domenica 12 marzo 2017

BILANCIO MENSILE DEL MERCATINO: LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA E TUTTE LE ATTIVITA' DI FEBBRAIO!

Buonasera lettori! Un altro mese è letteralmente volato via e tante letture si sono aggiunte alla mia esperienza di lettrice. Ho conosciuto nuovi autori, terminato una serie e ne ho iniziata una nuova ampliando ancora i miei gusti letterari.
Un po’ per la sua brevità e un po’ per impegni vari non ho rispettato la mia media mensile, ma tutto sommato, non posso lamentarmi.
Eccovi qua la lista completa delle lettura di FEBBRAIO :

- IL RISVEGLIO DI SUNSHINE DI PAIGE MCKENZIE

- PIU'VELOCE DEI RICORI DI JEREMY JACKSON
- A SUD DEL CONFINE A OVEST DEL SOLE DI MURAKAMI
- L'OSCURITA' DELLA NOTTE DI JEANIENE FROST
- LA BIBLIOTECA SULL'OCEANO DI ASHLEY HAY
LA LETTURA MIGLIORE DEL MESE E’:
A SUD DEL CONFINE A OVEST DEL SOLE DI MURAKAMI
Trama: Fino ad allora Hajime aveva vissuto in un universo abitato solo da lui: figlio unico quando, nel Giappone degli anni Cinquanta, era rarissimo non avere fratelli o sorelle, aveva fatto della propria eccezionalità una fortezza in cui nascondersi, un modo per zittire quella sensazione costante di non essere mai lì dove si vorrebbe veramente. Invece un giorno scopre che la solitudine è solo un'abitudine, non un destino: lo capisce quando, a dodici anni, stringe la mano di Shimamoto, una compagna di classe sola quanto lui, forse di più: a distinguerla non c'è solo la condizione di figlia unica, ma anche il suo incedere zoppicante, come se in quel passo faticoso e incerto ci fosse tutta la sua difficoltà a essere una creatura di questo mondo. Quando capisci che non sei destinato alla solitudine, che il tuo posto nel mondo è solo là dove è lei, capisci anche un'altra cosa: che sei innamorato. Ma Hajime se ne rende conto troppo tardi - è uno di quegli insegnamenti che si imparano solo con l'esperienza - quando ormai la vita l'ha separato da lei. Come il dolore di un arto fantasma, come una leggera zoppia esistenziale, Hajime diventerà uomo e accumulerà amori, esperienze, dolori, errori, ma sempre con la consapevolezza che la vita, la vita vera, non è quella che sta dissipando, ma quell'altra, quella che sarebbe potuta essere con Shimamoto, quella in un altrove indefinito, a sud del confine, a ovest del sole. Una vita che forse, venticinque anni dopo, quando lei riappare dal nulla, diventerà realtà.

Questo è il primo romanzo che leggo di Murakami e devo dire che mi è piaciuto molto.
Mi ha colpito il suo modo di vedere l’amore, l’uso poetico della parole e la scelta narrativa di mantenere un alone di mistero attorno ai personaggi.
Una lettura originale e indubbiamente diversa rispetto alle storie d’amore a cui sono abituata che mi ha dato modo di riflettere su alcuni aspetti di questo complicatissimo sentimento.
Sicuramente non sarà l’ultimo romanzo che leggerò di questo autore.
LA LETTURA PEGGIORE DEL MESE E’ :
LA BIBLIOTECA SULL'OCEANO DI ASHLEY HAY
Trama: In una piccola città affacciata sull'oceano, c'è una biblioteca dove gli abitanti vanno in cerca di pace e di sogni. Affidano le loro richieste ad Ani, bibliotecaria alle prime armi, una giovane donna già segnata da un destino crudele, che le ha strappato un pezzo di cuore e l'ha lasciata sola a crescere la sua bambina. Quell'impiego le è stato offerto per aiutarla ad andare avanti e, se lei ha accettato, è anche un po' per il ricordo che serba della prima biblioteca mai visitata: una sala meravigliosa in cui aveva trovato rifugio in un giorno di pioggia, un luogo solenne che l'aveva incantata. Ora, tra le pagine dei libri, cerca le risposte che non sa darsi da sola e spera di rivivere almeno un briciolo di quella lontana magia. Tra quei vecchi scaffali, anche il dottor Draper vorrebbe ritrovare la sua vita di un tempo, di quando ancora non aveva conosciuto la guerra e il senso di colpa per tutti coloro che non è riuscito a salvare. Mentre il suo amico Roy, che al fronte si è scoperto poeta, vaga alla ricerca delle parole perdute, quell'ispirazione venuta meno proprio ora che è circondato da tanta pace e bellezza. Finché una poesia anonima ricevuta da Ani irrompe in quel tempo sospeso e riavvia il corso di quei tre destini, ormai intrecciati per sempre in un'unica trama.

Questo libro non è stata una pessima lettura, ma purtroppo non ha soddisfatto le mie alte aspettative.
Da un romanzo che parla di tragedie che cambiano la vita e del coraggio di ricominciare da capo mi aspettavo sconvolgimenti emotivi e sensazioni forti che purtroppo non ho trovato.
Nemmeno il finale mi ha soddisfatto particolarmente e mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca.
Resta comunque un libro profondo e ben scritto anche se non mi ha dato quello che mi aspettavo.
Detto questo, proseguiamo con le restanti categorie e gli altri suggerimenti.

IL PERSONAGGIO DEL MESE E’:
SUNSHINE DE "IL RISVEGLIO DI SUNSHINE DI PAIGE MCKENZIE"
Sunshine è una ragazza sveglia e intelligente. Mi ha colpito per la sua tenacia e il suo coraggio. Nonostante la giovane età non è ne ingenua ne frivola e ho concordato spesso con le sue scelte.


LA CITAZIONE DEL MESE E’ TRATTA DA:
A SUD DEL CONFINE A OVEST DEL SOLE DI MURAKAMI
Quando ti guardo, a volte mi sembra di vedere una stella lontana. Sembra che brilli, ma è una luce di decine di migliaia di anni fa. Forse è la luce di un astro che ora non esiste più, ma a volte sembra più reale di tutto il resto.
OMAGGI DALLE CASE EDITRICI
-La ragazza che non conosceva Shakspeare di Umberto Marino (Cento autori)
-Con te al di là del mare di Giulia Besa (Giunti Editore)
- Everlasting. Il nuovo mondo di  Book Anita (Golem Edizioni)
- La biblioteca sull'oceano di Ashley Hay (Sperling&Kupfer)

Ed ecco concluso l’ultimo bilancio del mese!
Buona lettura
Anita

Nessun commento: