martedì 6 giugno 2017

LA MIA OPINIONE SU: I RACCONTI DEGLI SPECIALI. MISS PEREGRINE DI RANSOM RIGGS

Buonasera lettori! Il romanzo di cui vi parlerò stasera è un'antologia dedicata al mondo di Miss Peregrine e i bambini speciali dove l'autore si diverte ad esplorare la loro storia, misteriosa, inquietate, ma straordinaria. 

Titolo: I racconti degli speciali. Miss Peregrine
Autore: Ransom Riggs
Prezzo:€ 18,00 
Editore: Rizzoli
Dati: 2016, 202 pagine
Trama: Quella degli Speciali è una storia antica, che comincia molto prima dell'arrivo di Miss Peregrine; è una storia che riecheggia misteri e stravaganze, ed è custodita in questa raccolta di racconti curata proprio da uno Speciale, Millard Nullings, il ragazzo invisibile ospite della casa di Miss Peregrine. All'interno di queste storie dal retrogusto fiabesco, e talora venate da un'atmosfera gotica, si muovono personaggi fantastici, spesso spaventosi, ma anche divertenti e assolutamente bizzarri: una principessa squamosa dalla lingua biforcuta; una ragazzina spericolata, amica degli incubi; un ragazzo capace di parlare al mare; e una strampalata comunità di facoltosi e raffinati cannibali. Tutti ci accompagnano in un singolare viaggio agli albori della società degli Speciali,  trasportandoci nella sala macchine di un universo parallelo e affascinante.
La mia opinione: Nonostante sia lontana dal romanzo originale ho trovato questa raccolta di storie una lettura piacevole e intrigante.
Amo particolarmente l’aura tenebrosa e leggermente inquietante che ispirano i personaggi di Ransom Riggs e come li ho apprezzati nella Casa dei bambini Speciali di Miss Peregrine l’ho fatto anche qui.
I racconti non sono collegati tra loro e hanno in comune soltanto i protagonisti Speciali ovvero esseri umani dotati di un talento fisico o mentale che li rende straordinari e diversi dagli altri.
Un altro fattore in comune e il messaggio contenuto in ogni racconto. Gli Speciali sono da sempre considerati diversi e, per un motivo o per l’altro, devono nascondere il loro talento per preservarsi dal giudizio negativo della comunità.
Il mio racconto preferito è quello sulla bambina che riesce ad estrarre gli incubi dalla testa delle persone, facendoli uscire dalle orecchie sotto forma di un orribile filo nero.
Un dono molto utile, si potrebbe pensare, ma cosa succede se a perdere gli incubi sono delle persone malvagie e senza scrupoli?
Una storia macabra e inquietante che mi ha colpito molto e che vedrei molto bene come film horror.
In conclusione, una bella antologia, scritta con lo stile fantasioso e brillante di Ransom Riggs che eccelle in trame originali e accattivanti.
A rendere “speciale” questo libro sono anche le immagini, realizzate da un famoso illustratore, che rendono la lettura ancor più vivida ed emozionante.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Buona lettura
Anita

Nessun commento: