domenica 15 luglio 2012

LA MIA OPINIONE SU...MUSES DI FRANCESCO FALCONI

Buonasera ragazze! Appena tornata da un week end di profondo relax e carico di letture, vi propongo la mia opinione su un libro uscito da poco, nato dalla vena creativa di un autore italiano...

TITOLO : MUSES
AUTORE : FRANCESCO FALCONI
EDITORE : MONDADORI
PREZZO : 17, 00 EURO
DATI : 2012, 488 PAGINE


TRAMA : Quando scappa da Roma diretta a Londra, coperta di tatuaggi e piercing, Alice sente che la sua vita potrebbe cambiare per sempre. Ha appena scoperto di essere stata adottata, ma per lei questa notizia è quasi un sollievo. Cresciuta con un padre violento e una madre incapace di esprimere il proprio affetto, ora Alice deve scoprire le sue radici e l'eredità che le ha lasciato la sua vera famiglia. Decisa, risoluta, ribelle, è una violinista esperta ed è dotata di una voce straordinaria. Ed è proprio questa voce a guidarla verso la verità: le antiche nove Muse, le dee ispiratrici degli esseri umani, non si sono mai estinte. Camminano ancora tra noi. I loro poteri si sono evoluti. E Alice è una di loro. La più potente. La più indifesa. La più desiderata da chi vorrebbe sfruttarne gli sconfinati poteri per guidare gli uomini, forzarli se necessario, fino alle conseguenze più estreme. Ma un dono così può scatenare l'inferno. E sta per accadere.

LA MIA OPINIONE : Dopo averne sentito tanto parlare ho deciso di acquistare l'ultimo libro pubblicato da questo autore italiano, che ha scritto finora ben tredici libri fantasy.
Muses racconta la storia di Alice, una ragazza molto particolare che ha avuto grandi sfortune dalla vita, sia a livello personale che familiare.
Il padre è un uomo violento e ubriacone, che sfoga la rabbia sulla figlia e sulla moglie, completamente in balia del suo essere arrogante e crudele.
Provata da una vita soffocante e priva di speranze, Alice comincia a frequentare cattive compagnie, a fare uso di droga e alcool, a vendere il suo corpo a uomini che non vogliono nulla di più da lei, a rubare e vivere ai limiti della legalità.
Nel passato di Alice c'è anche il carcere minorile, una pena scontata per aver preso parte ad un " incidente" che ha ucciso il suo fidanzato.
Nella vita tormentata di Alice, non ci sono solo dolore e paura ma anche un enorme talento, quello per il canto e la musica.
Sotto l'aspetto da cattiva ragazza, che enfatizza con trucco e abiti sopra le righe, Alice suona il violino e canta in una piccola rock band, l'unico elemento che sembra amare nella sua vita.
Tutto cambia quando una notte, dopo essersi esibita in un piccolo locale di Roma, la ragazza viene avvicinata da un presunto talent scout che la invita fuori per parlare di lavoro, ma in strada hanno un terribile incidente d'auto.
All' ospedale, mentre è in rianimazione, tra le voci dei medici Alice scopre di essere stata adottata. Tornata a casa riesce a strappare una spiegazione alla madre affidataria e riesce a capirle il nome di una misteriosa zia : Dolores.
In fretta e furia, Alice scappa da Roma per andare a Londra in cerca della zia e di una vita migliore.
Tra disavventure e un mare di guai Alice riesce a trovare la zia, una tipa alquanto originale e sopra le righe che le rileva di far parte di un mondo sovrannaturale a lei totalmente sconosciuto.
Le racconta che lei è la musa della Musica, eredità che le è stata tramandata dalla madre naturale e che tramite i suoi insegnamenti dovrà prendersi carico dei suoi poteri e affrontare il suo nuovo compito, ovvero quello di ispirare l'umanità.
Le Muse infatti, tutte e nove come nella mitologia greca, stanno scomparendo e a facilitare la loro sparizione c'è un alleanza di uomini, che si fà chiamare la Fratellanza. Una società segreta nata per distruggere le muse e i loro talenti, considerati pericolosi per l'umanità.
Alice dovrà calarsi precipitosamente nella nuova identità, assumere il pieno controllo dei suoi enormi poteri e destreggiarsi in un nuovo mondo dove nessuno e quello che sembra e ognuno nasconde un segreto.
Conoscerà tantissimi personaggi, tra cui la saffica e stravagante Patricia, musa dell'arte, la pragmatica e concreta Lourdes, musa dell'informatica, l'enigmatico Ray Hunt che le farà battere il cuore.
Muses è un romanzo dalla trama elaborata, ricco di colpi di scena e "ribaltoni", in ogni capitolo accade qualcosa di nuovo che mescola le carte in tavola e cambia il ruolo e sopratutto l'etica dei personaggi. Sarà dura per la protagonista capire di chi può fidarsi e da chi invece deve guardarsi le spalle.
La scrittura di Falconi mi piace molto, è fluida e scorrevole, chiara e precisa. I capitoli brevi, oltre alla scorrevolezza della storia fanno leggere in maniera molto veloce un libro cha ha più di 400 pagine.
Nonostante la trama fluida e movimentata devo dire che questo libro non mi ha coinvolto totalmente. L'ho letto con piacere, ma non mi ha lasciato quel senso di mancanza una volta terminata la lettura. In alcuni casi ho trovato gli atteggiamenti dei personaggi  forzati e  stereotipati.
La storia d'amore tra Ray e Alice, mi ha lasciata indifferente. La loro relazione non mi ha fatto battere il cuore e non mi ha lasciato con il fiato sospeso come è accaduto per altre letture. Ho trovato i loro atteggiamenti troppo costruiti per essere coinvolgenti.
La stessa sensazione me l'ha data il rapporto  tra Lourdes e Alice, non le ho trovate così amiche da farmi cattuarare dalle loro azioni.
In alcuni punti le descrizioni sono un pò troppo accurate, anche dove non servirebbero e i dialoghi troppo costruiti da sembrare irreali.
Alice come protagonista non mi ha catturato. L'ho trovata un pò antipatica e musona. Certo c'è da considerare il suo passato, ma in molto casi la sua costante negatività e la sua antipatia mi infastidivano.
Insomma di questo libro ho trovato punti negativi e punti positivi. Il modo di scrivere dell'autore, la carica di azione nella trama, l'unione del reale con il fantastico vanno decisamente nei punti a suo favore.
Tra quelli negativi metterei il carattere e gli atteggiamenti dei personaggi, troppo costruiti per sembrare reali e di conseguenza coinvolgenti.
Il prezzo del libro poi non aiuta molto, 17 euro secondo me sono troppi , per cui consiglio alle lettrici di acquistare il volume usato oppure in versione economica.

Buona lettura!

Nessun commento: