sabato 26 marzo 2016

LA MIA OPINIONE SU: LE DUE FACCE DELL’AMORE DI NICK SPALDING

Buonasera lettori! La recensione di oggi è dedicata ad un romanzo che mi è piaciuto moltissimo, perché è riuscito ad emozionarmi e farmi ridere a crepapelle.

Titolo: Le due facce dell'amore

Autore: Spalding Nick
Prezzo: € 9,90
Dati: 2013, 284 pagine
Editore: Newton Compton  (collana Anagramma)
Trama: Jamie Newman è un attraente copywriter, single da due anni, deciso a dare un taglio a una vita scandita da cene solitarie con monoporzioni surgelate. Ma trovare la donna giusta non è affatto facile, come si intuisce dal suo blog, in cui racconta disastrosi appuntamenti al buio con donne assatanate e top model decisamente fuori dalla sua portata. Anche a Laura McIntyre, ventottenne proprietaria di un negozio di cioccolata, le cose non vanno tanto lisce, stando al suo diario. Squallidi agenti immobiliari dai bollenti spiriti e fanatici della bicicletta vestiti di lycra sono infatti sempre in agguato, e la ricerca di un uomo decente sembra senza speranza. Ma quando un giorno i due si incontrano (o scontrano), complici una Vespa impossibile da guidare e una pianta troppo ingombrante da tenere tra le braccia, sembra che la felicità sia a portata di mano. O forse sarà allora che inizieranno davvero i problemi. Basato su vite vissute e reali catastrofi sentimentali, "Le due facce dell'amore" è un libro dedicato a tutti coloro che sanno quanto difficile possa rivelarsi la ricerca del vero amore.
La mia opinione: Ho adorato questo romanzo fin dall’inizio, perché è riuscito a trasmettermi subito allegria, divertimento senza tralasciare una buona dose di romanticismo.
La narrazione è divisa in due punti di vista. Quello maschile appartiene a Jamie, un ragazzo dolce e gentile che attraverso il suo blog sfoga le sue disavventure sentimentali mentre quello femminile ci presenta Laura, una donna in gamba e piena di risorse che non riesce a trovare l’uomo giusto.
Entrambi, nonostante siano un uomo e una donna, sono accomunati dal forte desiderio di trovare l’anima gemella, una persona con cui condividere la propria vita con gioia e spensieratezza.
Gli appuntamenti raccontati dai protagonisti sono davvero folli e talmente divertenti che non potrete fare a meno di soffocare dalle risate.
Incidenti di ogni tipo e personaggi strampalati accomunano sia l’esperienza di Jamie che quella di Laura finchè un buffo incidente non li farà incontrare.
Com’è tipico di questo genere il destino gioca un ruolo fondamentale che li unisce e li allontana in un gioco carico di sensualità e romanticismo.
Lo stile dell’ autore e scorrevole ed efficace, riesce pienamente a mostrarci sia l’ottica femminile che quella maschile.
I personaggi sono interessanti e ben realizzati, ma l’ironia e la spaccata sfacciataggine sono le qualità migliori di questa splendida e originale storia d’amore.
Assolutamente consigliato se volete un romanzo romantico, ma anche divertente e pieno di sorprese.

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

io l'avevo letto, divertente ma non così tanto da entusiasmarmi. Mi è piaciuto l'alternarsi fra uomo e donna, ma non mi ha convinta del tutto

Anita Blake ha detto...

Io ne sono rimasta pienamente soddisfatta ed è strano perchè questo genere non sempre mi piace.