sabato 25 maggio 2013

RUBRICA : ROMANZI USCITI DAL BAULE. ANNA DI BISANZIO DI TRACY BARRETT

Buon sabato lettori e lettrici! La settimana è passata davvero in fretta e mi sono ritrovata indecisa su alcuni titoli da proporvi. Alla fine, ho scelto un romanzo, che ho letto da adolescente, ma di cui ho uno splendido ricordo.


Titolo: Anna di Bisanzio
Autrice: Tracy Barrett
Editore: Mondadori
Collana: Gaia junior
Data di Pubblicazione: 2001


 

Trama : Un immensio palazzo dal quale non è mai uscita, un complesso protocollo da rispettare, lunghe udienze in una sala fastosa, lezioni su come si stabiliscono e si rompono alleanze e trattati: la vita di Anna Comnena, erede al trono di Costantinopoli, è un insieme di obblighi e di rituali che non lasciano certo spazio ai sogni e ai desideri di una ragazzina. Anna accetta tutto questo di buon grado, abbagliata dallo splendore della corona che sarà sua, ma non sa ancora che un giorno intrighi e complotti potrebbero privarla del suo sacro diritto.

Anna di Bisanzio, è uno dei primi romanzi storici che ho letto. La storia infatti,  si basa su eventi realmente accaduti. Immergermi nel passato e nella storia antica, è stato piacevole e tangibile, grazie alla cura nei dettagli, dedicata dalla scrittrice, alla quotidianità dell'epoca.
La vita della giovane Anna Comnena, non è semplice come potrebbe sembrare. Nonostante i fasti della corte e il lusso da cui è circondata, le incombenze reali, pesano sulle sue giovani spalle.
Seguire la rigida etichetta di corte, le impedisce di vivere la vita che vorrebbe. A rendere ricco e vivido questo romanzo, sono proprio le descrizioni della quotidianità e sopratutto gli intrighi politici e i tradimenti, che si muovono nell'ombra, pronti a colpire in qualsiasi momento.
Una lettura davvero intensa ed emozionante, che consiglio sia alle giovani lettrici, che alle più adulte.

Buona lettura!

Nessun commento: