giovedì 5 luglio 2012

LA MIA OPINIONE SU... RAGAZZE IN BIANCO DI JENNIFER CLOSE

Buonasera amiche lettrici! Oggi vi parlo di un libro che ho letteralmente divorato in 24 ore e per una volta mi ha fatto staccare dal genere fantasy.

TITOLO: RAGAZZE IN BIANCO
AUTORE : JENNIFER CLOSE
EDITORE : SPERLING & KUPFER
PREZZO : 17.90 EURO
DATI : 2012, 256 PAGINE


TRAMA : Un cuore spezzato, che stavolta ci mette un po' di più a tornare intero. Qualche drink di troppo. Una serata tra amiche per farsi quattro risate, anche se c'è poco da ridere: il prossimo weekend, ennesimo matrimonio di una ex compagna di college... Benvenuti nel mondo di Isabella, Mary, Laureti e le loro amiche, le quasi trentenni di oggi. Quasi perché le protagoniste di questo esordio hanno raggiunto quello spicchio finale dei vent'anni in cui all'ordine del giorno ci sono matrimoni sempre altrui, lavori sempre precari, coinquiline stressate e stressanti, e amori che devono essere quello giusto, o finiscono per essere soltanto l'ennesimo errore. Eleganti e newyorchesissime nei loro abitini pastello, tra un pettegolezzo e un sorso di champagne, le ragazze fanno i conti con quella cosa che si chiama maturità, e che è arrivata in punta di piedi: mentre le altre hanno tutte un altare che le aspetta, il lavoro che sognavano e fantastici progetti di vita, Isabella ha un appuntamento al buio con un gay, Mary una cotta per il capo, e Lauren un pesce rosso di nome Willard. Eppure l'amore c'è, da qualche parte là fuori, e qualcuna lo troverà, mentre qualcun'altra forse resterà al palo: così è la vita, prendere o lasciare, sembrano voler dire Isabella e le sue amiche. Salvo, fra una tartina e l'altra al solito buffet, non smettere mai di cercarvi un senso. Perché a trent'anni, a bussare alla porta sono i sogni: che ormai devono uscire dal cassetto, o rischiano di rimanerci per sempre. 

LA MIA OPINIONE : Ragazze in bianco è un romanzo estivo, fresco e divertente, spassoso e ironico, ma che porta anche a riflettere sulle piccole e grandi decisioni della vita, a cui noi donne siamo costantemente sottoposte.
La trama è molto semplice, racconta le avventure di un gruppetto di amiche,quasi trentenni, che si destreggiano come meglio possono tra i problemi della vita.
Ognuna alle prese con un amore particolare, avventure passionali, magagne in campo lavorativo e familiare.
Insieme, ognuna accanto all'altra, cercano di supportarsi a vicenda , aiutandosi nelle loro difficoltà quotidiane.
Ultimamente ho letto un sacco di fantasy, per cui ero un pò dubbiosa nel cominciare un libro che si distaccasse cosi tanto dalle mie letture abituali.
Inizialmente infatti ( parlo delle prime dieci pagine) il libro non mi aveva preso. Il romanzo non è molto ricco di descrizioni, tanto che gli ambienti e i personaggi sono appena tratteggiati, per cui mi ci è voluta qualche pagina in più per entrare nel vivo della storia.
Una volta inziata però, non sono riuscita più a fermarmi. Leggendo questo romanzo mi è sembrato di guardare delle puntate del famoso telefilm SEX AND THE CITY ( che adoro!). Tanti piccoli episodi, ognuno riferito ad una ragazza diversa, che rendono godibile e accattivante questo romanzo. Sono stata letteralmente catturata dai modi di fare delle ragazze, dalla più timida alla più sfrontata, tanto che quando ho staccato gli occhi era notte fonda.
Non lo definirei un libro da spiaggia, non l'ho trovato affatto superficiale. I problemi delle ragazze spaziano da quelli di cuore a quelli lavorativi ( ahime molto attuali), tutte lottano per trovare il loro spazio nel mondo e costruirsi un futuro migliore.
Emergono la determinazione e la forza tipica di ogni giovane donna e sopratutto la solidarietà femminile.
Oltretutto i capitoli sono brevi e si leggono veramente in un soffio, il modo di scrivere dell'aurtrice è molto buono, scorrevole e fresco.
Consiglio questa lettura a chi vuole staccare la mente per un pò e sopratutto a chi vuole divertirsi immaginando le avventure di questo simpaticissimo gruppetto di single newyorkesi.

Buona lettura!


Nessun commento: