Buonasera lettori! Per la rubrica di Natale di oggi, ho pensato ad un capolavoro natalizio, entrato ormai nella tradizione.
Canto di Natale di Charles Dickens è un racconto di Natale, famoso in tutto il mondo, carico di significati importanti, diventato un pò il simbolo del periodo natalizio.
Per chi non lo conoscesse, questo è il romanzo scritto nel 1843.
Titolo: Canto di Natale
Autore: Dickens Charles
Dati : 141 pagine
Trama : Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge - personaggio che servirà da modello per il Paperon de' Paperoni disneyano - che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Questo piccolo, amatissimo libro è un un'opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito. Lo spirito del Natale, dell'infanzia, di ciò che è buono e rassicurante, ma anche prezioso abbastanza da volerlo proteggere a ogni costo.
Da questo romanzo è stato tratto un film bellissimo, dove l'inimatabile Jim Carrey, interpreta magistralmente il ruolo di Scrooge.
Titolo: A Christmas Carol
Paese: Anno Stati Uniti
Anno :2009
Regia: Robert Zemeckis
Principali interpreti: Jim Carrey; Colin Firth; Gary Oldman; Robin Wright; Cary Elwes; Bob Hoskins; Daryl Sabara
Genere: Fantastico
Produzione: Walt Disney Studios Home Entertainment

E per finire, vi propongo il cartone animato , basato sulla storia originale e reinterpretato dai popolari personaggi Disney.
Un mix di divertimento e malinconia che catturerà grandi e piccini.
2 commenti:
Adoro quell'attore *-*
ps.: ho appena dato il via a un giveaway nel mio blog, se può interessarti!
Grazie mille! Vado subito a vedere ^^
Posta un commento