mercoledì 14 febbraio 2018

LA MIA OPINIONE SU: DESTINATA. I CUSTODI DEL DESTINO DI SARAH FINE




Buongiorno lettori! Eccomi qua con la recensione dell'ultimo libro che ho letto. Una serie urban fantasy, pubblicata tre anni fa, che non avevo ancora iniziato.
Una buona lettura ricca di azione, passione e fantasy. Continuate a leggere per saperne di più ^^

Titolo. Destinata. I custodi del destino
Autore: Sarah Fine
Editore: Newton Compton
Dati: 2015, 347 pagine
Trama: Nella città sull'orlo del collasso ambientale, Cacy Ferry, un paramedico di Boston, rischia la vita in prima linea. Ciò che i più non sanno, compreso il suo nuovo e sexy compagno, Eli Margolis, è che Cacy fa parte di una famiglia piuttosto particolare: i Ferry hanno stretto un patto con i Ker, demoni dell'oltretomba, che decidono il destino degli uomini e segnano i prossimi alla morte, riscuotendo per ognuno il loro compenso. Hanno concordato con Moros, Signore dei Ker, le cui sorelle filano, tessono e tagliano le trame delle sorti umane, di controllare le azioni dei demoni e di accompagnare con loro i morti nel regno intermedio delle Ombre. Cacy lavora per salvare vite umane ma, lontana da sguardi indiscreti, diventa la figlia di Patrick Ferry, l'ultimo Caronte, e traghetta i morti nell'aldilà. Le anime vulnerabili dei "segnati" riceveranno nella terra delle Ombre, orrende e insaziabili, la sentenza: la beatitudine eterna o il dolore e le fiamme senza fine. Ignaro della seconda vita di Cacy, Eli è ipnotizzato dalla sua bellezza e dalla sua forza. La ragazza, a sua volta, non può negare la potente attrazione per il misterioso Eli, dal passato tormentato. Ma proprio quando il loro rapporto si fa più intenso, l'uomo che ama le viene strappato improvvisamente. Chi ha tirato le redini del Fato prima del tempo? Quando Cacy è sul punto di scoprirlo, dovrà anche fare i conti con un devastante segreto che Eli non le aveva confessato...
La mia opinione: Destinata è il primo romanzo di una serie urban fantasy, ambientata in un futuro prossimo, dove l'umanità è piegata da una profonda crisi ambientale e governativa.
L'autrice è riuscita ad amalgamare perfettamente un mondo futuristico, dalla spiccata modernità, ad entità leggendarie legate al culto della morte nella mitologia greca.
Le tre parche indossano tailleur e tacchi a spillo, i demoni sono affascinanti manager e il Caronte è un uomo d'affari che gestisce con efficienza il passaggio delle anime nell'aldilà.
Quest'ultimo è una figura di estrema importanza ed è rappresentato dal capostipite della famiglia Ferry, una dinastia potente che da generazioni segue il rito di passaggio della morte.
Tutto nella norma finchè l'uomo non viene misteriosamente assassinato. Cacy, una delle sorelle della famiglia Ferry e personaggio principale della storia, non riesce a darsi pace per la morte improvvisa del padre che ha sconvolto l'equilibro tra la vita e la morte.
Le sue indagini la porteranno a scontrarsi con il destino di Eli, un ragazzo dolce e sensibile quanto sexy , con un passato oscuro e tormentato.
Per i due sarà molto difficile resistere alla tentazione di cedere alla passione dirompente che provano l'uno per l'altra soprattutto perchè il destino ( o per meglio dire, La Morte) ha piani molto diversi.
Lo stile di Sarah Fine è fluido e scorrevole. La storia si legge bene e non annoia. Azione, mistero e passione rendono la vicenda godibile e avvincente.
La parte erotica è un elemento di spicco e non delude. Gli incontri tra il bellissimo Eli e la sensualissima Cacia non vi deluderanno.
Mi è piaciuta anche la collocazione della mitologia greca che l'autrice ha applicato alla storia rendendola originale e diversa da molti altri urban fantasy.
I personaggi sono buoni e ben descritti anche se avrei preferito una maggiore introspezione interiore, spesso le loro scelte erano troppo prevedibili e scontate.
Sostanzialmente un buon romanzo, senza troppe pretese, ma in grado di stimolare curiosità e movimentare il vostro tempo libero.

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE E MEZZO!
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura
Anita

Nessun commento: