mercoledì 24 ottobre 2012

LA MIA OPINIONE SU WICKED. I SEGRETI DELLE SORELLE CAHILL DI JESSICA SPOTSWOOD

Buonasera! Questa sera ho per voi la recensione di un bel romanzo che ho terminato questo week end!

TITOLO : WICKED. I SEGRETI DELLE SORELLE CAHILL
AUTORE : JESSICA SPOTSWOOD
EDITORE : SPERLING & KUPFER
PREZZO : 16.90 EURO
DATI : 2012, 330 PAGINE




TRAMA : New England, fine Ottocento. Cate Cahill ha sedici anni e una grande responsabilità: ha promesso alla madre morente di proteggere sempre le sorelle. Un compito tutt'altro che facile, visto che le donne della famiglia Cahill sono streghe. Se venissero scoperte dalla confraternita, rischierebbero la vita. Grazie al diario della madre, Cate entra in contatto con l'eccentrica libraia della cittadina e con suo figlio, l'affascinante Finn. Insieme leggono i Libri Proibiti, dove si parla di un'antica profezia che sembra riguardare proprio le sorelle Cahill. Un giorno Cate e Finn si scambiano un bacio appassionato. Ma il loro è un amore proibito, perché lei è già promessa a un altro. E sta per essere imprigionata con l'accusa di stregoneria... 

LA MIA OPINIONE :  Un ambientazione storica accurata, personaggi intriganti e una buona dose di magia rendono questo libro interessante e coinvolgente.
Ottimo non solo come fantasy ma anche come romance, carico di sentimenti e di passione, segreti e avventura.
Cate, Maura e Tess sono le sorelle Cahill , orfane di una mamma molto speciale. Certo, direte voi, tutte le mamme sono speciali, ma la loro ancora di più.
Anna infatti era una strega e non lo ha mai nascosto alle figlie che drasticamente hanno ereditato tutti i suoi poteri.  Purtroppo essere streghe a Chatman equivale ad una condanna a morte. La cittadina infatti è sotto il giogo dei Fratelli, una specie di setta a sfondo religioso, maschilista e crudele, che impone alle donne la totale sottomissione e obbedienza.
Oltretutto, punisce brutalmente tutte coloro che vengono anche solo sospettate di stregoneria. Detto questo potete solo immaginare la preoccupazione delle sorelle Cahill, che streghe lo sono per davvero.
I loro poteri infatti non sono spesso controllabili e in base alle emozioni, sia positive che negative, fuoriescono senza preavviso.
Cate, la maggiore, è il personaggio centrale del romanzo. Essendo la più grande si sente responsabile nei confronti delle sorelle e cerca di proteggerle in tutti i modi, risultando spesso severa e apprensiva.
Dotata della magia mentale è la più potente delle tre, ma mentre le altre due considerano la magia un gioco e un dono, per lei è come una maledizione. La paura di essere scoperte infatti è cosi forte da determinare la vita di Cate.
Queste però, non sono le uniche preoccupazioni che l' affliggono . La ragazza infatti ha quasi raggiunto l'età da marito. Pochi mesi la distanziano da una grande decisione. Entrare nella Sorellanza, un ordine religioso destinato alle donne non sposate oppure accettare una proposta di matrimonio.
Il cuore di Cate però è continuamente in subbuglio. Divisa tra la passione per Finn Balestra, il giardiniere di casa sua e Paul, il suo migliore amico d'infanzia.
Entrambi belli, ma completamente diversi. Finn è un ragazzo intelligente, semplice ed umile mentre Paul è il classico tipo sicuro di sè e leggermente arrogante.
Finn, rappresenta l'amore impossibile. E' un giardiniere e la madre possiede una libreria vista in malo modo dai Fratelli. Un uomo che non potrà garantirle un fururo roseo e sereno, mentre Paul è benestante e di buona famiglia.
I guai in casa Cahill sembrano non finire mai. Un giorno Cate riceve una lettera che le apre una finestra su una nuova verità. Qualcuno, un' amica della madre,  è a conoscenza dei loro poteri e le avvisa di un pericolo. Una profezia che riguarda le tre sorelle e che potrà portare il Mondo di fronte al disastro o alla salvezza.
Comincia così un' indagine serrata da parte di Cate. A partire dalla lettera cercherà di trovare tutti gli indizi possibili sulla profezia e su tutti i segreti che la madre non ha potuto rivelarle.
Nel frattempo cercherà di proteggere le sorelle, sopratutto Maura, la più ribelle, dall'influenza di una strana istitutrice che ha messo in piede in casa loro. Proviene direttamente dalla Sorellanza e la sua occupazione dovrebbe essere quella di insegnare buona educazione, ma in realtà le sue intenzioni sono tutt 'altre.
Un romanzo che inizialmente ho fatto fatica ad ingranare, ma proseguendo l'ho trovato molto coinvolgente. Una società fanatica, puritana e nemica del genere femminile che purtroppo rispecchia la triste realtà del passato. Curato nei dettagli sociali e culturali ,il libro  riesce ad immergere pienamente il lettore nella storia e nella sua cruenta quotidianità.
I personaggi sono realizzati molto bene, il loro carattere emerge con naturalezza rendendo la lettura piacevole e coinvolgente.
Le rivelazioni, i misteri e quel pizzico di magia e di fantasy rendono il tutto ancora più godibile. Preparatevi ad una serie di colpi di scena che vi lasceranno di stucco, rivoltando completamente la situazione.
Ricco, emozionante ed intenso, consiglio questo libro alle amanti del genere romance e delle ambientazioni storiche.

SE VI INTERESSA LO TROVATE IN VENDITA USATO  A SOLI 8, 50 EURO . CONTATTEMI A : leggerefantasy@hotmail.it

Buona lettura!

 

Nessun commento: