martedì 2 ottobre 2012

LA MIA OPINIONE SU...CINQUANTA SFUMATURE DI NERO DI E.L JAMES

Buongiorno lettrici! Cominciamo il martedì mattina con la recensione di un libro decisamente hot!

TITOLO : CINQUANTA SFUMATURE DI NERO
AUTORE : E.L JAMES
EDITORE : MONDADORI
PREZZO : 14.90 EURO
DATI : 2012, 594 PAGINE



TRAMA : Profondamente turbata dagli oscuri segreti del giovane e inquieto imprenditore Christian Grey, Anastasia Steele ha messo fine alla loro relazione e ha deciso di iniziare un nuovo lavoro in una casa editrice. Ma l'irresistibile attrazione per Grey domina ancora ogni suo pensiero e quando lui le propone di rivedersi, lei non riesce a dire di no. Pur di non perderla, Christian è disposto a ridefinire i termini del loro accordo e a svelarle qualcosa in più di sé, rendendo così il loro rapporto ancora più profondo e coinvolgente. Quando finalmente tutto sembra andare per il meglio, i fantasmi del passato si materializzano prepotentemente e Ana si trova a dover fare i conti con due donne che hanno avuto un ruolo importante nella vita di Christian. Di nuovo, il loro rapporto è minacciato e a questo punto Ana deve affrontare la decisione più importante della sua vita, e può prenderla soltanto lei...

LA MIA OPINIONE : Cinquanta sfumature di nero è il secondo capitolo di una saga molto amata e pubblicizzata, che ha avuto un enorme successo editoriale in tutto il mondo.
Prima di continuare vorrei avvisarvi che la recensione contiene spoiler, per cui fate attenzione se non avete ancora letto il romanzo.
Nel primo volume abbiamo lasciato l'intrigante Mister Grey solo nel suo appartamento, abbandonato dalla sua amata Ana Steel.
Turbata dalle perticolari inclinazioni sessuali del suo amante, che tendono alla violenza, decide di lasciarlo perchè insicura di proseguire quello stile di vita così diverso dal suo.
La separazione non dura a lungo. Dopo alcune pagine di nera disperazione, Ana viene contattata da Christan e insieme si ritrovano ad un party dove riscatta la passione.
Il Christian di questo libro è profondamente diverso da quello di Cinquanta sfumature di grigio. Dunque, cos'è cambiato?
Nel primo volume abbiamo un uomo che a detta sua " fotte" e non fà l'amore, autoritario e arrogante al limite della sopportazione, ma estremamente intrigante.
In Cinquanta sfumature di Nero Christian è dolce e premuroso, ma sopratutto innamorato. Resta sempre un carattere lunatico e sfaccettato, a tratti tenebroso, ma la paura di perdere Ana  è così forte da renderlo più docile. Tanto da abbandonare le sue inclinazioni sessuali per lei.
Molti potranno non apprezzare il cambiamento. Decisamente le più romantiche prenderanno bene la nuova piega presa dalla vicenda, mentre le altre rimpiangeranno la sua versione rude e arrogante.
Forse è proprio per questo che ho trovato questo secondo volume un pò monotono. Il primo l'ho divorato in meno di tre giorni, la loro passione, il loro tira e molla mi affascinava così tanto da non riuscire a staccarmi.
I colpi di scena sono più lenti e dispersivi rispetto al primo. Per farvi un esempio : 

ATTENZIONE SPOILER

Quando l'aereo di Christian è dichiarato disperso, l'angoscia e la suspance è ridotta a poche ore e di conseguenza a poche pagine. In breve tempo, lui ricompare con una semplice spiegazione.
Ugualmente la comparsa dell'ex amante di Grey, con una pistola, nell'appartamento di Ana, è un avvenimento che non viene trattato con la giusta dose di tensione e adrenalina.

 FINE  SPOILER

Come avete ben capito dalla citazione di poco fà in questo secondo capitolo Ana dovrà affrontare due donne del passato di Grey.
Leila, una ex sottomessa disturbata, ancora innamorata di Christian, che  vuole vendicarsi e Mrs Robinson, la donna che ha iniziato il giovane Grey all'arte del sadomaso.
Credevo che l'inserimento di questi personaggi avrebbe movimentato un pò la storia ma anche la loro presenza rimane marginale.
A livello di personaggi, in primo piano abbiamo Ana e Mr Grey, gli altri sono delle semplici comparse  e sono delineati in maniera superficiale.
Christian Grey è il personaggio riuscito maggiormente. Il suo carattere è poliedrico e sfaccettato , lunatico e mutevole. Al contrario, il personaggio di Ana, non mi è piaciuto molto. Finora non mi sono sbilancita perchè volevo vedere se il suo carattere maturava in questo secondo libro, ma non è successo.
Semplicemente la trovo priva di personalità. All'infuori di Christian sembra che non abbia nessun altro. Amici e familiari sono accantonati in un angolo. Grey si occupa perfino di acquistarle i vestiti. La trovo piatta come una tavola da surf.
Inoltre i suoi continui commenti su quanto è figo Grey possono essere accettati per le prime dieci pagine, ma dopo cinquecento diventano irritanti.
In compenso mi è piaciuta la sua reazione finale nei confronti di Mr Robinson e il sospeso finale sulle cattive intenzioni di un personaggio, lascia trapelare l'inizio di alcuni guai per la coppia.
In sostanza a movimentare la vicenda è la proposta di matrimonio da parte di Christian, la gelosia di Ana per Mr Robinson  e la sua intrusione nella vita di coppia , le rivelazioni sull'infanzia di Grey e la gelosia di lui per il capo di Ana.
Un libro che mi ha coinvolto meno del primo, ma che non mi ha lasciato totalmente l'amaro in bocca. Le amanti del romanticismo e del genere erotico lo apprezzerano senz'altro.

Buona lettura!




Nessun commento: