mercoledì 9 gennaio 2019

LA MIA OPINIONE SU : LA FIGLIA DEL NORD DI EDITH PATTOU

Buon pomeriggio lettori! Il post di oggi è dedicato ad un romanzo che mi ha lasciato davvero di stucco.
Una meravigliosa favola nordica, intensa ed emozionante, con una protagonista davvero eccezionale.
Continuate a leggere per saperne di più ^^

Titolo: La figlia del Nord

Autore: Edith Pattou
Prezzo:€ 12,00 
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Dati: 2016, 492 pagine


Trama: Ebba Rose, sostiene sua madre Eugenia, è nata rivolta a Est. Ma invece di essere mansueta e diligente come i bambini nati verso oriente, si rivela fin da subito irrequieta e curiosa: una vera figlia del Nord. All'età di cinque anni, un orso bianco le salva la vita, ripescandola da un lago. È lo stesso strano orso parlante che, dieci anni dopo, si presenta alla porta della fattoria in cui Rose vive insieme ai genitori con una proposta: se lei accetterà di seguirlo, la sua famiglia ritroverà la prosperità perduta e la sorellina Sara guarirà dalla terribile malattia che la affligge. Così Rose parte per un lungo viaggio che la porta lontano, oltre il mare, fino a un castello scavato in una montagna. Lì trascorre lente giornate in compagnia dell'orso bianco, e si abitua alla sua presenza gentile e alla sua voce. Ma qualcuno ogni notte si sdraia nel letto accanto a lei e si dilegua prima dell'alba. Vinta dalla curiosità, Rose accende una luce, un gesto che avrà conseguenze inaudite. L'avventura è solo all'inizio, tra incantesimi, viaggi e sotterfugi.
La mia opinione : L'acquisto di  questo libro è stata una vera e propria odissea. 
Lo aggiungevo ad ogni ordine ma poi, in preda dell'indecisione, lo eliminavo e acquistavo sempre qualcos'altro.
Alla fine, valutando le varie opinioni positive, ho deciso di comprarlo e di leggerlo.
Per un lettore non c'è nulla di meglio che iniziare un romanzo con poche aspettative e ritrovarsi a metà lettura completamente assorbito dalla vicenda.
Questo è quello che è accaduto a me con La figlia del Nord.
Una storia intensa e straordinaria, ambientata fra le gelide lande del Grande Nord, con una protagonista forte e coraggiosa.
Rose non è una ragazza come tutte le altre.  E' decisa, indomabile e determinata a combattere tutti gli ostacoli per scoprire se stessa e soprattutto per raggiungere la vera felicità.
La storia inizia in una povera fattoria di contadini. Sara, la sorella di Rose, si ammala gravemente e c'è soltanto un modo per salvarla.
Una notte , un enorme orso bianco parlante, si presenta alla famiglia e si offre di salvare la vita della giovane soltanto in cambio di Rose.
Tra il diniego e la paura dei familiari Rose decide comunque di seguire l'orso che la porta lontano dalla sua casa in un misterioso castello di ghiaccio.
L'orso non è un essere malvagio, ma una creatura buona e gentile dallo sguardo magnetico e quasi umano.
Tra Rose e l'orso nasce un rapporto speciale anche se un enorme segreto li divide. La ragazza non si da per vinta ed è disposta a tutto pur di scoprire la verità su quella creatura leggendaria.
Tra maledizioni, incantesimi e magia l'autrice ci racconta una splendida favola nordica ambientata in luoghi misteriosi e affascinanti quanto pericolosi.
La protagonista mi è piaciuta moltissimo, sia per il suo carattere indomabile che per la tenacia. Rose non è una principessina in pericolo che aspetta di essere salvata , come nelle favole tradizionali, ma è l'artefice del suo destino, l'eroina che si butta in un'avventura pericolosa per salvare chi ama senza paura di perdere se stessa.
La storia scorre fluida e veloce, senza mai annoiare, ricca di misteri e colpi di scena riesce a tenere il lettore incollato alle pagine.
Un altro piccolo dettaglio che ho apprezzato è la costruzione della narrazione su più voci, un modo di scrivere che rende il tutto più vivido ed intenso.
Sono pienamente soddisfatta di questo libro e lo consiglio vivamente a tutti voi. Senza contare che è perfetto da leggere in questa stagione ^^

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

3 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissima la copertina e trama molto interessate!!!!! Vista la tua recensione mi sa che questo libro va a finire nella mia wishlist :)

Buona lettura ha detto...

Oh, me lo segno subito!

Anita Blake ha detto...

Ve lo consiglio, è una lettura suggestiva e molto speciale.