sabato 13 settembre 2014

LA MIA OPINIONE SU... L'ALBERO DEI SEGRETI DI SARAH ADDISON ALLEN

Buongiorno lettori! Quest'oggi ho preparato per voi una recensione molto positiva su un romanzo che mi è piaciuto tantissimo.
Sarah Addison Allen è una delle mie autrici preferite e anche questa volta non mi ha deluso.

Titolo: L' albero dei segreti

Autrice: Addison Allen Sarah
Editore: Sonzogno  (collana Romanzi)
Prezzo: € 17,00
Dati: 2013, 253 pagine
Trama: Benvenuti a Walls of Water piccola località turistica del North Carolina, un luogo dove il mistero è più fitto della nebbia che circonda il paese. Tanto tempo fa, l'imponente palazzo vittoriano in cima alla collina era proprietà della famiglia di Willa Jackson. Poi quell'edificio abbandonato divenne il simbolo della rovina dei Jackson e di tutto ciò da cui Willa aveva deciso di fuggire. Da qualche anno la donna si è rifugiata ai margini della vita del paese, a gestire un negozio di articoli sportivi - rigorosamente biologici - e un baretto dal quale provengono deliziosi profumi di torte e biscotti al caffè per la gioia dei visitatori. Ma un giorno Willa riceve una busta sulla quale riconosce l'elegante firma della sua ex amica del cuore, Paxton Osgood. All'interno, un invito impossibile da ignorare perché riguarda proprio quell'antica dimora di cui ora sono proprietari gli Osgood. Ecco che il passato sembra tornare a perseguitare l'ultima discendente dei Jackson, costringendola a riaprire il cancello del misterioso giardino dove sta per venire alla luce un segreto rimasto sepolto per decenni. Un segreto che cambierà la vita di Willa e della sua amica in un modo che nessuno si sarebbe mai aspettato.

La mia opinione: L’ albero dei segreti è l'ennesimo splendido romanzo di Sarah Addison Allen, una delle mie autrici preferite.

Il suo stile, unico ed evocativo, abbinato ad una trama originale e avvincente, crea un mondo dove realtà e fantasia si amalgamano perfettamente, dando vita ad opere eccezionali.
Willa e Paxton sono le protagoniste di questo romanzo, dall'impronta smaccatamente femminile. 
Entrambe molto diverse, sono unite da un antico e misterioso segreto che unisce le loro famiglie.
Willa è una ragazza forte e determinata. 
In passato indossava i panni del Burlone di Walls Waters, un misterioso teppista che con i suoi scherzi teneva in scacco l'intero liceo della città.
Con il tempo purtroppo la sua vena anticonformista è andata perduta , facendole dimenticare la sua vera identità , in cambio di una vita più tranquilla e regolare.
Paxton è un ex compagna di scuola di Willa dalla vita apparentemente perfetta, ma che in realtà nasconde un enorme insoddisfazione.
La madre la soffoca con la sua ossessiva presenza e l’uomo di cui è innamorata probabilmente è gay.
Il segreto che le unisce riguarda un’antica villa da restaurare, un misterioso cadavere rinvenuto durante gli scavi e un’amicizia speciale  e duratura tra le loro nonne.
La particolarità dei romanzi di quest’autrice si annida nei dettagli. La magia è presente e tangibile, anche se in maniera così naturale e sottile da essere parte integrante della storia.
Leggende e storie s’intrecciano al presente donando quel pizzico di fantasia che mette in moto l’immaginazione del lettore e contraddistingue ogni opera di quest’autrice.
I personaggi sono realizzati magnificamente ed è impossibile non entrare in sintonia con loro. 
Ho adorato Paxton e la sua fragilità abilmente nascosta, così come la forza e l'irruenza di Willa.
Ottima anche la parte romance, godibile ed entusiasmante, non cade dello scontato e riesce a scaldare il cuore anche delle lettrici meno romantiche.
Un bel romanzo che rileggerei volentieri e che conferma la mia già buonissima opinione nei riguardi della scrittrice.

VALUTAZIONE FINALE : 4 FATINE E MEZZO!

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura

Anita

Nessun commento: