sabato 15 giugno 2013

LA MIA OPINIONE SU... UNA GRANDE E TERRIBILE BELLEZZA DI LIBBA BRAY


Buona giornata lettori e lettrici! Oggi vi propongo la recensione di Una grande e terribile bellezza di Libba Bray, una tra le autrici che preferisco.

Titolo : Una grande e terribile bellezza
Autrice : Bray Libba
Prezzo. € 17,50
Dati: 2008, 454 pagine
Editore: Elliot  (collana Scatti)

  
Trama : Fine Ottocento. Alla morte della madre, la sedicenne Gemma Doyle, trascurata da un padre schiavo del laudano, lascia Bombay dove ha trascorso l'intera infanzia per un severo e cupo collegio femminile appena fuori Londra, la Spence Academy. Qui, dopo molti tentativi, riesce a entrare nell'esclusivo gruppo formato dalla potente Felicity, la vezzosa Pippi e l'imbranata Ann. Dopo il primo periodo di permanenza, costellato di noiose lezioni, rigida disciplina e soprattutto oscure visioni (nonché dalla presenza di Kartik, un giovane misterioso e seducente che l'ha seguita fin dall'India e l'avvisa di non dar retta ai sogni che la funestano), Gemma scopre un diario segreto che le svela l'esistenza dell'Ordine, una congrega di sole donne dedite alla magia e alla ricerca di universi paralleli dove tutto è possibile. Assieme alle amiche, e nonostante la ferma opposizione di Kartik e di altri a lui vicini, la ragazza è intenzionata a saperne di più, a ribellarsi alle regole che la vorrebbero studentessa modello, a raggiungere la grotta nascosta dove l'attende un destino imprevedibile e dove alcuni pressanti interrogativi troveranno finalmente un chiarimento. 

LA MIA OPINIONE : Dopo avere letto LA STELLA NERA DI NEW YORK della stessa autrice e averlo giudicato uno dei migliori libri letti nel 2013, non ho perso tempo e ho acquistato subito UNA GRANDE E TERRIBILE BELLEZZA, scritto in precedenza.
In questo romanzo ho subito ritrovato echi, sfumature e personalità, che contraddistinguono questa scrittrice. La cura per i dettagli e  per le descrizioni degli ambienti,  sono uno dei punti di forza della storia, resa vivida e reale grazie alla cura dedicata al minimo particolare.
La vicenda, ha inizio nell'India ottocentesca, al tempo in cui era una florida colonia inglese. Gemma Doyle, un adolescente dal carattere irruento e ribelle, vive con i ricchi genitori nella capitale indiana, ma sogna di partire per Londra, dove immagina una vita da sogno, tra sale da tè e serate mondane.
La madre però non vuole far partire la figlia e cerca di tenerla a sè il più possibile, senza un' apparente motivazione. La questione, è spesso oggetto di liti e dissapori tra la madre e Gemma, che vorrebbe più libertà. Ed è proprio durante uno di questi scontri verbali, avvenuti nel bel mezzo del mercato cittadino, che ha origine la tragedia che cambierà per sempre la vita di Gemma.
La madre, viene assassinata davanti agli occhi della ragazza, dopo che uomo vestito di nero, le ha sussurrato una strana frase all'orecchio : Circe è vicina.  Con il cuore gonfio di dolore, Gemma è costretta a lasciare l'India per andare in Inghilterra dove viene alloggiata in un esclusivo college femminile.
La scuola, istituita per l'educazione delle giovani dame inglesi, non è così tranquilla come sembra. Tra le sue mura, si nascondo segreti e misteri inimmaginabili, legati alla magia nera, ai demoni e a terribili spettri. Gemma, dotata di un potere molto particolare, che le consente di accedere ad una magica realtà parallella chimata i Regni, fonderà una congrega di streghe insieme ad alcune compagne di scuola.
Ad ispirarla è un vecchio diario appartenuto ad una sconosciuta allieva del college, che trova abbandonato in una grotta vicino all'edificio. Con il suo gruppo di amiche, formato dalla fragile e timida Anne, la sognatrice Pippi e l'altezzosa Felicity, andrà incontro ad un grave pericolo. Un demone malvagio ed antico, si nasconde nel Regno parallelo e ogni visita delle ragazze potrebbe riportare sul piano reale, quel terribile mostro. Per il gruppo però stare lontano dai  problemi e rifugiarsi nei regni, luogo dove tutto è possibile, non è così semplice.
Leggendo questo libro vi ritroverete immersi in una favola gotica, che mescola un vivido scenario ottocentesco ad elementi fantasy e sovrannaturali, in grado di stuzzicare fortemente l'immaginazione del lettore. Un romanzo che si legge fluentemente, ricco di mistero e suspance, ma anche un pizzico di horror che vi farà piacevolmente rabbrividire.
La parte romance non è particolarmente marcata, ma la timida storia d'amore che nasce tra Gemma e un bellissimo gitano, abitante dei boschi attorno alla scuola, promette bene per il futuro. Una grande e terribile bellezza, mi ha emozionato e coinvolto, anche se le protagoniste femminili ( escluse Gemma ed Anne)  non mi erano molto simpatiche. Sono impaziente di leggere il seguito, ANGELI RIBELLI, per scoprire come si evolverà la vicenda.
Un ottimo romanzo che consiglio vivamente alle amiche lettrici ^^

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE E MEZZO!

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic E MEZZO!

Buona lettura!

3 commenti:

valeottantadue ha detto...

pensavo qualche stellina in più...è un libro che vorrei leggere non ho mail letto nulla della bray..

Anita Blake ha detto...

Ho tolto una stellina a questo libro, per quanto mi erano antipatiche Felicity e Pippi ^^

Sophie ha detto...

Io amo questo libro!!! *__* E voglio bene a Felicity molto più che a Gemma (che, soprattutto nei libri seguenti, secondo me si trasforma in un'egocentrica megalomane da paura, per quanto sia sempre spiritosa ed ironica! XD) Libba Bray è una grande! ;D