giovedì 8 novembre 2018

LA MIA OPINIONE SU : FANDOM DI ANNA DAY

Buonasera lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un romanzo che tutte le lettrici, ma soprattutto le fangilr, adoreranno.
Chi di noi non ha mai desiderato diventare la protagonista del proprio romanzo preferito? Continuate a leggere per saperne di più sull'avventura di Violet ^^

Titolo: Fandom. Saresti disposta a morire per la tua storia preferita?
Autore: Anna Day
Editore: De Agostini
Dati: 2018, 512 pagine
Trama: Violet farebbe di tutto pur di incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, The Gallows Dance. Anche convincere suo fratello e le sue migliori amiche ad accompagnarla al ComiCon più grande d’Inghilterra e mettersi in coda per l’autografo del bellissimo Willow. Violet, che conosce tutte le battute del film a memoria e vorrebbe far colpo su di lui, si presenta come cosplayer di Rose, protagonista del romanzo e anima gemella di Willow. La sua scelta non è dettata dalla sola infatuazione per lui: Violet ammira realmente Rose e vorrebbe essere come lei. Coraggiosa come Katniss, determinata come Daenerys e intrepida come Tris. Quando però arriva il suo turno di incontrare gli attori, un terremoto improvviso fa crollare il capannone. Violet batte la testa e sviene. Pochi istanti dopo riapre gli occhi, ma qualcosa è cambiato. Willow è armato, le guardie corrono ovunque e sparano. Ma è solo quando una freccia colpisce la vera Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet comprende che tutto sta accadendo realmente. La protagonista del suo romanzo preferito è appena morta e ora Violet può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine…
La mia opinione: Violet è una ragazza tranquilla ed introversa nonostante abbia una bella personalità e una brillante intelligenza preferisce restare nell'ombra.
La sua presenza, viene troppo spesso eclissata da Alice, la sua perfetta migliore amica.
Sono legate dall'infanzia e si adorano, ma per Violet è impossibile non desiderare un pò della sua popolarità.
Entrambe sono grandi fan di una serie letteraria : La Danza delle forche.
Quest'ultimo è un romanzo distopico ambientato in un futuro dove l'umanità, definita come IMP (imperfetta) è diventata schiava dei GEM, creature dall'aspetto umano, geneticamente modificate,  perfette sotto ogni aspetto.
La lotta tra le due fazioni è terribile e le ingiustizie subite dagli IMP incalcolabili finchè Rose, l'eroina della storia, non entra in scena scatenando una rivoluzione.
Inizialmente Rose è una spia infiltrata tra i ranghi nemici, ma che in breve tempo s'innamora perdutamente del suo rivale ; il figlio del Presidente Gem.
Il loro amore abbatte le catene dell'oppressione  e con un tragico, ma sconvolgente finale, il bene trionfa (non vi ricorda un pò il famoso dramma shakespeariano di Romeo e Giulietta?)
Violet vorrebbe soltanto essere come Rose; bella, indomita , sensuale e coraggiosa mentre lei ha paura persino di parlare in pubblico.
Per Violet leggere il romanzo significa abbandonare la realtà e trasformarsi in qualcosa che non è; una dolce utopia che l'allontana per poco  dalla triste quotidianità in cui è la sua migliore amica ad essere la protagonista.
Tutto cambia al Comicon , un evento speciale per gli amanti della serie tv e letterarie, quandoViolet e i suoi amici vengono coinvolti in uno stranissimo incidente.
Al loro risveglio si ritrovano nell'Arena , in un capitolo estremamente importante della Danza delle Forche.
Qualcosa però va terribilmente storto e la situazione precipita.
Inizialmente Violet pensa che si tratti  di un gioco finchè si rende conto che i proiettili che le stanno sparando addosso sono orrendamente reali.
In un attimo si rende conto di essere prigioniera del romanzo e che per poterne uscire sana e salva dovrà interpretare il ruolo che ha sognato per anni : quello di Rose.
Ho trovato questo romanzo splendido e ben fatto.
La storia dentro la storia è una trovata decisamente originale rispetto al solito.
Il lavoro accurato dell'autrice, nella cura dell'intreccio e dei particolari, è davvero considerevole.
La Danza delle Forche ha di per sè una trama davvero accattivante e avvincente ( non nego che se esistesse lo leggerei immediatamente ) che inserita all'interno di una storia più ampia genera un effetto articolato ed emozionante particolarmente intrigante.
I personaggi sono ben descritti e realizzati, sia i primari che i secondari, è facile affezionarsi a loro e immedesimarsi nella vicenda.
Il lato romance me lo sono gustato con piacere. L'evolversi del sentimento tra Violet e l'eroe della situazione (tranquilli non vi svelerò il nome) mi ha coinvolto molto.
Ho trovato questa lettura dinamica, brillante, originale, scorrevole e priva di punti morti. 
 I grandi sentimenti come amicizia, amore, passione, dolore e rabbia trovano terreno fertile dove svilupparsi in tante interessanti sfaccettature.
Questo libro è riuscito anche a trasmettermi un messaggio significativo : mai seguire gli schemi, perchè in qualsiasi momento tutto può cambiare. 
Consigliato a tutte coloro che almeno una volta nella vita hanno sognato di fuggire all'interno del loro libro preferito ^^

VALUTAZIONE FINALE :4 FATINE
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura
Anita

Nessun commento: