domenica 9 giugno 2013

LA MIA OPINIONE SU..GLI ANGELI DELL' APOCALISSE DI JACKIE MORSE KESSLER



Buongiorno, eccovi la recensione di uno dei cinque libri che ho letto, nella mia settimana a Milano.


TITOLO : ANGELI DELL'APOCALISSE

AUTRICE : JACKIE MORSE KESSLER

EDITORE : NEWTON COMPTON

DATI : 2010, 211 PAGINE

PREZZO : 12,90 EURO


TRAMA: Lisabeth ha diciassette anni e odia la sua vita. I genitori la ignorano, le amiche non la capiscono e il suo fidanzato sembra non accorgersi di quello che lei desidera veramente. Perché lei vuole solo essere bella, magra e sicura di sé. Così il cibo diventa l’unico nemico sul quale scaricare ansie e sofferenze, e lo specchio il giudice più temuto. Ma poi, un giorno, accade qualcosa di straordinario: il mondo intorno a Lisabeth scompare e al suo posto si presenta Morte, un giovane dall’aspetto sfuggente e tenebroso che la nomina Carestia, Terzo Cavaliere dell’Apocalisse. Le affida un destriero nero, una bilancia e una missione: riportare l’equilibrio sulla Terra. Così, in sella al suo splendido cavallo, in un viaggio tra verità e sogno, Lisabeth troverà il coraggio per affrontare le miserie del mondo, diventerà capace di guardare la realtà con occhi nuovi e imparerà a combattere i demoni della sua vita.

LA MIA OPINIONE : Ho questo libro da tempo, ma finora non mi ero mai decisa a leggerlo, nonostante la trama m'intrigasse.
La storia è decisamente originale e fuori dal comune. Il suo punto di forza stà nell'abilità della scrittrice di utilizzare un tema profondo e attuale, come base per un racconto fantastico.
La protagonista si chiama Lisa, una ragazza che non avrebbe nulla da inviadire alla sue compagne di scuola, purtroppo però la sua mente non le dice la stessa cosa.
Lisa è affetta da anoressia, un disturbo alimentare complesso, che colpisce moltissime ragazze in età adolescenziale, in tutto il mondo.
Questa malattia, porta Lisa ad essere ossessionata dal suo fisico. Diventare magra per lei è un obbiettivo vitale. Tutta la sua vita subisce uno scossone, quando la ragazza decide di smettere di mangiare e sfinirsi con esercizi massacranti in palestra.
Il tutto, per mascherare le sue insicurezze e il suo disagio nei confronti dei genitori. Una madre assente e perfezionista, che non accetta nessun errore dalla figlia e un padre che affoga lo stress nell'alcol.
Ad accorgersi dei problemi della ragazza, sono la sua migliore amica e il suo dolcissimo fidanzato, che tentano il tutto e per tutto per convincerla a curarsi, ma senza successo.
Il primo passo verso la cura di questa malattia è la presa di coscienza, peccato che Lisa non sia pronta ad ammettere con se stessa di avere un grosso problema.
A  cambiare il suo destino è l'incontro con Morte, un affascinante ragazzo, che suona la chitarra e cavalca un magnifico destriero.
Morte, è uno dei quattro cavalieri dell'apocalisse, ed è proprio lui che nomina Lisa quarto Cavaliere : Carestia.
Il suo compito è quello di cavalcare nei cieli del Mondo, in sella a Mezzanotte, il suo indomabile e simpaticissimo stallone nero, in cerca dei luoghi affetti da carestie.
Inizialmente confusa, Lisa accetterà con difficoltà il suo incarico, ma riuscirà a capire che grazie al suo potere, può salvare moltissime persone.
L'avventura fantastica di Lisa, come Cavaliere dell' Apocalisse, la porterà ad un importante presa di coscienza, che l'aiuterà a combattere i suoi problemi.
Di questo romanzo posso esaltare l'idea, assoluamente particolare, di trattare un argomento importante e attuale, come l'anoressia in chiave fantasy.
Un messaggio forte che  raggiunge con facilità ragazzi e ragazze, che amano questo genere. Ho trovato la storia scorrevole e interessante. L'inizio, dove Lisa prende confidenza con quello che le è accaduto, mi ha appassionato particolarmente. Tuttavia, non posso tessere solo le lodi di questo romanzo. I personaggi, non mi hanno intrigato molto. Le loro essenze, sono rimaste relegate sulla carta, senza che potessi apprezzarli pienamente. Sinceramente li ho trovati poco approfonditi e un pò piatti.
A parte questo però, il libro si legge davero bene e lo consiglio a coloro che vogliono dedicarsi ad una lettura diversa.

VALUTAZIONE FINALE : 2 FATINE E MEZZO

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO !

Buona lettura!


Nessun commento: