lunedì 28 aprile 2014

UNA LETTRICE AL CINEMA : LA MIA OPINIONE SU THOR II - THE DARK WORLD

Buongiorno amici! Come ogni lunedì torna la rubrica dedicata al cinema e questa volta porta con se una bella recensione.
Ultimamente mi sono dedicata alle serie tv e da tempo non postavo la mia opinione su un film, ma ieri sera ne ho visto uno con gli amici e ho approfittato per consigliarvelo.
Chi di voi ha visto e apprezzato Thor, sicuramente non può perdersi questo secondo capitolo della storia, dedicato al leggendario guerriero con il martello.



Paese di produzione: Stati Uniti, Islanda
Anno: 2013
Durata: 112 min
Genere: epico, azione, supereroi
Regia: Alan Taylor
Sceneggiatura: Christopher Yost, Christopher Markus, Stephen McFeely, Joss Whedon
Produttore: Kevin Feige
Casa di produzione: Marvel Studios
Distribuzione (Italia): Walt Disney Studios Motion Pictures
Scenografia: Charles Wood

Costumi: Wendy Partridge

Trama: Con il fratello Loki imprigionato dopo i fattacci narrati in Avengers e i nove mondi pacificati, Thor nei grandi palazzi di Asgard ha tempo di perdersi appresso alla nostalgia amorosa che da due anni lo separa dall'umana conosciuta nel primo film. Nel frattempo lei, sulla Terra, studiando delle anomalie comparse a Londra viene risucchiata da un portale e contaminata dall'Aether, una forza da millenni nascosta al malvagio Malekith e la sua razza che, proprio per l'unione tra la terrestre e la sostanza, si risveglia.

Determinato a trovare l'Aether e con questo sfruttare l'allineamento dei nove mondi per instaurare un regno d'oscurità, Malekith marcia per annichilire innanzitutto Asgard e poi la Terra.

TRAILER




La mia opinione : La storia comincia con la cattura di Loki, collegata all'ultimo film della Marvel, dedicato agli Avengers.

In quest'ultimo, Loki era intenzionato a diventare il sovrano indiscusso della Terra, ma grazie all'intervento di una squadra di supereroi era stato bloccato e imprigionato.
Il suo destino lo conduce ad Asgard, la leggendaria città di Odino, per essere imprigionato e per scontare la sua pena.
I piani malvagi di Loki però, s'intersecano con quelli degli Elfi Oscuri, mitologiche creature che in passato sono state sconfitte da Odino e che possono essere risvegliate tramite l' Aether, un oggetto di grande potere, nascosto in un'altra dimensione.
A trovarlo, e mettere in moto una nuova apocalisse, è proprio la fidanzata di Thor, una scienziata dolce e simpatica che ha conosciuto nel primo episodio.
La venuta degli Elfi Oscuri è l'escamotage perfetto per Loki che trova subito il modo di evadere di prigione e fregare tutti.
La sua fuga apre l'inizio di un nuovo episodio ed è solo la punta dell'iceberg, dato che la Terra è in grave pericolo, minacciata dalla perfidia degli elfi.
Detta così, la trama è davvero ridotta all'osso, ma non voglio rovinarvi la sorpresa di scoprire una trama piena di colpi di scena che mette continuamente in discussione lo sviluppo degli eventi.
Ho trovato questo film carico d'azione, adrenalina, combattimenti e scontri all'ultimo sangue. Il personaggio di Thor è maturato rispetto al passato.
Dimenticate il guerriero iracondo che si lasciava guidare solo dall'istinto, in questo episodio l'ho trovato decisamente più riflessivo e ponderato.
Un cambiamento l'ho notato anche in Loki, un personaggio che viene sviluppato in maniera più approfondita e rivela una personalità complessa e poliedrica.
Un ottimo film che unisce le antiche leggende nordiche ad elementi fantascientifici, condito da una buona dose d'azione, un pizzico di romance e una valanga di risate.
La componente umoristica è parte integrante del film,  attraverso ottime battute e gag simpatiche, spezza piacevolmente il ritmo serrato del film d'azione.
In conclusione, una visione piacevole e sorprendente adatto a tutta la famiglia e non solo agli appassionati del genere.

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!


Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!


IL CAST



Chris Hemsworth: Thor
Natalie Portman: Jane Foster
Tom Hiddleston: Loki
Stellan Skarsgård: Dr. Erik Selvig
Anthony Hopkins: Odino
Kat Dennings: Darcy Lewis
Idris Elba: Heimdall
Jaimie Alexander: Sif
Christopher Eccleston: Malekith
Adewale Akinnuoye-Agbaje: Algrim il forte/Kurse
Jonathan Howard: Ian Boothby
Ray Stevenson: Volstagg
Zachary Levi: Fandral
Rene Russo: Frigga
Tadanobu Asano: Hogun

Chris Evans: Capitan America

Buona visione!


2 commenti:

Annalisa Lupo ha detto...

Bello questo film... ma se devo essere sincera preferisco il primo ^-^
Anche se Chris Hemsworth rimane un figo!!!

Anita Blake ha detto...

Anche a me è piaciuto di più il primo 😊