domenica 16 giugno 2013

LA MIA OPINIONE SU...REGGISENI E MANICI DI SCOPA DI SARAH MLYNOWSKY



Buongiorno amiche e amici del Mercatino! Eccovi la recensione di uno young adult simpatico e divertente, che racconta le avvennture/disavventure di una quattordicenne con una sorella strega.

TITOLO : REGGISENI E MANICI DI SCOPA

AUTRICE : SARAH MLYNOWSKI

EDITORE : SONZOGNO

DATI : 2011, 303 PAGINE

PREZZO : 9 EURO


TRAMA : Rachel ha quattordici anni e il suo problema più grave, come per milioni di coetanee, è la mancanza di seno. Questa condizione è resa ancora più penosa dal fatto che sua sorella Miri, di soli dodici anni, è già molto più formosa di lei. E non basta: i suoi genitori hanno divorziato, il padre si sta risposando con un'odiosa fidanzata e la madre rifiuta di comprarle il cellulare. Ma un giorno la madre racconta alle due sorelle uno scottante segreto: nella loro famiglia vengono tramandati per via femminile dei poteri magici. Rachel, che a differenza di Miri non ha ricevuto i poteri, decide di usare la sorellina per risolvere tutti i suoi problemi... 

 LA MIA OPINIONE : Prima di cominciare a leggere REGGISENI E MANICI DI SCOPA, non immaginavo che mi sarei divertita così tanto. Conoscevo l'autrice per aver letto alcuni suoi romanzi per adulti, pubblicati per la collana Red Dress Ink. Le sue commedie romantiche, leggermente piccanti mi avevano colpito molto, per cui quando mi sono ritrovata davanti quest young adult, che mescolava amore e magia, mi sono detta..Perchè non provare?
Così ho cominciato a leggerlo, inizialmente perplessa, ma poi sempre più rapita e conquistata dalla sua trama brillante e irriverente. La protagonsista è Rachel, una quattordicenne di New York, completamente in balia degli ormoni adolescenziali. Come tutte le ragazze di quell'età, il suo sogno è essere popolare a scuola, conquistare l'amicizia delle ragazze vip e l'attenzione dei maschietti più carini. Purtroppo però Rachel non rispecchia l' adolescente ideale per entrare nella cerchia degli Eletti. E' scordinata e goffa come un pesce fuor d'acqua, è una campionessa di matematica e le spuntano improvvisamente strani brufoli sulla punta del naso. Un giorno però, viene convocata dalla madre, in una segreta riunione di famiglia dove scopre che Miri, la sua sorellinna minore è dotata di poteri magici. Inizialmente non riesce a crederci, ma alla fine deve arrendersi alla dura realtà. Miri è una strega, come la madre e a quanto pare a lei non è toccato nemmeno un briciolo di potere magico. Rachel però è una furbetta e sa come girare la situazione a suo favore. Nonostante la madre abbia vietato a Miri di fare qualsiasi tipo d'incantesimo, non prima di aver studiato a fondo il libro di magia, che c'è di male nel provare a convincere la sorellina? Non solo Rachel sfrutterà i poteri di Miri per diventare la ragazza più popolare della scuola, ma insieme cercheranno di mandare a monte il matrimonio del padre. Entrambe infatti odiano la severa matrigna e farebbero di tutto per allontanarla dal loro genitore.Cosa succede però se la magia sfugge loro di mano e  i risultati sono lontani anni luce da quelli sperati? Credetemi, leggere questo romanzo è stato uno spasso, le loro disavventure sono troppo divertenti ed esilaranti per non riderci su.  Seguire Rachel nelle sue giornate, tra le prime cotte, amicizie che nascono e muoiono, piccole bugie e colpi di scena, mi ha divertito molto. Una lettura leggera e spensierata, particolarmente adatta alle giovani lettrici, che mi ha fatto sorridere. Un libro che consiglio a chi ha voglia di passare qualche ora divertente con uno young adult condito da un pizzico di fantasia, che mi ha ricordato il telefilm Sabrina vita da strega. Sconsigliato a chi cerca una lettura impegnativa, con una profonda storia d'amore e passione. 

VALUTAZIONE FINALE : 3 FATINE !

 Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic 

Nessun commento: