martedì 7 agosto 2012

LA MIA OPINIONE SU...LA CHIMERA DI PRAGA DI LAINI TAYLOR

Buona giornata lettrici! Questa mattina sono qui per parlarvi di un libro magnifico che ho terminato ieri sera. Un romanzo che mi ha conquistato il cuore , mentre il mio cervello rosica per avere il seguito!

TITOLO : LA CHIMERA DI PRAGA
AUTORE : LAINI TAYLOR
EDITORE : FAZI
PREZZO : 14,90 EURO
DATI : 2012, 394 PAGINE


TRAMA :  Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita. 

LA MIA OPINIONE : Con questo romanzo Laini Taylor entra ufficialmente a far parte del team dei miei scrittori preferiti. Mi aveva già conquistato con BACI IMMORTALI, il suo primo libro, composto da una trilogia di racconti fantasy, ma con questo romanzo ha guadagnato completamente la mia stima.
Non saprei da dove cominciare a parlarvi di questo libro meraviglioso, di cui praticamente ho amato ogni pagina, gni personaggio e ogni dettaglio.
Laini Taylor ha la capacità di evocare mondi fantastici, personaggi originali ed indimenticabili tramite una scrittura onirica ed evocativa.
Una storia che comincia nel mondo reale ma sfocia in una favola in maniera così naturale e priva di contrasti da sembrare assolutamente reale.
Il flusso narrativo di questa storia, potrebbe essere diviso in due parti. La prima, vede come protagonista Karou, una ragazza decisamente fuori dal comune. Bella e particolare, con i suoi occhi neri, i capelli blu e i tatuaggi che la ricoprono.
Karou, vive due vite paralelle, una con la simpaticcissima amica Zuzanna, tra la scuola d'arte, le vie della misteriosa Praga, il Poison Kitchen e il suo ex fidanzato narcisista Kaz mentre nell'altra è la figlia adottiva di quattro chimere.
Karou, nonostante sia umana, non conosce nulla del suo passato, ma  ha sempre saputo di appartenere a quella famiglia, cosi diversa da lei, ma che la ama come fosse sangue del suo sangue.
Le chimere sono magnifiche creature,  il loro corpo è composto oltre che da parti umane anche da svariate parti animali.
Sulphurus, il capo famiglia e potente stregone è un Mercante di Desideri, commercia denti umani e animali, che insieme a delle gemme intreccia su fili di collane.
Karou, lo aiuta a procurarsi i denti che gli servono, commerciando con tipi loschi e poco affidabili e in cambio Sulphurus la ripaga con piccoli desideri da esprimere.
Karou ha sempre cercato di scoprire a che cosa serva il lavoro dello stregone, ma ne lui ne le altre chimere vogliono rivelarle lo scopo.
Un giorno durante una missione, la vita di Karou viene sconvolta. Casualmente conosce un serafino, per la precisioni un bellissimo angelo, fatto di fuoco e luce che tenta di ucciderla.
L'incontro però scatena qualcosa di forte nel cuore di entrambi, sopratutto dell'angelo che parte immediatamente alla ricerca della ragazza.
A questo punto Karou entrerà a conoscenza di un mondo parallelo, di una lotta millenaria tra angeli e chimere e sopratutto di segreti inimmaginabili che la riguardano.
La seconda parte del flusso narrativo si distacca dalla prima, perchè la storia si incentra su di un secondo personaggio, vissuto nel mondo delle chimere, che ha un forte legame con Karou ( non posso rivelarvi altro altrimenti potrete intuire una svolta importante della storia).
La trama raccontata così è troppo sintetica, quesi ridotta all'osso. Questo romanzo è pieno di magia, mistero e avventura  quesi come una fiaba o un sogno, è impossibile spiegare a parole quello che può contenere.
I personaggi sono tutti incredibili e realizzati con maestria, sembra di seguire le loro avventure sullo schermo invece che su carta.
Vi innamorerete dell'angelo Akiva dopo due righe. Bello e perfetto come una statua greca, dagli occhi di tigre e sprigionato dalla luce e dal fuoco.
Karou è fantastica, una protagonista d'eccezione, coraggiosa e indipendente. Suzanna è la sua divertentissima amica umana, la loro amicizia vi conquisterà.
Il negozio di Sulphurus, dove vive Karou e le altre tre chimere vi resterà nel cuore . Inquietante ma al tempo stesso familiare.
La scrittrice è riuscita a dare vita ad una storia originale, che non ha niente a che vedere con le storie conosciute finora, completamente diversa e alternativa.
Un romanzo pieno d'avventura, misteri e rivelazioni che non ti lasciano un attimo di respiro. Una storia d'amore, maliconica e straziante che è riuscita a sopravvivere alla morte.
L'unica pecca è che termina troppo presto, lasciandoci la voglia di proseguire la vicenda e attendere con ansia il seguito.
Insomma, consiglio a tutte le lettrici di leggere questo romanzo, vi farà vivere emozioni forti ed intense, fra mondi paralelli, angeli e chimere, e le inquietanti e magiche vie di Praga.

Buona lettura!


Nessun commento: