sabato 21 dicembre 2013

ROMANZI USCITI DAL BAULE : Voglio vivere prima di morire di Downham Jenny


Buon sabato lettori! Siete pronti per la rubrica del sabato, dedicata ai miei romanzi più datati?

Per questo appuntamento ho scelto un romanzo intenso e commovente, per cui armatevi di fazzolettini!

Titolo: Voglio vivere prima di morire

Autrice : Downham Jenny
Prezzo: € 10,00
Dati: 2009, 343 pagine
Editore: Bompiani  (collana Tascabili. Best Seller)



Trama : Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura.


Questo romanzo è uno splendido esempio di vita. 

Una storia malinconica, commovente, emozionante, ma piena d'entusiasmo e positività.
Il tema trattato è forte e molto delicato. 
Tessa, la protagonista, si ammala di leucemia a soli sedici anni.
La sua vita è agli sgoccioli, ma nonostante questo il suo spirito non si arrende e lotta aggrappandosi a quell'ultimo briciolo di vita che le rimane.
In soli 30 giorni, gli ultimi della sua vita, prima che la malattia prenda il sopravvento, stila una lista delle cose più pazze da fare prima di andarsene.
I personaggi sono così vividi ed intensi, da entrarti nel cuore già dopo poche pagine. 
Sono in grado di conquistarti e farsi amare come amici , tanto che allo scadere dell' ultima pagina, vi mancheranno da impazzire.
Una corsa contro il tempo e la morte, un addio che nonostante la profonda tristezza, ha il sapore di una vita vissuta intensamente e con gioia.
Un romanzo che è un urlo alla vita, un messaggio a non arrendersi, a non dimenticare mail l'amore e l'amicizia.
Commovente, intenso, ricco d'emozioni ed indimenticabile, che insegna ad apprezzare ogni piccola cosa delle nostra esistenza.
Ognuno di noi dovrebbe avere questo volume in libreria, un esempio di letteratura davvero splendido.

Buona lettura!


Nessun commento: