venerdì 5 ottobre 2012

LA MIA OPINIONE SU...NON LASCIARMI EDWARD DI STEFANIA NICCOLINI

Buonasera ragazze! Questa sera una recensione dedicata ad un libro molto carino e divertente, che mi ha lasciato particolarmente colpita.

TITOLO : NON LASCIARMI EDWARD
AUTORE : STEFANIA NICCOLINI
EDITORE : LA CORTE EDITORE
PREZZO : 14.90 EURO
DATI : 2010, 240 PAGINE



TRAMA : Edward Cullen è il vampiro protagonista della famosissima saga di Twilight. Affascinante, tenebroso, romantico, rappresenta il ragazzo ideale di milioni di fans in tutto il mondo. Una di queste è Irene Gigli, una liceale sedicenne che, leggendo il romanzo, si innamora perdutamente di Edward, incurante del fatto che sia solo un personaggio immaginario. Proprio lei, che aveva cercato in tutti i modi di evitare il libro, cade quindi vittima di una vera e propria ossessione sentimentale, che renderà impari il confronto con tutti i ragazzi "umani". Le cose si aggraveranno ancora di più quando, in seguito ad uno sfortunato incidente, la ragazza si risveglierà con una strana amnesia, convinta di essere Bella Swan, la protagonista femminile della saga di Twilight, appena abbandonata dal suo amato. Tutto ciò darà il via ad una serie di bizzarri equivoci che movimenteranno a dir poco la vita di Irene, dei suoi migliori amici e di tutta la sua famiglia, che si ritroveranno a gestire una situazione che, per quanto paradossale, nasconde pericoli e insidie reali: primo fra tutti, quello di non accorgersi che l'amore, quello vero, è solo dietro l'angolo.

 
 LA MIA OPINIONE :  Devo essere sincera, quando ho cominciato questo romanzo non avevo grandi aspettative e davvero non immaginavo di trovarmi di fronte ad un romanzo così grazioso.
"Non lasciarmi Edward" è il primo romanzo di una scriitrice in erba, che unisce la giusta dose di sentimento, con un pizzico di ironia e la grande passione per la serie di Twilight.
Irene, la protagonista, è una sedicenne come tante  Una ragazzina senza poteri paranormali o magici, una persona come tutte che affronta i classici problemi della sua età.
Vive con una famiglia molto particolare, composta da due nuclei familiari. Le loro mamme, amiche dall'infanzia, da anni hanno unito le famiglie vivendo tutti sotto lo stesso tetto. Il risultato? Una famiglia chiassosa e divertente, composta da 4 adulti, tre adolescenti e un bambino.
Irene frequenta il liceo, è appassionata di manga, di Karate e sopratutto odia la saga di Twilight. Non ha mai letto il libro , ma la sua migliore amica e coinquilina Francesca, non fà altro che parlare di Edward in maniera ossessiva.
Irene cerca di disintossicare l'amica in tutti modi, ma la passione per la saga definita "twilite acuta" non l'abbandona, anzi peggiora di giorno in giorno. Vuoi il caso, vuoi complice un'influenza stagionale, Irene si ammala e per passare il tempo si ritrova a leggere il temuto Twilight. Che cosa accade? Anche Irene viene contagiata dalla twilite. Edward il vampiro, con la sua grazia e il suo charme, entra prepotente nei suoi pensieri, oscurando un sentimento appena nato tra la cara Irene e Cosimo, il fratello diciottenne di Franci.
La storia subisce uno scossone e un decisivo colpo di scena, quando per un banale incidente, Irene batte la testa e si risveglia in ospedale
 Prima di cadere la nostra protagonista stava leggendo New Moon. Chi non ricorda il tragico momento in cui Edward lascia Bella sola nel bosco, abbandonandola? La nostra Irene si risveglia dallo shock, con una convinzione alquanto strana. Crede di essere Bella Swan, la protagonista del libro nel momento un cui il vampiro l'ha lasciata ed è disposta a tutto pur di ritrovarlo.
La sua famiglia sconvolta dalla perdita della memoria e dal cambio di identità si ritroverà ad affrontare un adolescente che crede di essere il personaggio di un libro.
Tra avventure tragico comiche, che riflettono episodi della famosa saga, incontri divertenti, gag esilaranti , figuracce di ogni genere e la nascita del primo amore , scopriremo l'universo di un adolescente fuori dal comune.
La trama, nonostante prenda spunto da un libro che è diventato un fenomeno mondiale, è originale e fuori dal comune. Una storia divertente che vi saprà coinvolgere  e con essa ripercorrerete le fasi salienti di una saga molto amata.
La scrittura dell'autrice è ancora acerba ma in compenso fluida e scorrevole. Non ho trovato fastidiose incoerenze o buchi nella trama anzi il libro scorre piacevolmente. I personaggi non sono male. Irene e Franci sono davvero simpatiche.
Concludendo, consiglio alle amanti della saga l'acquisto di questo libro, non ve ne pentirete.

Buona lettura!

NOTA BENE : SE IL LIBRO VI PIACE E VOLETE RISPARMIARE, LO TROVATE IN VENDITA IN PERFETTE CONDIZIONI E A SOLI 7 EURO SUL MIO MERCATINO. SE VI INTERESSA CONTATTATEMI!

Nessun commento: