domenica 14 ottobre 2012

LA MIA OPINIONE SU...NIENTE DI MAGICO TRANNE L'AMORE DI GIADA DEL GRECO

Buona domenica ragazze! Ho terminato da poco questo libro che mi è stato spedito direttamente dall'autrice per cominciare una lunga catena di lettura.

TITOLO : NIENTE DI MAGICO TRANNE L'AMORE
AUTORE : GIADA DEL GRECO
EDITORE : DRAW UP
PREZZO : 10,90 euro
DATI : 2012, 168 pagine




TRAMA : Un viaggio nella terra natia porterà Kate alla scoperta della sua vera natura. Troverà la forza di affrontare un mondo a lei totalmente sconosciuto e che mai immaginava esistesse? Amicizia, amore, dolore e paura la seguiranno in un percorso magico e incantato, denso di ironia, sorprese e colpi di scena, tra paesaggi innevati, radure, monasteri e poteri occulti. Un romanzo giovane, onirico, in pieno stile fantasy, per sognare e per amare.

LA MIA OPINIONE : Di questo libro la prima cosa che mi ha colpito è il titolo.  Magia e amore sono gli ingredienti essenziali per un romanzo ben riuscito e soprattutto necessari per catturare il mio interesse. Che cosa c'è di meglio di una storia romantica velata di fantasy per rilassarsi a fine giornata?
La trama è semplice senza troppi fronzoli e misteri ingarbugliati. Kate, la protagonista, una graziosa e timida ragazza italiana, parte per un viaggio con la sua inseparabile amica Lucy.
Lucy,rispecchia il classico clichè dell'amica bella ma un pò superficiale, tutta shopping e ragazzi che si contrappone totatalmente a Kate, più introversa e riservata.
La meta scelta per il viaggio però non è casuale. Kate infatti è stata adottata e da molto tempo vuole visitare la terra dove sono nati e morti tragicamente i suoi genitori naturali. Ashram è un paesino scozzese, sperduto tra le montagne e i boschi, molto suggestivo e caratteristico.
Arrivate in hotel le due ragazze fanno subito un incontro interessante. Liam è un ragazzo solitario, misterioso e un pò burbero, oltre che di una bellezza mozzafiato che lavora in reception.
Fin dal primo sguardo è attratto da Kate  senza una ragione plausibile, sente infatti una sensazione di freddo e fuoco, appena le stà vicino.
Lei ricambia in pieno questa particolare attrazione, ma essendo una ragazza molto timida non indaga e cerca di spiegare questa sua emozione come una pecca della sua timidezza.
Nel frattempo, la dirompente Lucy conosce Cav, il migliore amico di Liam, altrettanto bello ma simpatico e solare.
Cominciano così alcune uscite in cui Kate cercherà di inquadrare Liam, senza riuscirci. Il ragazzo è cupo e scontroso e non si presta molto bene alla conversazione.
Liam si comporta così non solo perchè sconvolto dalle sensazioni che la presenza di Kate provoca in lui, ma anche alla Natura e alle creature magiche di Ashram.
Liam e Cav, insieme al fido maestro Senan sono i guardiani del bosco di Mollow. Il loro compito è quello di preservare un magico portale che separa il mondo umano dalla fantastica valle di Pendur.
Da cui provengono le Nibheis, suggestive ed eteree fate della neve, creature buone e pacifiche e i Deigh,  Spiriti dei Ghiacci, malvagi e assetati di potere.
Questi ultimi si risvegliano inspiegabilmente con la presenza della ragazza e cercheranno di attirare la sua attenzione in tutti i modi, disorientando Kate.
Oltre alle magiche creature del bosco , anche altri esseri sono interessati alla presenza della fanciulla. 
Dubhe, il capo di un branco di Strikers, mutaforma simili ai licantropi, inizialmente feroce e selvaggio si placa davanti alla sua presenza riscoprendo la sua umanità e mettendosi contro il suo gruppo pur di proteggerla.
Per Kate ha inizio un' avventura difficile, al confine con la realtà. Cercherà di scoprire in tutti i modi la verità su Liam e le creature del Bosco e sopratutto la verità su sè stessa.
Molte cose infatti le sono state nascoste sulla sua famiglia naturale. Lei non è la semplice ragazza umana che credeva di essere, ma un essere straordinario e potente che può aprire il portale per la valle di Pendur. Poteri a cui è interessanto il pericoloso e temibile Principe dei Deigh, disposto a tutto pur di mettere le mani su Kate.
In questa situazione però non è solo la vita della ragazza a correre rischi, ma anche il suo cuore. Divisa tra la profonda amicizia che la lega all'uomo- lupo Dubh e l'amore profondo per il tenebroso guardiano Liam.
Sono sincera, questo triangolo mi ha ricordato fortemente Twilight.  Per un attimo ho pensato di rivedere Bella destreggiarsi tra Jacob e Edward.
La storia è fluida e scorre molto velocemente. Il modo di scrivere l'ho trovato semplice e diretto, troppo esili le descrizioni degli ambienti e delle creature, che secondo me meritavano un' attenzione maggiore.
In compenso la fantasia dell'autrice merita un plauso. Ha realizzato una trama interessante e un' ambientazione particolare e suggestiva.
Inoltre lo stile narrativo utilizzato dall'autrice, che suddivide la narrazione in più punti di vista,  mi ha reso la lettura del romanzo ancora più interessante. In questo modo è possibile avere il punto di vista di tutti i personaggi coinvolti nella vicenda.
Consiglio questo libro alle sognatrici, a chi vuole vivere una storia semplice e leggera, ricca di magia e di sentimenti.

Buona lettura!

SE VOLETE PARTECIPARE ALLA CATENA DI LETTURA PER LEGGERE GRATUITAMENTE QUESTO LIBRO CLICCATE QUI :

 http://leggerefantasy.blogspot.it/search/label/Concorso%20Niente%20di%20Magico%20Tranne%20L%27amore


 



Nessun commento: