martedì 17 dicembre 2013

LA MAGIA DEL NATALE : CANTO DI NATALE, DAL ROMANZO AL FILM.


Buonasera lettori! Per la rubrica di Natale di oggi, ho pensato ad un capolavoro natalizio, entrato ormai nella tradizione.

Canto di Natale di Charles Dickens è un racconto di Natale, famoso in tutto il mondo, carico di significati importanti, diventato un pò il simbolo del periodo natalizio.

Per chi non lo conoscesse, questo è il romanzo scritto nel 1843.

 Titolo: Canto di Natale
Autore: Dickens Charles
Dati : 141 pagine


Trama : Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge - personaggio che servirà da modello per il Paperon de' Paperoni disneyano - che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Questo piccolo, amatissimo libro è un un'opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito. Lo spirito del Natale, dell'infanzia, di ciò che è buono e rassicurante, ma anche prezioso abbastanza da volerlo proteggere a ogni costo.

Da questo romanzo è stato tratto un film bellissimo, dove l'inimatabile Jim Carrey, interpreta magistralmente il ruolo di Scrooge.

Titolo: A Christmas Carol
Paese: Anno    Stati Uniti
Anno :2009
Regia: Robert Zemeckis
Principali interpreti: Jim Carrey; Colin Firth; Gary Oldman; Robin Wright; Cary Elwes; Bob Hoskins; Daryl Sabara
Genere: Fantastico
Produzione: Walt Disney Studios Home Entertainment


Trama : Il Natale si avvicina e il vecchio Scrooge si ritrova ancora una volta ad inveire contro il suo sfortunato impiegato e l'affabile nipote. Ma quando i Fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro lo accompagnano nel viaggio attraverso i momenti piú importanti della sua vita , Scrooge dovrà aprire il suo cuore per rimediare agli anni in cui si è comportato male. Prima che sia troppo tardi.

E per finire, vi propongo il cartone animato , basato sulla storia originale e reinterpretato dai popolari personaggi Disney.
Un mix di divertimento e malinconia che catturerà grandi e piccini.



2 commenti:

Ilenia C. - Libri di Cristallo ha detto...

Adoro quell'attore *-*
ps.: ho appena dato il via a un giveaway nel mio blog, se può interessarti!

Anita Blake ha detto...

Grazie mille! Vado subito a vedere ^^