domenica 30 ottobre 2016

THIS IS HALLOWEEN! IL MERCATINO DEI LIBRI FANTASY SI PREPARA A FESTEGGIARE CON SUGGERIMENTI DI LETTURA, FILM E TANTO ALTRO!

Buonasera lettori! Lo speciale di stasera è dedicato alla festa di Halloween, una delle mie preferite.
Per me che adoro il fantasy, l'horror e l'arte gotica è davvero il massimo ^^
Per festeggiare vi propongo alcuni suggerimenti : romanzi, film (sia per adulti che per ragazzi) e alcune curiosità sulla festa.
Spero che l'idea vi piaccia!

LIBRI
Trama: La regina rossa
Autore: Sara Di Furia
Editore: La Corte Editore
Trama: Nell'Inghilterra di metà '800 una bambina orfana viene adottata dalla nobile famiglia Klein, ma un abbozzo di sesto dito e un neo sul viso vengono considerati marchio di stregoneria, segnando il destino della piccola, che verrà cresciuta nel sospetto. In seguito alla morte di una delle sorelle, però, Christianne scoprirà di essere davvero in grado di vedere lo spirito dei morti e di poter comunicare con loro. La sua vita, così, verrà completamente stravolta, e tra fantasmi, segreti e inquietanti misteri, cercherà di svelare la verità sul proprio destino e sulla storia di una delle regine d'Inghilterra più famose di tutti i tempi: la Regina Rossa.

Titolo: 365 RACCONTI HORROR PER UN ANNO - Antologia
Editore: Delos Books
Con racconti di:
Alan D. Altieri
Danilo Arona
Cristiana Astori
Barbara Baraldi
Alfredo Castelli
Patrizia Debicke 
Graziano Diana
Stefano Di Marino
Giancarlo Marzano
Novelli & Zarini
Marilù Oliva
Alda Teodorani
Dario Tonani
Andrea Villani
con l'esordio letterario di FEDERICO ZAMPAGLIONE leader dei TIROMANCINO
...e Altri 346 Autori

Titolo: The woman in black (La donna in nero)
Autore: Susan Hill
Editore: Polillo
Trama: Il giovane avvocato londinese Arthur Kipps viene incaricato dal principale di recarsi in uno sperduto villaggio per presenziare ai funerali di un'anziana cliente e occuparsi della gestione dell'eredità. La signora Drablow, vedova da poco dopo le nozze, viveva da reclusa in una lugubre dimora circondata da nebbiose paludi. Per Arthur, in procinto di sposarsi, è l'occasione di dimostrare finalmente le sue capacità. Così, quando al suo arrivo s'imbatte in una strana reticenza riguardo alla casa e alla sua eccentrica abitante, non se ne cura più di tanto. Né lo turba la presenza, al funerale, di una donna misteriosa e di antica bellezza di cui nessun altro sembra accorgersi. Ansioso di svolgere il suo incarico con efficienza e rapidità, Kipps decide, contro il parere di tutti, di fermarsi a dormire nella casa disabitata. Saranno notti da incubo, perché il terrore è una nebbia avvolgente come un sudario, il gemito del vento, il gracchiare di orridi uccelli, il pianto di un bambino, uno scalpitio lontano, un fruscio di vesti... Una donna in nero.
FILM
Crimson Peak è un film del 2015 co-scritto e diretto da Guillermo del Toro, con protagonisti Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston e Charlie Hunnam.
Trama: In una cupa Inghilterra del diciannovesimo secolo, all'interno di una minacciosa abitazione vittoriana persa nelle campagne rurali del nord: la vita di Edith Cushing si svolge qui, impegnata nel suo lavoro da aspirante scrittrice e combattuta tra l'amore per due persone diverse. All'indomani di una tragedia familiare, l'esistenza della ragazza si trasforma in un incubo, i cui oscuri protagonisti si rivelano essere il nuovo misterioso marito e la casa stessa, che la travolge con i suoi piú paurosi ricordi.

Babadook è un horror psicologico, che narra la storia di una madre e di suo figlio, perseguitati da uno spirito. Acclamato dalla critica internazionale, il film ha avuto elogi da Stephen King, che lo ha definito "profondamente disturbante".
Trama: Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia è ancora in lutto. Lotta per dare un'educazione al figlio ribelle di 6 anni, Samuel, un figlio che non riesce proprio ad amare. I sogni di Samuel sono tormentati da un mostro che crede sia venuto per ucciderli entrambi. Quando l'inquietante libro di fiabe Babadook arriva in casa, Samuel è convinto che il Babadook sia la creatura che ha sempre sognato. Le sue allucinazioni diventano incontrollabili e il bambino sempre più imprevedibile e violento. Amelia, seriamente spaventata dal comportamento del figlio, è costretta a fargli assumere dei farmaci. Ma quando Amelia comincia a percepire una presenza sinistra intorno a lei, inizia ad insinuarsi nella sua mente il dubbio che la creatura su cui Samuel l'ha messa in guardia possa essere reale.
ROMANZI E FILM PER RAGAZZI - PERFETTI ANCHE PER GLI ADULTI!

Titolo: La casa dei cani fantasma
Autore:Allan Stratton
Editore: Mondadori
Trama: La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un altro posto dove stare per un po'. La vita di Cameron è fatta di sospetti, ansie, e molta paura. Sua madre non fa che ripetergli di non fidarsi di nessuno, e l'ha convinto a tal punto che Cameron comincia a non fidarsi più neppure di se stesso. Quando poi si trasferiscono in una fattoria isolata, nella speranza di passare inosservati, la vita del ragazzo diventa un vero incubo. Solitudine e paure si materializzano in visioni inquietanti: un branco di cani feroci, il fantasma di Jacky, un bambino morto tanti anni prima, di cui nessuno vuole parlare. Ma Cameron deve sapere. E comincia a fare domande che scuoteranno l'apparente tranquillità di quel posto dimenticato da tutti. Tranne che da suo padre.

CORALINE E LA PORTA MAGICA (CARTONE ANIMATO)
Trama: Coraline ha undici anni e da poco si è trasferita con la sua famiglia in una nuova casa nelle campagne dell'Oregon. Tutto è nuovo per lei e una notte, spinta dalla curiosità, scopre una piccola porta verso un mondo parallelo, simile per molti aspetti al suo ma per altri piú spettacolare ed eccitante. Ma quella che all'inizio era una nuova avventura si trasforma presto in un incubo e la piccola Coraline dovrà far ricorso a tutto il suo coraggio per far ritorno a casa

CURIOSITA' SU HALLOWEEN
1) La pratica di indossare costumi e bussare alle porte chiedendo “trick or treat?” (che lett. significa non solo “dolcetto o scherzetto”, ma anche “sacrificio o maledizione“) risale al Medioevo, quando la gente povera, il 1 Novembre, bussava su ogni porta per elemosinare: ricevevano cibo in cambio di preghiere per ricordare i morti, la cui commemorazione avviene tutt’oggi il 2 Novembre. Tale usanza nacque in Inghilterra ed in Irlanda, ma sono state riscontrate pratiche simili anche in Sud Italia.
Fonte : VALLON.IT
2) Secondo una tradizione americana, alla vigilia di  Halloween  si può scoprire  quanto tempo si vivrà: basta sbucciare una mela senza interrompersi. Più lunga sarà la striscia di  buccia , più lunga sarà la vita.
3) La  Village Halloween Parade  è la più grande parata in costume di  Halloween : 50 mila persone travestite e oltre due milioni di spettatori.
FONTE: FOCUS JUNIOR
Detto questo auguro a tutti voi...

2 commenti:

Chiara Ropolo ha detto...

grazie, bellissimi suggerimenti!

Anita Blake ha detto...

Felice che ti siano piaciuti ^^