mercoledì 11 dicembre 2013

LA MIA OPINIONE SU...IL NONO CIELO DI ELISA VANGELISTI


Buonasera lettori! Prima di cena vi lascio con una recensione appena terminata.

Titolo: Il nono cielo
Autrice : Vangelisti Elisa
Prezzo: € 18,00 
Dati: 2013, 406 pagine
Editore: youcanprint  


Trama : In questo romanzo ritroviamo il vampiro protagonista de Il Ragno e l'Iguana, Gabriel, assieme all'umana compagna del padre Alexander. Maja, dieci anni prima, lavora come croupier nel casinò del Bellagio di Las Vegas ed è reduce da una terribile vicenda personale. Quello di Gabriel e Maja è un incontro strano, con conseguenze tali da determinare gli eventi di cui si è già letto nel primo libro della saga. È anche un racconto di viaggi, reali e interiori. È il racconto di una donna che ricostruisce la sua vita dal nulla.


La mia opinione : Il nono cielo è il prequel della serie paranormal romance "Il ragno e L'iguana" .
La storia, autopubblicata dall' autrice, ha ottenuto un ottimo riscontro fra le lettrici italiane, incuriosendomi particolarmente.
Non temete, potete leggere questo romanzo anche senza aver letto la saga principale. 
Nonostante vengano utilizzati personaggi appartenenti al "Il ragno e L'iguana" , la storia ha una vita a se, che può essere letta separatamente dal filone originario.
Protagonista della vicenda è Maya, una donna di trentasei anni, avvenente quanto intelligente e sensibile, ma con un devastante vuoto interiore.
La causa di quella voragine è una tragedia, consumatasi anni prima, con la morte del  primo figlio, ancora in fasce, che ha distrutto non solo il cuore della donna, ma anche il suo matrimonio .
Maya, lavora come croupier al Bellagio, un casinò di Las Vegas e in una notte come tante, il suo sguardo incrocia quello di Gabriel, un ragazzo misterioso dai magnetici occhi blu.
Un giovane uomo dalla bellezza devastante, che nonostante  
l' apparente differenza di età, riesce a far battere il cuore di Maya, spento da troppo tempo.
Inizialmente, la situazione la coglie impreparata, lo sguardo penetrante di Gabriel la spiazza completamente, rendendola insicura e vulnerabile.
Maya comprende immediatamente che sotto l'aspetto da giovanotto ben vestito, Gabriel nasconde un'essenza completamente diversa, qualcosa di oscuro e pericoloso che non riesce del tutto a comprendere.
Sotto la facciata da sedicenne, si nasconde un vampiro, attratto dal profumo di Maya e dalla sua voglia di morire, una sensazione che
l' ha accompagnata fino al giorno dell'incontro con lui.
I due, cominciano una relazione passionale, Maya non può fare a meno di Gabriel, a cui deve il suo ritorno alla vita, dopo anni di dolore e di aridità.
La passione e l'attrazione, sono i principali motori della loro storia, che tra dubbi e incertezze li tiene legati come calamite. 
Maya prova sensazioni profonde ed intense per Gabriel, un'assuefazione più simile ad una dipendenza che ad un sentimento amoroso.
Al contrario, il vampiro è profondamente legato a Maya, ed è pronto a donarle il suo cuore, per trascorrere una vita insieme.
Il destino però è in agguato, con indosso i seducenti panni di un vampiro antico e sensuale, che incatenerà la volontà di Maya fin dal primo momento.
Il padre di Gabriel, Alexander, dal fascino sconvolgente, cade a sua volta preda della sensualità di lei e tra i due divampa immediatamente una bruciante passione.
Da qui, l' evolversi di un menage a troise che porterà Maya ad una situazione che mai si sarebbe aspettata nella vita. 
Una relazione a tre, con due vampiri, padre e figlio, complessa e peccaminosa.
Sottrarsi al piacere che il loro amore le dona, è un vera e propria agonia, soprattutto per una donna che dalla vita ha ricevuto solo dolore. 
D'altronde, il gioco è bello finche dura e prima o poi la nostra amica è costretta a scegliere.
Dal punto di vista emotivo è una lettura bella tosta. 
L'autrice ha sicuramente puntato ad un argomento molto difficile, in quanto i triangoli e le relazioni a tre, non sono mai semplici da gestire.
Nonostante io non sia un'appassionata delle storie a tre, devo dire che l' autrice è riuscita a gestire molto bene sentimenti e reazioni dei personaggi, rendendo  tutto naturale e poco costruito.
Spesso non mi sono trovata d'accordo con la protagonista, non riuscendo a interpretare alcune sue reazioni. 
Perchè arrabbiarsi quando i due vampiri ti propongono una relazione a tre, quando sei tu che palesemente cerchi le attenzioni di entrambi?
D'altronde, la sua confusione è comprensibile, data l'esperienza passata e il  ritorno alla vita, decisamente burrascoso e inconsueto. 
Un impatto decisamente forte per una persona che desiderava solo morire, prima dell'incontro con Alexander e Gabriel.
Un romanzo ben scritto, accurato e ricco di descrizioni. 
Lo stile dell'autrice è scorrevole, ma al contempo molto poetico. Ho apprezzato particolarmente la scelta dei termini e delle frasi, alcune particolarmente toccanti.
L'unica pecca  è la mancanza d'azione.
Il nono cielo può essere catalogato esclusivamente come genere romance, nonostante la presenza dei vampiri e la conseguente componente sovrannaturale, la storia è puramente incentrata sull'evolversi dei sentimenti .
Se vi aspettate combattimenti e azione, vi consiglio di dedicarvi ad altro, ma se siete delle inguaribili romantiche, appassionate di storie struggenti, intense e passionali, questo è il romanzo che fa per voi.
In conclusione, un 'ottima lettura per tutti coloro che cercano un'evasione romantica dalla realtà.

Buona lettura!

Nessun commento: