettata ti coglie di sorpresa. E se non distogli gli occhi da quella vista , se continui a guardare, il resto della neve in qualche modo si scioglie.

Nessun commento: