domenica 8 ottobre 2017

BATTAGLIA FRA COVER#13: EDIZIONE ITALIANA CONTRO EDIZIONE STRANIERA. CHI VINCERA'?

Buonasera lettori! Eccomi qua con un nuovo appuntamento della rubrica Battaglia fra cover che mette a confronto le cover dei romanzi originali con quelle italiane.
Una bella sfida che si concentra sulla parte esteriore di un libro, importante quasi quanto quella del contenuto, soprattutto perchè è la prima cosa che colpisce il lettore al momento dell'acquisto.
Passiamo alla sfida e fatemi sapere le vostre opinioni ^^

1) TUTTO CIO' CHE SAPPIAMO DELL'AMORE DI COLLEEN HOOVER
(TITOLO ORIGINALE: SLAMMED)
La cover italiana è molto semplice, usa uno stile "giocoso" e fumettistico quasi come se fosse un cartone animato.
Non è male e nella sua semplicità evidenza il lato  dolce e romantico della storia. Mi piacciono molto i caratteri, ma non mi convincono i colori pastello che trovo troppo spenti.
La cover straniera non è incentrata sulla coppia, ma sulla protagonista femminile in una situazione importante della storia : durante la gara di poesia.
I colori sono forti, vividi e brillanti e mi attirano come una calamita e il dettaglio della farfalla in volo è delizioso.
IL PRIMO ROUND LO VINCE LA COVER STRANIERA!
2) L'AMORE VERRA' DI JESSICA SORENSEN
(TITOLO ORIGINALE: BREAKIN NOVA)
Entrambe le cover sono molto belle, ma la mia preferenza cade su quella italiana, decisamente più romantica.
La prima coglie la coppia protagonista durante uno splendido bacio caratterizzato da sfumature marcate, un gioco di chiaro e scuro e colori autunnali che mi fanno pensare ad un momento magico ed intenso.
L'abbraccio della cover straniera invece mostra un lato più oscuro e malinconico della storia evidenziato sia dai colori oscuri che dalle ombre e dall'espressione triste del ragazzo.
IL SECONDO ROUND LO VINCE LA COVER ITALIANA!
3) LA NOTTE NON DIMENTICA DI PAMELA HARTSHORNE.
(TITOLO ORIGINALE: TIME'S ECHO)
La cover italiana è molto carina. La donna che punta la luce alla notte stellata in riva al fiume mentre guarda il cielo mi ha indubbiamente colpito, ma non tanto quanto l'effetto della cover straniera che trovo spettacolare.
Della seconda adoro i caratteri svolazzanti, l'accostamento dei colori e lo stile antico che mi trasmette un forte senso di mistero e magia.
La mela che è un elemento importantissimo nella storia ha un ruolo importante nella cover, una scelta che ho apprezzato molto.
IL TERZO ROUND LO VINCE LA COVER STRANIERA!
4)STAI CON ME IN OGNI RESPIRO DI JAY MCLEAN
(TITOLO ORIGINALE: WHERE THE ROAD TAKES ME)
Le cover sono entrambe carine e mi piacciono. In tutte e due  viene espresso romanticismo e tenerezza con delle immagini particolarmente azzeccate.
La cover italiana però mi sembra più comune rispetto a quella straniera che mi attrae soprattutto per via del colore rosa fluo che evidenzia metà della copertina.
Inoltre i due ragazzi che giocano in macchina, sorpresi in un momento dolcissimo e passionale, mi trasmettono allegria e passione.
IL QUARTO ROUND LO VINCE LA COVER STRANIERA!

IL VINCITORE E':
La tredicesima puntata della battaglia fra cover si conclude con la vittoria delle cover straniere!
Voi cosa ne pensate? Fatemi sapere il vostro parere^^

Nessun commento: