sabato 17 novembre 2012

LA MIA OPINIONE SU...ENELSIN ARTINGTON E LA PETRA REGIA

Buongiorno ragazze! Questa mattina voglio parlarvi di un romanzo fantasy che ho letto e mi è stato segnalato direttamente dall'autrice.

TITOLO : ENELSIN ARTINGTON E LA PETRA REGIA
AUTORE : ANNARITA PIZZO
EDITORE : ALBATROS
PREZZO : 19,50 EURO
DATI : 2011, 308 PAGINE




TRAMA :  Molti sono i mutamenti che si stanno verificando nel mondo magico, e non certo positivi: la Petra Regia, fonte di ogni magia e da sempre garante della giustizia e del buon governo, è stata scavalcata dalle leggi umane, che, manipolate a uso e privilegio di pochi, sono divenute lo strumento principale di una pericolosa lotta per il potere. Dopo la sua morte Lord Robert Wilder lascia ad Adrian, figlio del suo amico più caro Sidonio e Custode della Lumerpa, una pergamena molto antica, ritrovata in una abbazia, che potrebbe costituire l'unica salvezza per chi ha ancora a cuore il destino del mondo; essa contiene infatti una misteriosa profezia che riguarda il Prescelto, colui che solo potrà opporsi alle forze malvagie che stanno tramando per ottenere il potere. Allo stesso tempo, però, è necessario che la pergamena non cada nelle mani sbagliate, perché diverrebbe l'arma strategica con cui il Perfidus potrebbe schiacciare definitivamente gli ultimi suoi oppositori.


LA MIA OPINIONE : Un buon esordio nella narrativa fantasy per la scrittrice Annarita Pizzo e il suo romanzo " Enelsin Artington e la Petra Regia".
Una storia  realizzata secondo lo stile  del fantasy tradizionale. Un avventura che si snoda in un mondo magico dallo stile " Potteriano ".
Magia, incantesimi e fantastiche creature prendono vita tra le pagine di questo libro e dipingono un universo magico molto originale.
A colpirmi sono state tante piccole novità che hanno reso la lettura di questo libro divertente e curiosa. Per farvi alcuni esempi : Il barbapicco, un piccolo uccellino che funge da portatore di telegrammi, il palifico repetitox, un orologio magico che ripete proverbi, il Morbillus, un magico treno volante, la Lumerpa, un bellissimouccello in grado di trasformarsi.
Inizialmente ho avuto un pò di difficoltà ad ingranare la storia , ma poi una volta cominciata è scorsa molto velocemente.
La narrazione è ricca di descrizioni minuziose sulla società magica e su tutte le particolarità che la distinguono, finalizzate ad una completa immersione nella storia.
In gran parte dei casi le ho trovate interessanti e curate,  in altri purtroppo mi hanno un pò annoiato.
Il modo di scrivere dell'autrice è semplice e diretto, fluido e facile da seguire. I personaggi sono ben caratterrizzati, quelli principali maggiormente rispetto ai secondari.
Il Perfidus, il cattivo del romanzo,  mi ha colpito meno rispetto agli altri personaggi . Non l'ho trovato particolarmente malvagio da incutere timore.
La controparte buona, il Custode della Petra Regia, è un uomo saggio e coraggioso, disposto a tutto pur di proteggere gli altri dal male.
Un libro che si legge bene, una storia semplice e scorrevole, che consiglio alle amanti del classico genere fantasy.
Un punto a sfavore di queso libro è la copertina. In questo caso non posso in nessun caso fare i complimenti all'illustratore. Il disegno non è assolutamente attinente alla trama del libro, la rappresentazione di una paesaggio non è esattamente la scelta migliore per un libro che parla di magia e fantasy. Una cover migliore, sicuramente attirerebbe molto di più l'attenzione dei lettori.
Consigliato alle amanti della narrativa fantasy e a tutti coloro che vogliono vivere una divertente avventura tra maghi e incantesimi.
Inoltre la storia non finisce qui. Nonostante la conclusione positiva, i personaggi lasciano ad intendere che potrebbe esserci un seguito.

Buona lettura!

Nessun commento: