venerdì 20 gennaio 2012

INTERVISTA A CASSIDY MCCORMACK AUTRICE DI TI SENTO

Buon venerdì pomeriggio amiche lettrici. Questa sera ho l'onore di pubblicare l' intervista ad una scrittrice molto valida, Cassidy McCormack (Ilenia Ferrelli)  autrice di TI SENTO, un caso editoriale che ha arricchito il mondo della letteratura Urban Fantasy e che ha ottenuto un grande successo.
Il libro mi è stato caldamente consigliato da moltissime ragazze e anche sul web ho trovato ottime recensioni per cui mi sono decisa ad intervistare la scrittrice, in vista del suo prossimo attesissimo romanzo TEMPTATION.


Innanzitutto vi presento il primo libro : 


TITOLO : TI SENTO
AUTORE: CASSIDY MCCORMACK
EDITORE : REI (REIFREDDO)
PREZZO : 18.90 EURO
DATI : 570 PAGINE, 2011






TRAMA : Alessandro ha ventitrè anni.
Quando lo studio e il lavoro glielo concedono, da qualche anno si ferma a scrivere una sorta di promemoria su un’agenda. Alessandro non è uno scrittore, non vuole neanche diventarlo, scrive solo per dimenticare. Si è imposto di dare fiducia al suo psicanalista il giorno che gli ha assicurato, per esperienza, che riportare a galla gli incubi del passato è l’unico modo per renderli inoffensivi.
Alessandro ha un passato turbolento alle spalle, i suoi incubi sono intrisi di un sangue che neanche le lacrime sono riusciti a lavare via dalla sua anima ferita. È convinto che la Vendetta sia la soluzione, ma Giorgio, lo psicanalista, ha insistito tanto in quest’ultimo tentativo da convincerlo a dedicare qualche ora del suo tempo alla rievocazione dolorosa di momenti che non avrebbe mai voluto definire suoi.
Alessandro è consapevole del fatto che la propria famiglia è la causa di tutto il suo dolore. Farne parte è la sua unica colpa.
Alessandro racconterà la sua rabbia attraverso i ricordi. Dai tredici anni trascorsi in collegio al soggiorno a New York fino al suo definitivo rientro in Italia, svelerà al mondo la sua verità. Perché Alessandro non è un ragazzo come gli altri. Per diritto di nascita è costretto a vivere realtà che un uomo comune non riuscirebbe ad immaginare neanche con la più fervida delle fantasie. Costretto a nascondersi, perché braccato come un animale, Alessandro è costretto ad agire nell’ombra, quasi fosse un criminale, per celarsi agli Agenti del Clan, che ha fatto dello stermino suo e della sua gente lo scopo primario della propria esistenza.
Un’antica tregua impedisce alla Stirpe di Ancharos di Alessandro di utilizzare i propri poteri per aggredire i membri del Clan, in cambio di una certa libertà di azione per portare a termine il lavoro che è stato loro assegnato fin dalla notte dei tempi. Nuovi passaggi di potere, tuttavia, hanno riacceso le ostilità fra le due fazioni nemiche. Il Clan invia i propri Agenti a scandagliare città e paesi per ostacolare l’operato degli Ancharos che, a loro volta, per rappresaglia, trasgrediscono agli ordini del Gran Consiglio e danno sfogo ai loro poteri per eliminare il nemico o, quantomeno, difendersi da esso.
Vittime di questa guerra senza fine sono quasi sempre gli stessi Civili che il Clan si fa vanto di voler difendere dagli Ancharos.
Una di queste vittime però sarà la causa che metterà definitivamente fine alla tregua, scatenando l’ira e la ribellione di uno dei più potenti Angeli di Morte che abbia mai calpestato suolo terrestre.


E ora lasciamo la parola all'autrice : 


CIAO CASSIDY, E' UN PIACERE AVERTI SUL MERCATINO DEI LIBRI FANTASY, PARTO CON LA PRIMA DOMANDA...



1)COME SEI DIVENTATA SCRITTRICE E COME MAI DI FANTASY?
A differenza di molti che affermano il contrario, io non credo che esista una tecnica pratica per diventare scrittori. Si scrive quando si ha qualcosa da comunicare agli altri. Ma questo è una costante comune in tutte le arti. Sono convinta che non basti saper raccontare una storia per diventare uno scrittore, bisogna voler esprimere a parole un’emozione, un ideale. Credo che scrivere sia come una ricca metafora,o meglio, una sorta di segreto che può essere svelato solo a quegli adepti che riusciranno davvero ad entrare nel cuore del testo e leggere il reale significato nascosto nelle sue parole.
Scrivere Fantasy non è stata una scelta. Non pianifico mai i miei romanzi, inizio a scrivere e vedo fin dove mi portano i personaggi. È capitato che alcuni di questi fossero un po’ più speciali di altri e da lì è nato il fantasy delle mie storie.

2) TI SENTO, IL TUO PRIMO LIBRO, E' STATO UN GRANDE SUCCESSO EDITORIALE. COME TI SEI SENTITA DI FRONTE A QUESTA RISPOSTA COSI' POSITIVA DA PARTE DEI LETTORI?
Sono molto soddisfatta, naturalmente. Chi non lo sarebbe. Ma più di tutto sono contenta di aver raggiunto il mio scopo. Emozionare! Perché io mio sono emozionata molto a scriverlo

3) LA TRAMA E' MOLTO INTENSA E PASSIONALE, QUALCUNO LO HA PARAGONATO A ROMEO E GIULIETTA, CHE COSA HA ISPIRATO LA NASCITA DI QUESTA STORIA?
Uhmmm, non so quanto possa paragonarsi a Romeo e Giulietta. A volte si sbaglia a paragonare ogni tipo di amore a quello dei due giovani veronesi. Celine (una delle protagoniste di TI SENTO) non avrebbe mai rinunciato al suo amore sotto la minaccia di diseredazione del padre. Perfino Alessandro ha un atteggiamento verso la vita totalmente differente da quello di Romeo, ma, dopotutto, è un’altra storia, no? .  Il romanzo nasce come grido di sfogo dopo una relazione finita male. Dovevo imprigionare quella sofferenza da qualche parte per poter voltare pagina e ricominciare a vivere. E TI SENTO è la prigione di quel dolore.

4) PARLACI DEL PERSONAGGIO DI DENISE E DI ALESSANDRO. COME SONO NATI, CHE CARATTERISTICHE HANNO E SOPRATUTTO TRAGGONO ISPIRAZIONE DA PERSONE REALI?
Denise è una ragazza di 20 anni, molto intelligente e allo stesso tempo fragile, piena di problemi esistenziali derivati da esperienze passate che le hanno cambiato la vita. Vittima di un sistema che le avvelena la mente, è costretta a vivere a stretto contatto con persone che hanno solo il chiaro intento di manipolarla per i loro luridi scopi. Solo l’incontro con Alessandro riuscirà a tirarla fuori dai suoi incubi. Imparerà a reagire, a farsi sentire e soprattutto imparerà ad esigere quel rispetto che si era lasciata sottrarre per così tanto tempo.
Alessandro ha 23 anni, studia Biologia all’università ed è il primogenito di un importante famiglia di generazioni di medici, ma non è solo questo, Alessandro è anche l’ultimo erede vivente della stirpe pura di Angeli della Morte sopravvissuta nei secoli. È un nocchiero, il suo compito è quello di traghettare le anime dei defunti nella dimensione degli spiriti. La sua vita non è facile, come non lo è per nessuno di quelli della sua specie, costretto a sfuggire agli attacchi degli Agenti del Clan che lo vogliono morto insieme a tutti i suoi simili. Alessandro pagherà a caro prezzo il suo essere Ancharos (nome angelico della sua stirpe), e l’incontro con Denise riuscirà a riaccendere in lui quella scintilla di speranza che si era spenta nel tempo sotto i colpi incessanti del nemico.
In sé per sé non è che traggano ispirazione da persone reali in quanto a carattere e caratteristiche personali. È più la storia a celare, nel suo insieme, emozioni vissute.

5) IL TITOLO E' DI GRANDE IMPATTO. CHE COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERLO?
C’è un passo nel romanzo, in cui Celine, parlando con Alessandro, pronuncia una frase che mi ha ispirato il titolo per il romanzo. Nella prima stesura il titolo era “Prendimi l’anima”, poi rileggendo il testo dopo la conclusione, sono rimasta colpita da quel particolare passaggio e ho deciso di cambiare il titolo.

6) IL TUO NUOVO LAVORO SI CHIAMA TEMPTATION. QUANDO SARA' PUBBLICATO?

TEMPTATION è già pronto per la pubblicazione, aspetto solo che l’editore finisca tutte le pratiche per mandare in stampa e mi comunica la data ufficiale della pubblicazione. Non credo che mi farà attendere molto però. Almeno spero ;-)




TRAMA
Dopo la brusca rottura con il suo compagno, Iris si vede costretta a riprendere in mano le sorti della propria vita.Sembra andare tutto per il verso giusto, fino a quando una sera, di ritorno da una festa di amici, resta coinvolta in un incidente d'auto. Ripresasi dallo spavento, dopo qualche giorno, recandosi in ospedale per dei controlli, incontrerà un giovane dall'aria misteriosa, che da quel momento in poi entrerà con invadenza a far parte della sua vita. Iris non lo sa, ma non è la prima volta che le loro vite si incrociano. Un giorno dopo l'altro, eventi del tutto fuori dal comune, porteranno Manuel a rivelarle tutta una serie di scomode verità che le sconvolgeranno l'esistenza per sempre. Manuel non è un uomo come gli altri, Manuel è lì per proteggerla da un esercito di demoni che le sta dando la caccia per impedire il risveglio di un antico e pericoloso potere custodito all'interno dell'animo della ragazza, ignara delle trame di un destino, che neanche Manuel ha il potere di cambiare.

7) ANCHE TEMPTATION HA UNA TRAMA INTRIGANTE. QUALE DEI DUE ROMANZI HAI REALIZZATO CON MAGGIORE DIFFICOLTA'?
 PUOI PARLARMI UN PO' ANCHE DEI PROTAGONISTI DI TEMPTATION? ( A GRANDI LINEE OVVIAMENTE)

sicuramente è stato più semplice scrivere TI SENTO. L’ho scritto di getto, quasi che fosse già tutto nella mia testa prima ancora che iniziassi a scriverlo. TEMPTATION è stato scritto quando avevo già quasi estirpato tutti gli spettri del passato dalla mia vita. Questo si nota nella trama e nelle vicende dei personaggi. È un romanzo più pensato a raccontare un tentativo di rinascita anziché uno stato d’animo. Naturalmente si tratta pur sempre di un romanzo, e  la fantasia prende sempre il sopravvento, intessendo una trama frizzante e ricca di rivelazioni inaspettate.

Iris e Manuel sono i protagonisti di TEMPTATION. Il carattere forte e determinato di Iris andrà a scontrarsi spesso con quello testardo e orgoglioso di Manuel. Lei è un’artista, vive lontana da casa da molto tempo e sta tentando di ricomporre i pezzi della sua vita dopo la rottura con il suo compagno e la perdita di suo figlio. Manuel si imbatterà in lei casualmente per via di un brutto incidente d’auto e da quel momento Iris si troverà catapultata in un mondo fatto di Demoni vendicativi e Angeli capricciosi che lottano fra loro per un bottino in comune: Lei! Potrei dire molto su di loro, ma rovinerei la sorpresa di alcune rivelazioni che si dovrebbero assaporare solo leggendo il romanzo. Posso solo anticipare che in TEMPTATION  i nuovi protagonisti, ad un certo punto delle loro vicende, si troveranno ad intrecciare il loro percorso con i protagonisti di TI SENTO.  Per il resto, vi rimando alla lettura, spero piacevole, del romanzo ;-)

9) COMPLIMENTI ANCHE PER LE COVER, SONO DAVVERO BELLE. LE HAI SCELTE TU?
Sono un grafico digitale, le ho create io. Forse un’impresa perfino più difficoltosa della stesura stessa dei romanzi. Racchiudere in un’immagine un libro intero non è cosa da poco. Mi sono stressata davvero molto per la realizzazione di entrambe, però l’importante è che alla fine ne sia sempre valsa la pena ;-).

10) LASCIO LIBERA L'ULTIMA DOMANDA. DI' PURE QUELLO CHE VUOI ALLE LETTRICI DEL BLOG 
Mi scuso da subito per una non facile reperibilità dei romanzi. Le librerie fanno i capricci quando non si tratta di editori con nomi altisonanti come Mondadori, Fazi, Piemme ecc…, ma confermo la totale, immediata e cortese disponibilità dello staff della casa editrice per l’invio immediato del romanzo a chiunque ne faccia richiesta. Potete richiederli a questi indirizzi e-mail cassidy.info@yahoo.it  e info@edizionirei.com,  naturalmente sono acquistabili anche nei maggiori siti di vendita libri sia in formato cartaceo che e.book.
Per ogni informazione o semplicemente per parlare con me, mi trovate su Facebook, sarò sempre felicissima di scambiare quattro chiacchiere.

Ringrazio di cuore l'autrice per le gentilezza e il tempo concessomi. Un bacione a tutte e ricordatevi di leggere TI SENTO e in prossima uscita TEMPTATION... Un bacione a tutte!

BOOK TRAILER  DI TI SENTO :







Nessun commento: