domenica 26 febbraio 2012

OPINIONI SU..436 DI ANNA GIRALDO

Ragazze non ce l'ho propio fatta, non sono riuscita a resistere alla tentazione di scrivere subito il mio parere su 436 il libro di Anna Giraldo. Una storia originale, intensa e ben scritta che merita assolutamente di essere letta.

TITOLO : 436
AUTORE : ANNA GIRALDO
EDITORE : CASINI EDITORE
PREZZO : 16,90 EURO


TRAMA :  Cosa ci fa un giaguaro in carne e ossa nel cuore di Londra? Cosa sono tutte quelle reminiscenze di un passato remoto? E le visioni sanguinose che perseguitano Redlie, diciassettenne venuta dall'Italia, ospite a Londra di zia Daisy? Perché tutti continuano a dirle che la sua luce è abbagliante? Cosa significa? Ci sono nuovi adorabili amici per Redlie. Ci sono una zia un po' squinternata ma premurosa e un padre che da sempre è lontano. C'è un gattino randagio di nome Copernico. C'è un segreto che nessuno vuole rivelarle: - Devi arrivarci da sola - le rispondono ogni volta che lei chiede. C'è un amore, uno splendido e tenebroso giovane, dalle abitudini e dai comportamenti inspiegabili. Ma c'è anche David. Ossuto e grigio, quanto spietato e violento.

IL MIO PARERE : Un libro che mi ha lasciato letteralmente stupita, dopo aver letto moltissimi fantasy scritti da autrici italiane nessuno mi aveva appassionato così tanto.
La storia è originale e si distacca letteralmente dalle classiche storie urban fantasy a cui siamo abituati ultimamente.
Devo dire che tra le letture di questo mese l'ho preferito a Switched, che era stato presentato come la scoperta dell'anno.
436 è la storia di Redlie, una diciassettene " con le palle", italiana bella e selvaggia, dal carattere forte e ribelle, temprato da anni di abbandono e di solitudine, da parte di un padre che non ha mai conosciuto e una madre assente e menefreghista.
Tutto cambia quando la zia inglese Daisy , un personaggio indimenticabile,  giovane ,allegra e solare, decisamente hippy, si presenta a casa di Redlie e la invita a seguirla in Inghileterra.
Redlie coglie l'occasione e si trasferisce a Londra, dove comincerà la sua strabiliante avventura fatta di magie, incantesimi, poteri straordinari ed entrerà a contatto co un mondo totalmente nuovo e pericoloso.
Scoprirà una nuova se stessa e si scontrerà con un passato antico e pericoloso, ma sopratutto incontrerà il grande amore, Sean, un bellissimo ragazzo colpito da una terribile maledizione inflittagli in tempi antichi.
Redlie sarà costretta a combattere contro un nemico forte e potente, antico e spietato che trama nell'ombra in cerca di vendetta, per cercare di sottrarla al suo amore, ai suoi amici e alla sua famiglia.
Un storia che lascia con il fiato sospeso, che si legge benissimo e in maniera fluente, personaggi descritti e realizzati in maniera esemplare.
A partire dalla protagonista, che a differenza delle solite piagnucolone è combattiva, sfacciata e decisamente tosta. Sean, felino e aggrazziato, tanto dolce e passionale quanto aggressivo e volubile, è un altro personaggio chiave di questa storia.
Per non parlare di tutti gli altri  amici di Redlie, tra cui spicca Tim detto Honey, un dolcissimo e premuroso ragazzo che tutti vorrebbero come miglior amico.
Londra, la città in cui si svolge gran parte della storia è descritta benissimo e nei minimi dettagli tanto che mi è sembrato di averla vista con i miei occhi.
Azioni, comportamenti e luoghi sono descritti in maniera impeccabile, nei minimi dettagli senza scendere nella noia e nella lentezza.
Attendo con ansia che arrivi il secondo libro della serie per continuare l'avventura di Redlie, Sean e i suoi amici.
Consiglio vivamente questo libro a tutti coloro che vogliano apprezzare il talento di una bravissima aurice italiana.

Nessun commento: