martedì 8 gennaio 2019

CLASSIFICA DELLE MIE LETTURE : TUTTE LE MIGLIORI E LE PEGGIORI LETTURE DEL 2018

Buon pomeriggio lettori! Come ogni anno ho deciso di ritagliarmi un pò di tempo da dedicare al bilancio delle letture concluse nel 2018.
Sono del parere che ogni libro letto sia un'esperienza importante, sia positiva che negativa, che ci lascia sempre qualcosa in più.
Quest'anno, purtroppo, ho avuto pochissimo tempo per leggere e spero vivamente di riuscire a recuperare più tempo da dedicare alla mia passione preferita.
Fortunatamente non ho avuto esperienze negative e sono davvero pochi i libri che mi hanno deluso. 
Se siete curiosi di leggere la lista completa delle mie letture potete trovarla in alto nella home del blog ( sono catalogate per anno).
Detto questo, passiamo subito alla classifica del libri letti nel 2018.

I PIU' TOCCANTI
LUNA DI JULIE ANNE PETER E TU CONTRO DI ME

Ho scelto questi romanzi , perchè toccano temi forti e di grande impatto emotivo.
Entrambi  mi hanno regalato grandi emozioni e  mi hanno condotto attraverso realtà di vita che non conoscevo aprendomi gli occhi e facendomi riflettere profondamente.
Luna è la storia di Liam, un ragazzo transessuale che vive il calvario di essere cresciuto in una società che non lo accetta, ma trova comunque il coraggio di andare avanti e di cambiare.
Tu contro di me è la storia di un stupro che mette a dura prova due famiglie. Segreti, tradimenti e bugie rendono la ricerca della verità un obbiettivo molto difficile da raggiungere, ma soprattutto mettono alla prova l'etica e la moralità dei protagonisti che dovranno scegliere tra il cuore e la famiglia.

PER LA RECENSIONE COMPLETA DI LUNA CLICCA QUI
PER LA RECENSIONE COMPLETA DI TU CONTRO DI ME CLICCA QUI
I MIGLIORI FANTASY
-LA RAGAZZA DI MEZZANOTTE DI MELISSA GREY
-DESTINY DI MAGGIE STIEFVATER
E IL SOGNATORE DI LAINI TAYLOR

La ragazza di mezzanotte è stata una scoperta straordinaria. Un fantasy intenso, appassionante e tremendamente originale che ci conduce nel magico mondo degli Avicen e dei Drakharin. 
Echo , la giovane protagonista, vivrà un'avventura che la porterà di fronte a scelte difficili e molto importanti. Non conoscevo quest'autrice, ma il suo stile e la costruzione della storia mi hanno lasciato particolarmente soddisfatta.
Amo Maggie Stievfater  per cui nella mia classifica non poteva proprio mancare^^
Il suo modo di scrivere è poetico, intenso e curato. In questa storia, come in tutte le altre, troviamo personaggi brillanti, sopra le righe e accattivanti. Destiny è una travolgente storia d'amore e di mistero ambientata nell'ammaliante e subdolo mondo delle fate.
Laini Taylor è un'altra delle mie scrittrici fantasy preferite. 
Con Il Sognatore si è buttata in un fantasy più maturo, rispetto ai precedenti, aprendoci le porte di un universo  oscuro e misterioso
caratterizzato da un'affascinante ambientazione araba che attinge ad una mitologia cruenta e intrigante.
In questo romanzo il giovane Lazlo affronterà i suoi demoni, incontrerà un amore impossibile e si scontrerà perfino con gli Dei. 
Un' avventura carica di intrighi e colpi di scena che mi hanno tenuto incollata alle pagine fino alla fine. 

una mitologia cruenta e intrigante.
In questo romanzo il giovane Lazlo affronterà i suoi demoni, incontrerà un amore impossibile e si scontrerà perfino con gli Dei. 
Un' avventura carica di intrighi e colpi di scena che mi hanno tenuto incollata alle pagine fino alla fine. 

PER LA RECENSIONE COMPLETA DI LA RAGAZZA DI MEZZANOTTE CLICCA QUI

PER LA RECENSIONE COMPLETA DI DESTINY CLICCA QUI
PER LA RECENSIONE COMPLETA DI IL SOGNATORE CLICCA QUI
I PIU' ROMANTICI
PER UN GIORNO D'AMORE DI GAYLE FORMAN E
COME INNAMORARSI DI UN UOMO CHE VIVE IN UN CESPUGLIO DI EMMY ABRAHAMSON

Due romanzi estremamente diversi, ma che mi hanno fatto davvero battere il cuore.
In Per un giorno d'amore incontriamo Allyson, una ragazza giovanissima che non si è mai lasciata andare e che si è sempre adattata alla vita che gli adulti hanno deciso per lei.
Solo l'amore per Willem, un misterioso sconosciuto, riuscirà a farle cambiare idea tanto da lanciarsi in una folle avventura che la porterà a maturare e a fare i conti con il primo, grande amore. 
Julia, invece , è la protagonista di Come innamorarsi di un uomo che vive in un cespuglio. 
Mentre Allyson è una teenager alle prime armi, Julia è una donna cresciuta che di esperienze negative e di scottature ne ha avute fin troppe.Tutto cambia quando il destino la mette sul cammino di Ben, un barbone incontrato per strada. Nonostante le apparenze Ben è simpatico, brillante, intelligente e, in poco tempo, riesce a portare il sole nella grigia vita di Julia.
Un romanzo divertente, ma estremamente romantico e in alcune situazioni persino struggente  che ci insegna ad andare oltre le apparenze e che la vera felicità non è sempre dove ce l'aspettiamo.

PER LA RECENSIONE COMPLETA DI  PER UN GIORNO D'AMORE CLICCA QUI
PER LA RECENSIONE COMPLETA DI COME INNAMORARSI DI UN UOMO CHE VIVE IN UN CESPUGLIO CLICCA QUI

IL PIU' DIVERTENTE
UN GIN TONIC PER LA MAMMA DI GILL SIMS

Questo romanzo mi ha veramente fatto morire dal ridere. Con una scrittura irriverente, pungente e sarcastica l'autrice ci racconta la vita di una mamma decisamente sopra le righe.
Attenzione a non farvi ingannare dalla tematica, in quanto non si tratta di un romanzo solo per le mamme, ma per tutte quelle donne che si sentono trascurate, imperfette, insicure e che , nonostante tutto, lottano continuamente per fare del loro meglio.
Non perdetevi questo libro , perchè Ellen con la sua naturalezza, i suoi difetti e le due (dis) avventure quotidiane porterà una ventata di buonumore e allegria nella vostra giornata.

PER LA RECENSIONE COMPLETA CLICCA QUI
IL PIU' DELUDENTE
VIKING. LE OSSA DI ARDAL DI LINNEA HARTSUYKER 

Come vi anticipavo quest'anno non mi sono imbattuta in libri così pessimi da rovinarmi la giornata, ma dovendo scegliere , sicuramente questo è il romanzo che mi è piaciuto di meno.
Quando l'ho iniziato mi aspettavo qualcosa di decisamente più avventuroso ed emozionante invece l'ho trovato abbastanza pesante, lento e poco scorrevole.
Sono arrivata alla fine con di fatica, perchè in alcuni momenti era veramente noioso. Peccato dato che la serie tv ispirata al romanzo mi piace molto.

PER LA RECENSIONE COMPLETA CLICCA QUI
E con quest'ultimo romanzo il bilancio del 2018 si è concluso. 
Se lo avete fatto anche voi linkatemi il post nei commenti oppure 
(se non avete n blog ) scrivetemi il romanzo migliore e il peggiore dell'anno scorso. Sono curiosa di conoscere anche la vostra esperienza di lettori ^^

1 commento:

Seli Rowan ha detto...

Tra questi ho letto solo "Luna" e "Il sognatore", entrambi apprezzati moltissimo :)