sabato 8 giugno 2013

LA MIA OPINIONE SU...IL LIBRO DEL DOMANI DI CECELIA AHERN



Un saluto amici followers! Eccovi un'altra recensione frutto delle mie letture milanesi.Spero che la mia opinione vi piaccia e soprattutto vi sia utile.

TITOLO : IL LIBRO DEL DOMANI

AUTRICE : CECELIA AHERN

EDITORE : RIZZOLI

DATI : 2010, 356 PAGINE

PREZZO : 18 EURO


TRAMA : Tamara Goodwin non ha mai dovuto preoccuparsi del futuro. La vita, finora, è stata molto generosa con lei: tanti soldi, una lussuosa villa sul mare, pomeriggi di shopping sfrenato con le amiche, un fidanzato diverso ogni settimana... Ma adesso suo padre se n'è andato per sempre, lasciando dietro di sé solo dolore, incredulità e una lunga lista di debiti. Tanto che lei e la madre sono costrette a trasferirsi da Dublino a casa degli zii di campagna, Rosaleen e Arthur, che Tamara ha sempre trovato ridicoli e imbarazzanti. Nella verde e sonnacchiosa contea di Meath sembra che non ci sia proprio nulla da fare, e Tamara per la prima volta ha il tempo di stare un po' sola con se stessa, e fare i conti con il vuoto che la sua vita di prima le ha lasciato dentro. Finché, durante una delle sue passeggiate al misterioso castello di Kilsaney, si imbatte in una bizzarra biblioteca ambulante. Affascinata dalle pile di vecchi libri, e da Marcus, il ragazzo molto carino che se ne occupa, Tamara scopre un piccolo tesoro: un libro diverso da tutti gli altri, senza autore né titolo, chiuso da un fermaglio dorato. Un libro capace di raccontare ciò che ancora non è stato scritto. Complice una magia che metterà a dura prova le certezze cui Tamara si è sempre affidata, quel libro cambierà la sua vita. E la ragazza che non aveva mai dovuto desiderare nulla troverà finalmente il coraggio di inventare i propri sogni.

LA MIA OPINIONE : Ho letto questo libro tutto d'un fiato. Quattrocento pagine, che sono scorse in un battito di ciglia, veloci come il treno che mi portava a destinazione.
Premetto, che ho letto tutti i libri di Cecelia Ahern, ed è una delle mie autrici preferite. Riesce ad amalgare la quotidianità con eventi magici e soprannaturali, in maniera talmente vivida e naturale, che è impossibile non perdersi fra le pagine del romanzo.
Ho cominciato questo libro carica di aspettative, ma inizialmente, la storia non è riuscita a conquistarmi. Stavo cominciando a temere che fosse una cocente delusione, quando la storia è improvvisamente decollata, conquistandomi pienamente.
La protagonista è Tamara Goodwin, un' adolescente , che ha avuto tutto dalla vita. Una bellezza naturale, da fare invidia, una famiglia ricca e benestante, che le dona tutto quello che vuole.
Peccato, che lei non sappia apprezzare niente di tutto ciò. Egoista, superficiale e viziata, non dedica a nulla la sua attenzione e i suoi unici argomenti sono sesso, sbornie e abbigliamento. Insomma, una ragazza dalla profondità di una pozzanghera. Improvvisamente però, l'idillio finisce, quando il padre si suicida con un cocktail letale di alcol e farmaci. Tamara e la madre, sommerse dai debiti , di cui il genitore le aveva tenute all'oscuro, sono costrette a trasferirsi in un piccolo paesino di campagna, sperduto fra le colline irlandesi.
Come dicevo poco fa, l'inzio è un pò lento, ma solo per le prime trenta pagine. Tamara conosce i due zii che le ospitano, Arthur e Rosaleen. Il primo è un contadino taciturno e introverso, mentre Rosaleen è una casalinga devota, paranoica e maniaca dell'ordine.
Una noia mortale, per una ragazza di città come Tamara. Finche un giorno, non fa un interessante conoscenza. Marcus è un ragazzo in gamba e dal sorriso ipnotico, che la porta nella sua biblioteca ambulante , dove la ragazza scoprirà uno strano libro. Un diario, per la precisione, che ha la particolarità di scriversi da solo e soprattutto di predire il futuro.
A lui si aggiunge Weseley, altro giovanotto , carino e avvenente che accompagnerà Tamara nelle sue indagini. Avete capito bene, ho parlato proprio d'indagini. La famiglia che la ospita infatti nasconde un segreto profondo e inconfessabile, legato a doppio filo alla sua vita. Rosaleen, la zia eccessivamente premurosa, che dovrebbe occuparsi della madre, caduta in depressione, sembra che non voglia far uscire di casa la donna e soprattutto non accetta che un medico venga a visitarla, nonostante le sue condizioni mentali peggiorino di giorno in giorno.
Segreti su segreti, avvolgono la vita di Rosaleen, e Tamara, che è una protagonista sveglia e intelligente, non può fare a meno di ignorare. Accanto alla villa dove abitano, c'è una casa misteriosa, dove la zia si avventura tutte le mattine, carica di cibo. Chi ci abita? E perchè a Tamara è assolutamente vietato andarci? E che dire del garage, con le finestre oscurate e la porta sbarrata?
Misteri inquietanti,  che hanno stuzzicato ferocemente la mia curiosità. Inoltre, quel pizzico di magia, dato dal libro del futuro, non guasta rendendo la storia ancora più intrigante.
Il corollario di personaggi è ricco e variegato, tutti interessanti e indispensabili per la buona riuscita della storia. Una trama incalzante ed emozionante, che mi ha dato il batticuore e mi ha tenuto sulle spine.
Tamara è una protagonista sfrontata, coraggiosa e decisa, che prima si odia, ma alla fine non si può fare a meno di parteggiare per lei.
Davvero un bel libro, particolare e intrigante, che come gli altri di quest'autrice, non mi ha deluso. Un ottimo romanzo se avete voglia di adrenalina, suspance e misteri da risolvere. Il tutto condito da una buona dose di magia e di romance.

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE

 
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura!

Nessun commento: