martedì 30 ottobre 2012

TANTE IDEE PER HALLOWEEN



La tenebrosa notte di Halloween si avvicina...che ne dite di un altro film da guardare con gli amici ?


LA MASCHERA DI CERA  (House of Wax) è un film del 2005, diretto da Jaume Collet-Serra.
È il remake de La maschera di cera con Vincent Price, diretto nel 1953 da André De Toth, a sua volta remake de La maschera di cera (1933) diretto da Michael Curtiz.



TRAMA 

Il film inizia con un flashback risalente al 1974. Una donna è in cucina e sta facendo bollire dell’acqua per costruire una maschera di cera mentre suo figlio fa colazione in un seggiolone. Improvvisamente arriva il padre con in braccio un secondo bambino che piange istericamente tirando calci in modo violento e urlando. Il bambino viene messo in un altro seggiolone al quale viene legato e picchiato.
Si passa al presente dove ci sono sei giovani ragazzi in partenza per andare a vedere una partita di football. Carly Jones (Elisha Cuthbert) è una ragazza ambiziosa che ha in programma di andare a New York; il suo fidanzato Wade (Jared Padalecki) invece è un ragazzo di campagna che non ama muoversi verso le grandi città. Insieme a loro ci sono anche Paige Edwards (Paris Hilton) un’amica di Carly e il suo fidanzato Blake (Robert Richard). Paige pensa di aspettare un bambino, però non lo vuole dire a Blake perché non ne è sicura. Carly ha invitato il proprio fratello gemello, Nick Jones (Chad Michael Murray): diverso dalla sorella, si mette spesso nei guai ed è considerato un delinquente. Nick ha portato a sua volta un amico, Dalton Chapman (Jon Abrahams).
Quando arriva la notte, il gruppo di amici decide di accamparsi vicino a un bosco. Dopo un po’ una misteriosa automobile si avvicina ai ragazzi e Nick reagisce in modo aggressivo lanciando una bottiglia di birra addosso a un faro, rompendolo, e l'auto se ne va. Mentre tutti dormono, qualcuno entra nel campo e filma i ragazzi con la telecamera di Dalton. La mattina dopo Wade scopre che la cinghia di trasmissione della sua auto è spezzata; siccome la cinghia era stata da poco cambiata, sospetta di un sabotaggio. Inoltre i ragazzi scoprono nelle vicinanze del luogo dove hanno dormito una fossa dove un abitante del posto porta le carogne di animali che trova nel bosco. Questo strano individuo si offre di dare un passaggio alla stazione di servizio più vicina nella cittadina di Ambrose. Mentre il resto del gruppo va alla partita di football, Wade e Carly accettano il passaggio verso Ambrose. Però gli altri dopo essere partiti si rendono conto che c’è troppo traffico per arrivare in tempo all'incontro e decidono di tornare indietro ad aspettare Wade e Carly.
Nella cittadina di Ambrose, Wade e Carly entrano in una chiesa dove è in corso un funerale, scatenando la rabbia di un uomo, Bo, che in seguito si scusa con loro e si propone di aiutarli essendo il proprietario dell’unica stazione di servizio. Mentre aspettano che il funerale sia terminato entrano nel museo delle cere della cittadina, ma spaventati da quelle figure così reali e da una strana figura intravista da una finestra del museo corrono via, verso il garage della stazione di servizio di Bo. Questi racconta a Wade e Carly la strana storia dei Sinclair (i realizzatori dell’intero museo delle cere) mentre camminano verso casa sua.
Il dottor Victor Sinclair e sua moglie Trudy erano venuti ad Ambrose quando il marito era stato cacciato da un ospedale per operazioni illegali. Lì i loro figli scoprirono la passione per le sculture di cera, ma Victor uccise Trudy e poi si tolse la vita lasciando orfani i due fratelli. Mentre Carly aspetta Wade che è entrato nella casa di Bo a ritirare la cinghia, si accorge che un faro della macchina di Bo parcheggiata davanti alla casa è rotto e capisce che era lui l’altra sera nel campo che li spiava; così spaventata se ne vuole andare e chiama Wade. Il ragazzo però è ancora in casa e mentre entra in una stanza improvvisamente si spegne la luce e una mano sbuca dal basso tagliandogli con un paio di forbici il tallone. Carly ha ormai capito le cattive intenzioni di Bo, così scappa via ed entra in chiesa per chiedere aiuto, ma trova solo statue apparentemente di cera. Proprio qui, Carly scopre una terrificante verità: dopo aver toccato una delle statue di cera, questa si rompe mostrando un braccio al suo interno, rivelando che le statue di cera sono ricavate dagli esseri umani veri. Alla fine viene catturata da Bo e portata alla stazione di servizio, dove lui le incolla le labbra per farla stare zitta. Nel frattempo il fratello di Bo, Vincent (l’uomo misterioso che Carly aveva visto fuori dal museo) trasforma Wade in una statua di cera.
Nick e Dalton arrivano ad Ambrose per cercare i loro amici; Nick incontra Bo e gli chiede se ha visto Carly e Wade, ma lui risponde di no. Carly, nascosta nel piano di sotto della stazione di servizio, sente la voce di Nick e cerca di farsi vedere facendo sporgere l'indice da una grata che poi le verrà mozzato con una tronchesi da Bo, dopo riesce a togliersi la colla dalle labbra e a urlare. Nick ha una colluttazione con Bo e riesce a liberare Carly e insieme scoprono che tutti gli abitanti di Ambrose sono morti, ma sono stati preservati nella cera in modo da far apparire la città ancora abitata. Contemporaneamente Vincent decapita Dalton, che era entrato nel museo delle cere per cercare Wade e Carly, e poi si dirige verso il campo dove erano rimasti Paige e Blake, pugnalando nel collo il ragazzo e impalando la ragazza poco più lontano.
Intanto Nick e Carly sono andati in casa di Bo, sperando di ritrovare Wade e Dalton, ma lì si accorgono dell'arrivo prima di Bo e poi di Vincent. Carly, dopo aver trovato una foto di due fratelli siamesi nel cassetto di un mobile, capisce che i fratelli Sinclair sono loro. Inoltre ci sono dei giornali che parlano del dottor Victor che decise di dividere i due fratelli alla nascita lasciando uno dei due completamente sfigurato. Dei due gemelli il più crudele e pazzo è Bo, che è riuscito a convincere il fratello Vincent ad aiutarlo nelle sculture, fatte con dei corpi umani. Dopo una dura lotta, Carly riesce a uccidere Bo nel museo delle cere, dove nel frattempo è scoppiato un violento incendio che inizia a sciogliere il palazzo, completamente di cera. Vincent rimane imprigionato dalle fiamme, mentre Carly e Nick riescono a fuggire. La polizia riesce a individuarli grazie all'incendio, Carly e Nick vengono quindi soccorsi e, mentre vengono portati via in ambulanza, lo sceriffo viene a sapere dell'esistenza di un terzo fratello, lo stesso che aveva accompagnato Wade e Carly ad Ambrose.
Il film si chiude con la scena in cui il terzo fratello saluta Nick e Calry mentre vengono portati via in ambulanza.

INTERPRETI E PERSONAGGI

  • Elisha Cuthbert: Carly Jones             
  • Chad Michael Murray: Nick Jones
  • Paris Hilton: Paige Edwards
  • Jared Padalecki: Wade
  • Robert Richard: Blake
  • Jon Abrahams: Dalton Chapman
  • Brian Van Holt: Bo/Vincent

Nessun commento: