venerdì 5 ottobre 2012

TERZO APPUNTAMENTO CON LA RUBRICA TANTE IDEE PER HALLOWEEN!




Buonasera a tutti! Per il terzo appuntamento della RUBRICA : TANTE IDEE PER HALLOWEEN, ho scelto un film.
Un classico della cinematografia horror che nel tempo ha avuto molti sequel , uno spin off  ( Freddy Vs Jason del 2003) e un remake del 2009.
Non ho avuto la possibilità di vedere l'originale per cui vi parlerò del remake, che è uno dei miei film horror preferiti.




SCHEDA TECNICA :


TITOLO ORIGINALE : FRIDAY THE 13TH
PAESE : USA
ANNO : 2009
DURATA : 96 MINUTI
GENERE : HORROR, THRILLER, SLASHER
REGIA : MARCUS NISPEL
SOGGETTO : VICTOR MILLER
 MUSICHE : STEVE JABLONSKY





TRAILER : 




TRAMA : Cinque giovani: Whitney, Mike, Richie, Amanda e Wade sono in campeggio nei pressi di Crystal Lake, dove anni prima alcuni ragazzi erano stati uccisi da Pamela Voorhees, la madre di un bambino morto per annegamento. Jason, il ragazzino che era annegato a Crystal Lake, è tornato per vendicarsi e la prima vittima che miete è Wade, seguito da Amanda, Mike e Richie. Whitney riesce a scappare, ma viene inseguita dal killer. Alla ricerca della sorella, Whitney, scomparsa da sei settimane, Clay Miller (Jared Padalecki) si reca sui luoghi vicini al campeggio di Crystal Lake, dove lei si trovava quando se ne persero le tracce. Nella zona, anni prima, era annegato un ragazzo di nome Jason Voorhees, tuttavia il suo cadavere non fu mai ritrovato e si sa solamente che la madre (Pamela Voorhees), aveva ucciso tutti i ragazzi che in quel 1980 nel campeggio non fecero nulla per impedire l'annegamento del figlio, salvo essere alla fine uccisa a sua volta (per la precisione decapitata). Ma Jason non è affatto morto, e armato di machete, continua a seminare il terrore tra un gruppo di amici, incontrati da Clay durante le ricerche della sorella. Essi sono in sette: Jenna, Trent, Bree, Chelsea, Nolan, Chewie e Lawrence. Jason li ucciderà uno dopo l'altro, iniziando però da un ragazzo di nome Donnie. Mentre sono in gita in barca, Nolan e Chelsea sono il sesto e la settima ad essere mietuti da Jason con il suo machete, seguiti da Chewie. Poi Jason uccide Lawrence, che era andato alla ricerca di Chewie. Appesa ad un gancio, Bree viene uccisa dal killer, seguita da un poliziotto, trafitto da un ferro per mano di Jason. Ancora con il suo machete, Jason uccide Trent ed infine, la sua tredicesima vittima, Jenna. Clay e Whitney riescono a mettere il killer fuori gioco e ne gettano il cadavere nel lago del campeggio di Crystal Lake. Ma il film termina con Jason che resuscita e aggredisce i due sopravvissuti, Clay e sua sorella.

CAST



DEREK MEARS - JASON
Il 21 marzo 2008, l'attore Jared Padalecki è stato assunto per interpretare l'investigatore che indagherà sugli omicidi di Crystal Lake. A fine mese, Derek Mears è stato scelto per il ruolo di Jason Voorhees.
Il 2 aprile è stata resa ufficiale la scrittura dell'attrice Amanda Righetti. Il casting è proseguito poi il 16 aprile 2008, con gli ingaggi di Danielle Panabaker, Jonathan Sadowski, Travis Van Winkle, Aaron Yoo, Nana Visitor e Caleb Guss.
Del cast avrebbe dovuto far parte anche l'attrice/modella Moran Atias, che ha però abbandonato il set dopo pochi giorni di riprese per divergenze con il regista Marcus Nispel ed è stata sostituita da America Olivo. All'attrice Willa Ford si diedero dieci giorni per imparare da zero come fare sci nautico.



INTERPRETI E PERSONAGGI       


  • Jared Padalecki: Clay
  • Danielle Panabaker: Jenna
  • Amanda Righetti: Whitney
  • Travis Van Winkle: Trent
  • Julianna Guill: Bree
  • Derek Mears: Jason Voorhees
  • Arlen Escarpeta: Lawrence
  • Aaron Yoo: Chewie
  • Ryan Hansen: Nolan
  • Willa Ford: Chelsea
  • Ben Feldman: Richie
  • America Olivo: Amanda
  • Jonathan Sadowski: Wade
  • Nick Mennel: Mike
  • Kyle Davis: Donnie
  • Nana Visitor: Pamela Voorhees
  • Richard Burgi: Poliziotto
Prima di chiudere vi ricordo che il film è splatter, in poche parole, tanto sangue e molta violenza. Se avete lo stomaco sensibile e non siete abituati a questo genere, il mio consiglio è : guardatevi qualcosa di divertente :)

Buona visione!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Caspita! Un' amante degli horror come me si è persa il remake di un classico come venerdi 13? Devo assolutamente rimediare :)

Anita Blake ha detto...

Te lo consiglio ! A me è piaciuto :)