lunedì 1 ottobre 2012

RUBRICA : LA MIGLIORE E LA PEGGIORE LETTURA DEL MESE.

Buongiorno lettrici! Quest'oggi torna una delle mie rubriche mensili. In questo post troverete i titoli che fra le mie letture mi hanno appassionato e quelle che purtoppo mi hanno lasciato un pò di amaro..
Vi ricordo che la mia opinione fà riferimento alla lista delle mie personali letture , avvenute nel mese appena trascorso.Se volete dare un'occhiata alla lista completa, la trovate sulla homepage del blog ( in alto nella lista LIBRI CHE HO LETTO).

Il mese di Settemebre è passato velocemente e tra la ripresa del lavoro e altri impegni, ho letto soltanto sei libri.


IL LIBRO CHE HO MAGGIORMANTE APPREZZATO PER IL MESE DI SETTEMBRE E'...

BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA DI VIRGINIA DE WINTER


TRAMA : Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della stirpe di Blackmore abbandona per lei l'eternità suscitando le ire di Axel Vandemberg, glaciale Princeps dello Studium e tormentato amore della giovane? La Vecchia Capitale si prepara alla Vigilia di Ognissanti e il coprifuoco è vicino perché il Presidio sta per aprire le sue porte. Il lento salmodiare delle orde di penitenti che si riversano per le vie, in cerca di anime da punire, è il segnale per gli abitanti di affrettarsi nelle proprie case, ma per Eloise Weiss è già troppo tardi. Scambiata per una vampira, cade vittima dell'irrazionalità di una fede che brucia ogni cosa al suo passaggio. In fin di vita esala una richiesta d'aiuto che giunge alle soglie della tomba dove Ashton Blackmore, un redivivo secolare, riposa protetto dalle ombre della Cattedrale di Black Friars. Il richiamo della ragazza è un sussurro che si trasforma in ordine, irrompe nella sua mente e lo riporta alla vita. Nobili vampiri di vecchie casate, spiriti reclusi e guerrieri, eroici umani e passioni che il tempo non è riuscito a cancellare: "Black Friars. L'ordine della spada" è un mondo nuovo che profuma di antico, un romanzo che si ammanta di gotico per condurre il lettore tra i vicoli della Vecchia Capitale o negli antri del Presidio, in un viaggio che continua oltre la carta e non finisce con l'ultima pagina.

LA MIA OPINIONE :Un urban fantasy fuori dagli schemi, ambientato in un mondo magico, oscuro e senza tempo.
Personaggi profondi e sfaccettati, una scrittura onirica ed evocativa.
L'unica nota stonata sono le descrizioni troppo prolisse, ma la storia è molto bella per cui ci si può sorvolare.

TROVATE QUI LA RECENSIONE COMPLETA --->RECENSIONE BLACK FRIARS

E ora vengo al libro che tra quelli letti, mi è piaciuto meno...CUORE D'INCHIOSTRO DI CORNELIA FUNKE



TRAMA : Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...

LA MIA OPINIONE : La mia decisione è ricaduta su questo libro non perchè sia brutto, ma perchè  avevo delle aspettative diverse. Prima di leggerlo  lo immaginavo ancora più avventuroso e più fantastico rispetto a quello che ho trovato.
Probabilmente il mio giudizio è stato influenzato dal fatto che avevo visto il film e molte delle rivelazioni chiavi le conoscevo già.

TROVATE QUI LA RECENSIONE COMPLETA --->RECENSIONE CUORE D'INCHIOSTRO


Spero che i miei consigli vi siano stati d'aiuto!

Buona lettura!

Nessun commento: