venerdì 9 novembre 2018

LA MIA OPINIONE : IL TEMPO DEI MAGHI DI CRESSIDA COWELL

Buonasera lettori! L'unica nota positiva in questi giorni di febbre è stata la lettura.
Grazie al tempo libero, passato tra letto e divano, sto leggendo molto e anche oggi ho una nuova recensione da proporvi.

Titolo: Il tempo dei maghi

Autore: Cressida Cowell
Editore:  Rizzoli
Dati: 2018, 387 pagine
Trama: Xar è un giovane Mago senza Magia, e farebbe di tutto per ottenerla. Desideria è una ragazza Guerriero che possiede un oggetto magico, e farebbe di tutto per nasconderlo. Appartengono a tribù nemiche, ma devono per forza unirsi se vogliono entrare nelle segrete della Regina Sychorax. Dove qualcuno che ha dormito centinaia di anni comincia a svegliarsi...

La mia opinione: Il tempo dei maghi è un fantasy per ragazzi pertanto non aspettatevi una lettura complessa e molto impegnativa, ma semplicemente una bella storia , semplice e gustosa, fatta di magia e tanta avventura.
Il regno in cui è ambientata la storia si divide in due fazioni nemiche : Guerrieri e Maghi.
I Guerrieri sono combattenti spietati che odiano ogni tipo di magia tanto da aver completamente estinto la specie delle Streghe.
Per carità non si è trattato di un male, infatti le Streghe erano essere malvagi e pericolosi temute persino dai Maghi.
L'odio dei Guerrieri però non si è placato e pretende di cancellare dalla faccia della terra ogni tipo di magia, anche quella buona.
I Maghi e tutte le creature fantastiche rimaste nel Bosco non sono dotati di magia malvagia e la usano soltanto per scopi necessari, ma nonostante questo si tengono lontani dai Guerrieri e dalla loro sete di vendetta.
Da queste fazioni nemiche emergono due protagonisti decisamente simpatici e bizzarri.
Xar è il figlio del capo dei Maghi e nonostante abbia già tredici anni non ha sviluppato alcun poter magico che lo rende  un reietto della comunità.
Xar è un tipetto testardo, cocciuto, arrogante e narcisista e farebbe di tutto pur di conquistare i poteri anche scovare l'ultima Strega rimasta in vita e rubargli i poteri malvagi.
Ed è proprio durante questa spericolata e assurda ricerca nel bosco che incontra Desideria, la figlia della Regina dei Guerrieri.
Desideria non è propriamente la combattente perfetta. 
Alcune particolarità fisiche la rendono goffa e non esattamente quello che sua madre vorrebbe che diventasse.
Insomma, due nemici che però hanno qualcosa in comune; nessuno dei due è accettato dalla propria famiglia, perchè è diverso. 
Dal loro scontro nascerà un'avventura divertente e piena di sorprese che si snoda tra il palazzo dei Maghi e le segrete dei Guerrieri.
La storia è costellata di personaggi alternativi e pittoreschi in grado di trasmettere al lettore messaggi positivi.
Essendo una lettura per ragazzi lo stile è semplice e diretto, ma si lascia leggere anche da un lettore adulto.
L'intreccio è dinamico e movimentato, inoltre le illustrazioni che costellano il romanzo danno un tocco in più alla narrazione infondendogli un tocco speciale.
Consigliato a chi ha voglia di un fantasy gustoso e leggero da assaporare in poche ore. 

VALUTAZIONE FINALE: 3 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita