venerdì 18 novembre 2016

LA MIA OPINIONE SU : THE SIREN DI KEIRA CASS

Buonasera lettori! Eccomi qua con una nuova recensione dedicata all’ultimo romanzo di Keira Cass, autrice del bestseller The Selection.
Questo fantasy mi ha davvero colpito sia per l’originalità che per la scorrevolezza. Siete pronti a saperne di più?

Titolo: The siren
Autore: Kiera Cass
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 289
Prezzo: € 17,90
Trama: Kahlen è una sirena, una meravigliosa e pericolosa creatura al servizio dell'Oceano. Ma non è sempre stato così. C'è stato un tempo in cui Kahlen era soltanto una ragazza come tutte le altre. Poi, un giorno, mentre stava annegando, l'Oceano l'ha salvata e le ha regalato una seconda possibilità. Anche se a un prezzo terribile. Per ripagare il suo debito, Kahlen infatti ha dovuto rinunciare a una vita normale e ai suoi sogni, primo fra tutti quello di amare ed essere amata, per attirare in acque mortali, con il suo canto letale e ammaliatore, altri esseri umani. Per cento anni. Solo allo scadere di questo tempo, potrà finalmente tornare a parlare, ridere e vivere liberamente. Fino ad allora una sua parola sarà sufficiente a uccidere un uomo. Così, quando un giorno incontra Akinli, Kahlen sa bene che legarsi a lui è l'errore peggiore che possa fare. Innamorarsi di un essere umano infrange tutte le regole dell'Oceano. Ma Akinli, gentile, premuroso e bellissimo, è il ragazzo che ha sempre sognato. Quanto sarà disposta a rischiare per seguire il suo cuore? Dopo il successo della serie The Selection, con oltre cinque milioni e mezzo di copie vendute nel mondo e un film in arrivo per la Warner Bros., Kiera Cass torna alle origini pubblicando in una versione nuova e completamente riscritta il suo romanzo d'esordio, The Siren, finora inedito in Italia: una straordinaria storia d'amore che saprà far volare il cuore e la fantasia delle sue tantissime lettrici.
La mia opinione: Non avevo mai letto nulla di quest’autrice, diventata famosa per la serie distopica The Selection, ma ora sono molto soddisfatta di averla conosciuta.
The Siren è un fantasy intenso ed emozionante che ci racconta la storia di Kahlen, una giovane donna che in un epoca lontana, durante una traversata in mare, è rimasta vittima del canto delle sirene.
Creature bellissime ed affascinati, dalla voce eterea e ammaliante, serve di madre Oceano che le condanna ad uccidere con il loro canto i passeggeri delle navi, per nutrire l’essenza stessa del mare.
Quella notte Kahlen vede morire la sua famiglia sotto l’influsso delle sirene, ma lei riesce a sopravvivere grazie a Madre Oceano che le propone una scelta : morire oppure diventare sirena e servirla per cento anni.
La ragazza, troppo spaventata per morire, accetta e da quel giorno la sua vita cambia per sempre.
Il tempo avanza, ma il suo aspetto non cambia mai. La giovinezza e la bellezza però sono solo un misero guadagno rispetto alla maledizione.
Uccidere gli innocenti che viaggiano per mare crea un enorme vuoto nella vita di Kahlen fatto di sensi di colpa e amarezza, senza contare il fatto che le sirene non possono stringere rapporti con nessuno per non rischiare di rivelare il proprio segreto.
Le uniche compagne di Kahlen  sono le sue sorelle, unite dalla stessa sventura, una magra consolazione  sufficiente fino al giorno in cui incontra il ragazzo che cambierà per sempre il suo destino.
Per la prima volta Kahlen conosce una persona che riesce a vederla per quello che è veramente e con la sua ingenua dolcezza abbatte il silenzio a cui è legata in presenza degli esseri umani.
Una storia d’amore forte e coinvolgente che porterà una ventata di gioia nella vita della sirena, ma anche tantissimi problemi e complicazioni.
Ho amato molto questa lettura che ho trovato profonda e originale, per nulla scontata e banale. I dettagli sono ben curati e si ha l’impressione di leggere una storia vera invece di un fantasy.
I personaggi sono caratterizzati e hanno una personalità interessante e definita. Ho adorato Akinli con il suo essere sensibile e intelligente, il classico ragazzo che colpisce per i piccoli dettagli e non per la fisicità imponente o il fare da playboy.
Ho apprezzato molto questo libro e credo proprio che affronterò anche la precedente serie di Keira Cass, sono proprio curiosa ^^

VALUTAZIONE FINALE: 4 FATINE

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Buona lettura

Anita

1 commento:

Anggita Sari ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.